Libri di Lolita Gulimanoska
In-dipendenza: un percorso verso l'autonomia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 288
In-dipendenza: un percorso verso l'autonomia. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 368
Questo lavoro nasce dall'esigenza di proporre una riflessione sulla nosografia e sui meccanismi eziologici e patogenetici delle dipendenze. Il volume fornisce una panoramica su due "macro-categorie": le vecchie dipendenze e le "new addiction". Sono rappresentate le nuove forme patologiche (la dipendenza affettiva, la dipendenza da shopping, la dipendenza sessuale, il gioco d'azzardo, la dipendenza da lavoro) e quelle che si è soliti classificare come dipendenze da sostanze (la tossicodipendenza, alcoldipendenza, farmacodipendenza).
La psicologia del coaching. Un modello efficace per le dipendenze
Teresa Albano, Lolita Gulimanoska
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2006
pagine: 160
Peer educator club. Dalle teorie alla realtà dei club dei pari
Libro: Libro in brossura
editore: Scione
anno edizione: 2003
pagine: 240
Questo libro è l'esito di un percorso iniziato circa tre anni fa, durante il corso di Epidemiologie delle Tossicodipendenze tenuto dalla professoressa Maria Grazia Cancrini. Questo percorso vede come protagonisti un gruppo di studenti che si è identificato con il nome di P.E.C. (Peer Educator Club). Peer educator, che sono stati formati, che hanno studiato e che sono intervenuti praticamente nell'ambito della prevenzione. Per la formazione dei peer educator, volta a far emergere e potenziare le risorse individuali e gruppali, teoria e pratica sono stati due momenti inscindibili e fondamentali. L'elaborazione del vissuto emerso durante il processo dialettico sviluppatosi nel corso delle lezioni e delle riunioni, ha rappresentato un momento di crescita personale e professionale; l'esperienza acquisita durante il processo formativo e la susseguente azione di monitoraggio dello stesso, ha creato quel modello di ricerca intervento che poi sarebbe stato proposto al di fuori del contesto universitario. I progetti di prevenzione portati avanti dal gruppo P.E.C. hanno come punto di riferimento i concetti di gruppo classe e di contesto, considerati come risorse indispensabili da attivare ai fini di un adeguato intervento preventivo; intervento che dovrebbe coinvolgere la duplice realtà cognitiva-emotiva non solo del singolo individuo, ma dell'intero sistema nella sua specificità e totalità.
La danza dei gruppi
Lolita Gulimanoska
Libro: Libro rilegato
editore: Scione
anno edizione: 2008
pagine: 134
Peer educator club. Dalle teorie alla realtà dei club dei pari
M. Grazia Cancrini, Lolita Gulimanoska
Libro: Libro rilegato
editore: Scione
anno edizione: 2003
pagine: 240
Questo libro è l'esito di un percorso iniziato circa tre anni fa, e che vede come protagonisti un gruppo di studenti che si è identificato con il nome di P.E.C. (peer educator club). Peer educator che sono stati formati, che hanno studiato, e che sono intervenuti praticamente nell'ambito della prevenzione.