fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scione

Rivista di sessuologia. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2025

pagine: 199

Il dolore è un tema comune alla medicina e alle scienze psicologiche che ne trattano espressioni diverse, l'una del soma e le altre della psiche. Le più recenti acquisizioni nel campo della neurofisiologia, dell'interazione Sistema Nervoso Centrale e intestino, come anche la relazione tra patologie psichiche e sistema immunitario, come per esempio la relazione tra depressione e sviluppo di malattie autoimmuni, ci interrogano: ma è proprio così cartesiana la divisione? Forse è giunto il tempo di ripensare alla relazione mente corpo e soprattutto a rivedere i nostri modelli di cura. Il processo a mio avviso è iniziato, ma molto ancora soprattutto in termini di pratica clinica si può elaborare. In questo le patologie riguardanti il dolore pelvico cronico e la vulvodinia rappresentano un esempio emblematico. L'attenzione a questi temi sta crescendo, anche grazie al contributo dei social attraverso i quali donne famose affette da tale patologia hanno dato risonanza mediatica. Ma sono ancora molti gli operatori del settore che non sono formati e preparati ad affrontare l'argomento in termini di cura. Con questo numero abbiamo voluto portare strumenti di studio e valutazione da più angolazioni in modo da favorire un approccio complesso. Senza alcuna pretesa di esaustività, nel tentativo di apportare qualche elemento di chiarezza, ma anche di dubbio e riflessione, ad aprire nuovi approcci, a sviluppare nuove possibilità strategiche, abbiamo coinvolto varie figure professionali per avere l'apporto di diverse visioni e prospettive e per comprendere le varie problematiche che comporta l'occuparsi clinicamente di persone affette da tali patologie.
20,00 19,00

Le radici nascoste

Lorella Campagna

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2025

pagine: 159

Nel libro, attraverso la descrizione di un caso clinico, viene illustrato come le prime relazioni familiari condizionino lo sviluppo della personalità e come esse diventino, inconsapevolmente, il prototipo cui si fa riferimento nella propria esperienza di vita. Il genogramma è lo strumento attraverso il quale si scoprono le modalità relazionali ed emotive che attraversano il retaggio familiare nelle generazioni che si susseguono. Il cronogramma, invece, mostra i punti più salienti della storia della famiglia, che influenzano e condizionano il vissuto e l'agire della signora. Due strumenti molto potenti che le hanno permesso di percorrere a ritroso la sua esperienza di vita, acquisendo consapevolezza rispetto ai lati oscuri della sua esistenza e creando delle connessioni tra il presente e il passato. Così ha potuto dare un senso a tante sue esperienze, vissute come spettatrice in balia degli eventi e mai come protagonista. In questo modo la signora è riuscita a dare un nuovo corso alla sua vita.
19,00 18,05

Monte Camino. Camino: storia, tradizione, brigantaggio, seconda guerra mondiale, personaggi

Monte Camino. Camino: storia, tradizione, brigantaggio, seconda guerra mondiale, personaggi

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2025

pagine: 228

Monte Camino (CE) situato nel comune di Rocca d’Evandro a 960 metri s.l.m. domina a 360 gradi il paesaggio circostante, e offre una grandiosa scenografia che va dal mare di Gaeta fino alle Mainarde e dalla valle del Garigliano alla valle del Casertano. Sulla cima domina imperante il Santuario di Maria S.S. di Monte Camino risalente all’anno 1000 circa. Vi sono ancora presenti reperti archeologici di un’antica rocca a testimonianza di vita remota. Ricca di storia, prima per vicende legate al brigantaggio e successivamente nella Seconda Guerra Mondiale, per la posizione strategica, è stato un importante teatro di guerra nel 1943. Da molte generazioni il giorno dell’Ascensione pellegrini provenienti da tutti i paesi circostanti fedelmente a piedi si incontrano in appuntamento, non solo religioso. È area Wilderness, ricca di valori naturalistici e faunistici. È meta turistica di numerosi visitatori che ripercorrono le orme di parenti e amici che vi hanno combattuto e di turisti amanti di albe suggestive e tramonti romantici.
22,00

