Libri di Lorenzo Gelmini
Mecenatismo e performance delle aziende. Quinto Orazio Flacco e la corporate philanthropy
Lorenzo Gelmini
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 64
Qual è la relazione tra mecenatismo, filantropia d'azienda e performance di ritorno a favore dei benefattori? In questo breve saggio l'autore analizza il tema del mecenatismo adottando un approccio interdisciplinare. Campo d'indagine della ricerca, in particolare, è la letteratura latina nel periodo di Augusto e Orazio. Orazio, con la sua vita intensamente legata alle vicende augustee, costituisce infatti un significativo esempio di mecenatismo. Lo studio del caso aiuta a ricostruire l'economia del mecenatismo e la cosiddetta "gift economy" come elementi costitutivi della filantropia d'azienda. Come nell'economia del dono, la filantropia e la responsabilità sociale d'impresa esprimono tra i soggetti coinvolti un rapporto di tipo elusivo, non puntuale né nel tempo né nello spazio, ma con elementi di significativo valore (economico e non) per le parti in causa.
Piani contro la corruzione, modelli organizzativi e whistleblowing: l'esperienza italiana
Lorenzo Gelmini
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2018
pagine: 112
La corruzione è fenomeno invasivo e complesso, capace di innestarsi in modo anche subdolo nei tessuti della pubblica amministrazione e degli enti privati. Sin dal 2001, con i modelli organizzativi ex d.Lgs. n. 231, e poi dal 2012, con la legge n. 190/2012, il legislatore nazionale ha impostato presidi di prevenzione per la corruzione, irrobustiti a fine 2017 dalla normativa (per la prima volta, organica) in materia di whistleblowing. Il presente volume esamina, in una prospettiva economico-aziendale, i passaggi sopra indicati, cercando di ricondurli all’unità tipica delle scienze aziendali.
Le società di calcio professionistiche nella prospettiva dell'economia d'azienda. Modelli di bilancio e valore economico dei club
Lorenzo Gelmini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 12
Il presente lavoro monografico ha come oggetto di osservazione le società di calcio professionisti che, che sono apprezzate nella prospettiva e secondo le dinamiche proprie dell'Economia d'azienda. Il volume, dopo una ricognizione dei principali aspetti normativi e regolamentari del business calcistico (con particolare rilievo alla recente tematica del Financial Fair Play), approfondisce la gestione dei club sportivi in una logica manageriale, la valutazione dei principali elementi di bilancio nonché, infine, gli assetti, le performance e il valore economico dei principali club europei.

