Libri di Lorenzo Pellizzari
Il cinema di Pier Paolo Pasolini
Adelio Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 176
La coraggiosa uscita della prima edizione de Il cinema di Pier Paolo Pasolini segue di meno di quindici mesi la drammatica e ancora controversa morte del poeta, regista e quant'altro. Da allora la bibliografia sull'autore, tra i più affascinanti della scena intellettuale italiana del Novecento, ha raggiunto dimensioni enormi, tra culto e ammirazione ai limiti del mito o della venerazione. Sono rare tuttavia le analisi approfondite e filologicamente accurate, cui sopperisce ancora, almeno per quanto riguarda il cinema, ma senza trascurare altri confronti e impatti, questa monografia di Adelio Ferrero, un approccio denso, vivo, fecondo e persino, a quasi trent'anni di distanza, provocatorio.
Carlo Rambaldi e gli effetti speciali
Libro: Libro rilegato
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
Carlo Rambaldi, il ferrarese trapiantato in America, il padre di King Kong e di E.T., è ormai universalmente noto come uno dei più grandi creatori di esseri fantastici, eppure tanto legati alla natura e alla realtà. Ma nessuno aveva ancora indagato a fondo sulla trentennale carriera di questo artefice, sui suoi progetti, sui suoi risultati, sulle sue tecniche e sulle sue aspirazioni. Questo libro ne percorre le vicende lungo due decenni di cinema italiano e poi a Hollywood (per un totale di oltre settanta collaborazioni a film di ogni genere e livello), ci accompagna a conoscere le sue creazioni e le sue "creature", restituisce la complessa personalità di Rambaldi, attivo anche come pittore e scultore, attento studioso del passato e fertile ideatore di città del futuro. L'omaggio a Rambaldi non si ferma alla sua figura, bensì si estende al variegato campo degli effetti speciali cui egli appartiene. Per la prima volta in Italia, questa professione del cinema viene affrontata nei suoi molteplici aspetti storici e tecnici, con ampiezza di documentazione (un glossario dei termini, un dizionario degli specialisti, una bibliografia) e un vastissimo apparato di immagini. Con il curatore, Lorenzo Pellizzari, hanno collaborato alla realizzazione del volume Diego Cassani, Giorgio Cremonini, Andrea Ferrari e Armando Ginesi.
True stories. Il cinema è servito in 99 piani sequenza
Lorenzo Pellizzari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2008
pagine: 304
Vittorio Caprioli regista
Lorenzo Pellizzari, Fabio Francione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2003
pagine: 300
Ugo Tognazzi regista
Fabio Francione, Lorenzo Pellizzari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2002
pagine: 144
Il cinema de Il Calendario del Popolo
Ugo Casiraghi
Libro
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 850
Più di vent’anni di grande cinema riaffiorano tra le pagine di questo libro, dalla penna del celebre critico Ugo Casiraghi. da Chaplin, Griffith, Ejzenstejn, fino a Visconti, Fellini, Antonioni, passando per il neorealismo, i primi film di Pasolini, il cinema sovietico, statunitense e francese. Per la prima volta vengono raccolti in un libro, riccamente illustrato con locandine e foto inedite, più di duecento saggi e recensioni apparsi dal 1947 al 1967 sulla storica rivista di cultura Il Calendario del Popolo. Grazie alla sua profonda capacità di analisi, Casiraghi ci permette di rivisitare i grandi classici e le pellicole meno conosciute, e di indagare quel periodo fondamentale del cinema italiano, in bilico tra il mito di Hollywood e l’alto impegno sociale.

