Il tuo browser non supporta JavaScript!

Universitas Studiorum

Predicatori, mercanti, pellegrini. L'Occidente medievale e lo sguardo letterario sull'Altro tra l'Europa e il Levante

Libro

editore: Universitas Studiorum

anno edizione: 2018

pagine: 304

Nel Medioevo letterario europeo il racconto edificante (il sermone, la narrazione agiografica) e le scritture di viaggio spiccano tra quelle tradizioni letterarie che hanno concorso in misura sostanziale a fondare l'identità collettiva dell'Occidente. Predicatori, missionari, mercanti, pellegrini: nel punto di vista a volte convenzionale o autoreferenziale, a volte felicemente originale di questi scrittori ritroviamo la lente con cui l'uomo occidentale ha osservato se stesso e il mondo, ha escluso e discriminato le minoranze e talvolta ha cercato di comprendere gli altri. Nell'era della globalizzazione e della post-secolarizzazione, il complesso rapporto tra "je, nous et les autres" pone di fronte a delle sfide quanto mai attuali. Il rispetto dell'alterità e la comprensione delle pluralità culturali è un passo indispensabile per vivere in una società in continua trasformazione.
28,00

Giorgione, Sebastiano del Piombo e Tiziano a Venezia. La diagnostica: conoscere per valorizzare

Sandra Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Universitas Studiorum

anno edizione: 2018

pagine: 142

Questo libro specialistico e tecnico ci porta nel vivo della prassi operativa delle botteghe pittoriche veneziane del primo Cinquecento, con i loro elementi di continuità tradizionale e con le importanti novità come l'introduzione della pittura a olio. Dall'acquisto alla preparazione dei colori, dall'organizzazione del lavoro al ruolo del disegno, anche il lettore non addetto ai lavori ha il privilegio di essere introdotto nel momento cruciale dell'affermarsi della "Maniera moderna" nella città lagunare, quando pensiero e azione concorrono alla creazione di capolavori fondamentali della cultura occidentale. Concentrandosi sulle figure di Giorgione, Sebastiano del Piombo e Tiziano, l'autrice incrocia con competenza i trattati sulla pittura, dati archivistici e storico artistici e i risultati di vastissime campagne di indagini scientifiche (riprese fotografiche a luce radente, immagini in fluorescenza visibile all'ultravioletto, riflettografie all'infrarosso, radiografie, spettrometria XRF, indagini stratigrafiche e del legante) e di restauro condotte nei decenni dal Laboratorio della Misericordia di Venezia.
24,00
26,00
16,00

La miglior compagnia

Stefano Cortese

Libro: Libro in brossura

editore: Universitas Studiorum

anno edizione: 2014

pagine: 82

Il 19 agosto dell'anno 14 dopo Cristo moriva a Nola, nei pressi di Napoli, il princeps Ottaviano Augusto. Si chiudeva, con la sua morte, un'epoca storica e letteraria irripetibile, destinata ad essere ricordata in eterno come Età augustea. Sono trascorsi duemila anni da quel momento e pure niente è più vivo nella memoria e nell'immaginario collettivo di quell'età che ha dimesso le vesti della storia per indossare, ormai da tempo, quelle del mito. Questa "Miglior compagnia" nasce dall'intento di omaggiare la memoria di un uomo straordinario. Nasce dal desiderio di rammentare e rivitalizzare quella che fu la sua epoca, dal tentativo di percepire gli echi di quel mondo attraverso due millenni di storia.
10,00

Worlds of professional discourse

William Bromwich

Libro: Libro in brossura

editore: Universitas Studiorum

anno edizione: 2013

pagine: 214

15,00
28,00

Patti parasociali sull'azione di responsabilità «reservation of voting rights clause» e delibere di rinuncia

Luca Dambrosio

Libro: Copertina morbida

editore: Universitas Studiorum

anno edizione: 2019

pagine: 178

Un'acquisizione societaria presenta spesso un accordo col quale l'acquirente si impegna a votare contro l'azione di responsabilità verso gli amministratori uscenti oppure un accordo di manleva, ove vi è libertà di voto, ma obbligo di risarcimento, nel frangente di promovimento della vertenza. Il presente studio, che è il primo ex professo, individua profili critici sfuggiti alla dottrina e alla professione e non ancora sottoposti alla giurisprudenza. Esamina anche le delibere di rinuncia all'azione di responsabilità, segnalando elementi innovativi. Propone infine una propria e alternativa clausola. Prefazione di Marco Saverio Spolidoro.
24,00

Indice di sostenibilità abitativa nei complessi immobiliari. ISACI index

Lorenzo Basilico, Marta Legnani

Libro: Copertina morbida

editore: Universitas Studiorum

anno edizione: 2019

pagine: 34

L'indice di sostenibilità abitativa (ISACI index) ha come obiettivo la valutazione delle condizioni di abitabilità di un complesso immobiliare. Per essere completa l'analisi deve tener conto di almeno tre aspetti che consentono di avere una visione globale sia della situazione fisica dello stabile, sia del contesto ambientale nel quale è inserito, sia della condizione socio-economica dei proprietari. A tale scopo è stato redatto un modulo base da compilare di volta in volta a seconda del caso in oggetto. La scheda di valutazione tipo è suddivisa in tre sezioni: economica, ambientale e sociale. Nelle schede, i risultati compaiono a termine di ogni livello e sono ulteriormente facilmente leggibili tramite grafici specifici riportati a fianco.
14,00

Io Mai

Maria Grazia Sereni

Libro: Copertina morbida

editore: Universitas Studiorum

anno edizione: 2019

pagine: 184

Io Mai è una biologa molecolare anglo-cinese che si è prefissa uno scopo quasi impossibile: la materializzazione del Qi. Il percorso è irto di ostacoli ma, dopo esperienze estreme, fallimenti e pseudo successi, qualcosa infine accade.
12,00
25,00

Mantua humanistic studies. Vol. 6

Libro: Copertina morbida

editore: Universitas Studiorum

anno edizione: 2019

pagine: 358

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.