È successo per caso. Storie di canzoni, talento e casualità

È successo per caso. Storie di canzoni, talento e casualità

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2025

16,90

Lineamenti di psicologia generale

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2024

pagine: 208

Questo volume risponde essenzialmente ad un 'esigenza di tipo didattico ed è stato pensato per gli studenti che si avviano allo studio della psicologia. Nel titolo di questo volume si è inteso evidenziare, attraverso il termine lineamenti, l'intento fondamentale che ha ispirato la stesura di questo testo: fornire una panoramica dei presupposti fondamentali e degli assunti su cui si fonda la psicologia generale. Non ambisce dunque a creare competenze specialistiche ma un terreno solido e attendibile alle scienze umane, della formazione, dell'educazione e del sociale.
25,85 24,56

XX-XY. Donne e uomini nella danza erotica della mente e del corpo

Claudia Minenna, Arturo Bevilacqua

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2024

pagine: 205

La sessualità è un elemento fondamentale della nostra esistenza e la sua valenza ai fini della nostra evoluzione di specie è indubbia. Tuttavia, ciò non è sempre pienamente riconosciuto. Questo saggio narrativo descrive in prima persona una serie di storie di donne e uomini alle prese con i giochi amorosi, le danze erotiche, esperienze romantiche lunghe una vita o interrotte prematuramente, racconta della tendenza all’infedeltà o degli incontri sessuali senza amore, del piacere e di come si scopre o come può non essere mai scoperto, dell’orientamento sessuale e del transessualismo, delle parafilie e del poliamore, dell’ipersessualità attuale legata al mondo del digitale e non solo. Partendo da queste storie, il libro sottolinea gli aspetti psicologici, biologici, evoluzionistici e antropologici della nostra sessualità. La sua lettura offre lo spunto, in particolar modo a chi può rivedersi anche solo in parte in alcune delle situazioni proposte, per riflettere sulle proprie attitudini e può fornire, a chi non l’avesse ancora colta, una nuova consapevolezza delle proprie fragilità ma soprattutto delle proprie forze.
16,90 16,06

Il genogramma sessuale

Il genogramma sessuale

R. Giommi, E. Lenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2021

pagine: 136

18,20

La sessualità ai tempi dei millennials

Maria Cristina Florini, Gabriella Rifelli

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2020

pagine: 196

La sessualità non è l’atto sessuale in sé, bensì l’integrazione di numerosi fattori biologici, psico-emotivi, relazionali e socio-culturali. Chi come noi “esperti del settore” si occupa di sessuologia è consapevole, che si sta occupando della persona nel suo insieme integrato, non degli organi genitali, non della fisiologia della risposta sessuale, non delle malattie a trasmissione sessuale, non di sviluppo sessuale, ma di tutto questo e tanto altro, unito però all’esperienza psichico ed emotiva che la persona porta per sé in ogni momento del vivere sessuato.
18,70 17,77

Io chi?

L. Campagna, D. Maramao

Libro

editore: Scione

anno edizione: 2019

pagine: 100

13,00 12,35

Comunista con Berlinguer è (stato) bello

Comunista con Berlinguer è (stato) bello

Massimo Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2019

pagine: 124

Viaggio politico e umano con Enrico Berlinguer. Massimo Testa è stato l’uomo sempre presente nei grandi appuntamenti della storia del PCI e di Enrico Berlinguer. Dalla rottura con l’URSS all’attentato in Bulgaria al viaggio a Cuba con Fedel Castro fino a difesa di Arafat e infine presente a suo fianco nell’ultimo comizio a Padova. Introduzione di Luigi Cancrini.
16,70

Storia di Maria

L. Bicchere

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2018

pagine: 164

15,00 14,25

Parole senza tempo

M. Porcu

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2017

pagine: 128

9,00 8,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.