fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lisa Molinaro

Maurice Ravel. Concerto per la mano sinistra

Boris Molinaro, Lisa Molinaro

Libro: Cartonato

editore: Curci

anno edizione: 2025

pagine: 48

Concerto per la mano sinistra è ispirato alla vita di Paul Wittgenstein (1887-1961), promettente pianista che perse il braccio destro durante la Grande Guerra tra le fila dell’esercito austro-ungarico. Un evento drammatico che segnò profondamente la sua vita. Un concerto di Maurice Ravel al quale assistette casualmente cambiò il corso della storia. Rapito dalla bellezza della sua interpretazione, Paul Wittgenstein chiese al compositore di scrivere un concerto per pianoforte per la sola mano sinistra. Il concerto riscosse un grande successo alla sua prima esecuzione a Vienna nel 1932: in prima fila ad assistervi il pianista e compositore Maurice Ravel. Un albo scritto da Boris Molinaro e illustrato da Lisa Molinaro: un inno al potere della musica, alla determinazione e al coraggio. L’alternanza dei toni grigi e di quelli via via più accesi e colorati accompagnano il lettore tra le pagine, dalla cupezza e drammaticità della Prima Guerra Mondiale alla rinascita in concerto con la musica. Un libro per avvicinarsi alla musica classica e scoprire la storia straordinaria di un grande capolavoro, nel 150° anniversario della nascita del compositore. Età di lettura: da 7 anni.
18,00 17,10

Milo. Storia di un bambino come tutti agli altri

Paquito Catanzaro

Libro: Libro in brossura

editore: Fioranna

anno edizione: 2025

pagine: 32

Cos'è l'autismo? Come lo si spiega ai bambini? Sono queste le domande alle quali prova a dare una risposta la storia di Milo, un racconto illustrato che si rivolge ai giovanissimi lettori, in particolare a quelli che chiedono: «Perché quel bambino si comporta così?». Domanda che l'io narrante, un compagno di classe di Milo, rivolge alla sua mamma. È lei a spiegare perché il suo piccolo amico parla poco, a volte gioca da solo e di tanto in tanto si agita senza essere sgridato ma ricevendo, anzi, le attenzioni della maestra. Lì dove non arrivano le conoscenze o l'esperienza, è l'immaginazione di un bambino a trovare risposte. La diversità diventa così un muro di cuscini da buttar giù col sorriso. Età di lettura: da 5 anni.
12,00 11,40

Molly. Una storia vera

Ida Armano

Libro: Libro in brossura

editore: Fioranna

anno edizione: 2023

pagine: 30

«Volevo solo essere amata». Sicuramente è questo il pensiero che ha attraversato la mente della piccola Molly, protagonista di questa storia vera, quando i suoi padroni hanno abbandonate lei e i suoi tre cuccioli. Quello tra l'uomo e il cane è un legame d'amore, forte, tenace, come solo gli animali sanno viverlo. L'inizio e la fine dell'orizzonte di un cane è il suo umano, al quale chiede nient'altro che di essere ricambiato. Storia a lieto fine questa di Molly, anche se non per tutti gli animali abbandonati è così. Una riflessione per tutti noi: il mondo animale è un universo meraviglioso, tutto da scoprire, ma soprattutto da rispettare. Età di lettura: da 8 anni.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.