Tab edizioni
Valutare oggi. Il dibattito pedagogico sulla valutazione scolastica tra tradizione e innovazione
Maria Cinzia Pinto
Libro
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 92
Il testo analizza il dibattito contemporaneo sulla valutazione scolastica tra tradizione e innovazione
Alienazione e verità: conoscenza, realtà ed esperienza. La soggettività come alienazione e il processo costitutivo tra epistemologia e ontologia
Filippo Fracas
Libro
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 200
Cosa significa conoscere? Il saggio affronta l'essenza del sapere in prospettiva epistemologica e ontologica, mostrando la sua
L'evoluzione normativa dei servizi di pagamento in un contesto concorrenziale
Marilena Rispoli Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 162
La digitalizzazione del settore finanziario ha rivoluzionato i tradizionali modelli di pagamento, dando impulso a un mercato in rapida espansione e dai connotati complessi. Il crescente utilizzo di strumenti elettronici, tra cui carte di credito, portafogli digitali e applicazioni fintech, ha determinato nuove sfide in termini di sicurezza, regolamentazione e tutela dei consumatori. In risposta a questa trasformazione il legislatore europeo ha progressivamente regolamentato il sistema dei pagamenti a partire dal 2007, anno in cui è stata emanata la direttiva conosciuta come Payment Services Directive (PSD), che ha rivoluzionato il settore, fino alla PSD3 in corso di approvazione. Il volume offre un quadro dell'evoluzione normativa e delle problematiche che investono il settore dei servizi di pagamento, al fine di valutare se l'attuale assetto normativo, costituito da PSD2 e PSD3, è in grado di fronteggiare le nuove sfide poste dall'innovazione digitale, con uno sguardo al contesto internazionale.
Eredità in Architettura. Atelier(s) Alfonso Femia. Park. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Multari
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 124
"Eredità in Architettura – Atelier(s) Alfonso Femia e Park" è la quarta di un ciclo di mostre a cadenza biennale organizzate a Napoli dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dedicate all'architettura contemporanea italiana. Una riflessione su alcune tra le più significative ricerche progettuali che interpretano il patrimonio costruito come eredità attiva, risorsa da rinnovare e trasmettere attraverso il progetto contemporaneo.
Attualità del personalismo comunitario
Armando Rigobello
Libro
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 250
«La seguente raccolta di testi di Rigobello vuole proporsi come una sintesi importante e tuttora attuale sia delle tematiche p
Studi sull'Aristotelismo medievale (secoli VI-XVI)
Simone Luigi Migliaro
Libro
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 338
L'evolversi degli studi sulla filosofia medievale negli ultimi cento anni ha "selezionato" due modelli interpretativi principa
La politica americana nella prima metà del Novecento. Scritti dei protagonisti
Giuseppe Buttà
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 286
Il volume raccoglie gli scritti di alcuni dei protagonisti intellettuali e politici della prima metà del XX secolo – Brooks Adams, Alfred T. Mahan, William J. Bryan, Theodore Roosevelt, Herbert Croly, Woodrow Wilson, Robert M. La Follette sr., Al(fred) Smith, Calvin Coolidge, Franklin D. Roosevelt –, seguendo le tappe del profondo mutamento della tradizione politica statunitense verso la “riforma” in senso “nazionale” dell'Unione americana e del superamento della visione isolazionistica che l'America aveva di sé stessa.
Manuale di dietistica e dietetica applicata. Volume Vol. 3
Consuelo Borgarelli, Francesca Bruzzone, Livia Pisciotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 286
Il manuale, suddiviso in tre volumi, nasce dall'esigenza di fornire agli studenti del corso di laurea in dietistica uno strumento di facile consultazione, che possa diventare un ausilio efficace per lo svolgimento della pratica professionale. Nello specifico, il terzo volume si occupa di nutrizione artificiale, patologie oncologiche e neurologiche, chirurgia gastro-intestinale e bariatrica, trapianti, disturbi dello sport e altre patologie di interesse nutrizionale.
Vincitori e vinti. Da Olimpia 776 a.C. a Brisbane 2032
Daniele Masala, Anna Maria Nicoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 380
L'opera approfondisce alcuni aspetti che non si ritrovano frequentemente nei manuali di sport: storie semisconosciute, eventi pedagogici e aspetti psicologici si intrecciano facendo emergere principi etici, valoriali e educativi che richiamano l'aretè e la paideia come elementi connotanti le Olimpiadi antiche e moderne. L'inizio dei giochi olimpici estivi – 6 aprile 1896, su iniziativa di de Coubertin – si collegava intimamente alla riscoperta di questi valori e all'ideale di un uomo che mirasse, attraverso il culto agonale, non solo al perfezionamento di sé ma anche alla nascita di un nuovo umanesimo. Da allora le Olimpiadi estive hanno acquisito una crescente importanza, fino a diventare la manifestazione più grande che unisce il pianeta grazie alla comunanza e alla condivisione di codici e regole.
«Il teatro che moriva dentro di me». Perla Peragallo donna, attrice, maestra
Matteo Tamborrino
Libro: Libro rilegato
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il volume si focalizza su Perla Peragallo (1943-2007) e in particolar modo su tutto ciò che si situa “ai margini” della sua esperienza con Leo de Berardinis, con il quale l'attrice costituì uno dei sodalizi teatrali ed esistenziali più fervidi del teatro di ricerca italiano. Grazie ai documenti rinvenuti presso la dimora di Fiora Gaspari (nipote dell'artista) e a una ricca collezione di testimonianze orali, vengono esplorate tre tappe biografiche, lette nel solco di una ciclica idea di “morte”: gli esordi; il prosperiano addio alle scene, avvenuto nel 1981; e infine l'esperienza pedagogica al Mulino di Fiora, studio di recitazione per giovani attori-autori.
Restituire Gio Ponti alla città. La quinta urbana nel dialogo tra i luoghi dell'abitare
Bianca Maria Rodriguez
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 268
Nella poetica pontiana i due termini «casa» e «città» sono spesso associati: le architetture residenziali di Gio Ponti sono anche progetti urbani. Gli interni delle sue abitazioni dialogano con l'intorno attraverso i prospetti, dispositivi di filtro tra i luoghi dell'abitare. L'attenzione di Ponti alle tematiche urbane è stata spesso sottovalutata, per cui si intende riscoprire e disvelare questo importante legame. Restituire Gio Ponti alla città non è solo un omaggio, è un'indagine sull'eredità urbana di uno dei più poliedrici architetti italiani del Novecento.

