fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Liborio Parrino

Viaggio intorno al sonno. Quando scienza e arte si incontrano. Volume 3

Liborio Parrino

Libro: Copertina rigida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 207

Riposa Ulisse sulla barca mentre i marinai aprono l'otre scatenando le ire di Eolo. Dorme Palinuro avvinto dal sonno mentre guida la nave verso l'Italia nel viaggio di Enea. Dormono gli Dei, gli uomini comuni e le cortigiane. Dormono i cani e i gatti nelle pitture seicentesche. Dorme sinuoso Ermafrodito, incurante della sua ambigua natura. Dorme Amore tra le braccia di Psiche per immortalare una passione che si dissolve al risveglio, così come dormono i guerrieri ai piedi della figura di Cristo nella Resurrezione di Piero della Francesca. Dormono gli amanti ritratti da Simona Sarao, avvolti da una passione colorata di blu. Solo il bacio di un amore sincero può risvegliare la Bella Addormentata di Disney. Prefazione di Monica Ferrari.
24,00 22,80

Viaggio intorno al sonno. Quando scienza e arte si incontrano. Volume 2

Liborio Parrino

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 216

Ci sono luoghi che vanno visitati almeno una volta nella vita. Nel sonno noi entriamo tutti i giorni sin da quando facciamo i primi salti nel ventre materno. Forse perché diamo per scontata questa esperienza così prevedibile e automatica, non ci rendiamo conto quanto sia prezioso e salutare per il nostro benessere dormire in maniera soddisfacente il giusto numero di ore. Lo sanno bene i milioni di insonni e tutti coloro che si svegliano al mattino stanchi. Secondo la classificazione internazionale i disturbi del sonno sono tanti (89) e ogni giorno scopriamo patologie sconosciute e nuove soluzioni terapeutiche. Quando ci addormentiamo, si mette in azione un software, un pilota automatico che consente al nostro corpo di riposare e di rimettere in ordine la casa senza chiedere permesso alla nostra volontà o alla nostra coscienza. Un coma fisiologico che dura circa 8 ore durante il quale si svolgono, in apparente silenzio, miliardi di funzioni vitali per la nostra salute e la nostra sopravvivenza.
24,00 22,80

Viaggio intorno al sonno. Quando scienza e arte si incontrano. Volume 1

Liborio Parrino

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

«Quest'opera è un lavoro frutto dei 40 anni che ho dedicato allo studio del sonno; una raccolta del materiale custodito nel forziere dei miei studi, delle mie lezioni, delle mie partecipazioni a congressi e convegni, dei miei ricordi. Un viaggio che visita la fisiologia e le malattie del sonno, che ci accompagna nelle atmosfere incantate dei sogni, nelle alchimie della farmacologia, nel rapporto del sonno con i materassi, la camera da letto, il cibo, lo sport, il futuro. Il tutto accompagnato da continui richiami alla letteratura, alla musica, al cinema, alla pittura, alla fotografia e persino alle intramontabili pubblicità di Carosello. Anche per rendere il materiale più fruibile, l'opera è stata divisa in volumi distinti: Storia Notturna, La Medicina del Sonno, L'Arte del Dormire. Le tre parti rappresentano un libro unico da leggere come un romanzo, ma ciascun volume può essere sfogliato e letto in modo libero senza necessariamente seguire una sequenza rigida». (L'Autore)
24,00 22,80

Insonnia. Nuovi orientamenti clinici

Insonnia. Nuovi orientamenti clinici

Liborio Parrino, Mario G. Terzano

Libro

editore: Mediserve

anno edizione: 1998

pagine: 96

17,00

Dormire. Il fascino enigmatico del sonno

Liborio Parrino

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 172

Contrariamente a quanto pensano in molti, dormire non è affatto una perdita di tempo, ma un vincolo biologico e comportamentale indispensabile per la nostra sopravvivenza come individui e come specie. Ma che cosa succede al cervello e al corpo mentre dormiamo? Quanto c'è di naturale e quanto di indotto, culturale o artificiale nel nostro modo di farlo? Perché sognare può agitare la nostra quiete notturna? Per rispondere a queste e altre domande, il volume ci accompagna in un affascinante viaggio tra storie di sonno, sogni e microrisvegli, alla scoperta dei complessi eventi e dei formidabili processi adattativi del dormire, del modo in cui l'organismo concilia il bisogno di riposare con la necessità di sopravvivere, delle cause e dei meccanismi che disturbano il sonno ma anche delle cure e dei rimedi per dormire bene.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.