Libri di Lorenzo Mazza
Matematica discreta. Una passeggiata tra numeri e grafi
Lorenzo Mazza, Antonio Veredice
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2024
pagine: 143
"Matematica discreta" presenta in modo originale e approfondito spunti teorici, problemi ed esercizi. Le tematiche affrontate spaziano dal principio di induzione e dei cassetti alla teoria dei grafi; e assieme al gran numero di esercizi e problemi svolti, ai riferimenti di carattere storico ed epistemologico, agli aneddoti e alle curiosità inserite fanno di questo testo uno strumento pensato per gli studenti che si preparano alle gare, per i docenti interessati a organizzare allenamenti o laboratori scolastici, per chiunque affronti un corso universitario di matematica discreta o per semplici curiosi e appassionati della materia. "Matematica discreta" nasce dagli stimoli ricevuti dagli autori durante i corsi seguiti nel dottorato di ricerca e dall’esperienza maturata negli anni come organizzatori dei corsi del Piano Lauree Scientifiche per studenti delle scuole superiori interessati ad andare oltre la matematica scolastica.
L'incredibile storia del grande Pisquito
Enrico Pessina, Lorenzo Mazza
Libro
editore: A.CAR.
anno edizione: 2023
pagine: 24
Le président mustifié
François de Sade
Libro: Libro rilegato
editore: Taut
anno edizione: 2020
pagine: 60
Donatien-Alphonse-François de Sade (Parigi 1740-Charenton 1814) è stato uno dei più controversi scrittori francesi. A causa della sua condotta considerata oscena e moralmente disdicevole, trascorse gran parte della sua vita in manicomi e galere. Tra le sue opere più importanti ricordiamo La filosofia del boudoir, Le 120 giornate di Sodoma e Justine ovvero le disgrazie della virtù. Questo breve romanzo condensa l’archetipo della poetica di Sade. Nel Président mistyfié (Il presidente ingannato) rimane, al netto della figura leggendaria che lo precederà sempre, un prosatore abilissimo, riconoscibile e intelligente, spietatamente ironico nei confronti del potere. Un Sade istituzionale ma, come sempre, imprescindibile.
Il villaggio indiano da costruire senza forbici né colla
Argentina Giorgetti, Lorenzo Mazza
Libro
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2002
pagine: 12
Un vero villaggio indiano tutto da costruire con le tue mani e da animare con la fantasia. Stacca le sagome fustellate, sistema il fondale delle praterie selvagge e inventa mille fantastiche storie... E in più, tanti consigli per travestirti davvero da indiano e tante notizie per conoscere la grande civiltà dei pellerossa. Haugh!