fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Loretta Iannascoli

Fiabe dei fratelli Grimm, annotate. Biancaneve

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 176

Le fiabe del focolare è il titolo della traduzione italiana della celebre raccolta dei fratelli Grimm. Forse non tutti sanno che nel corso del tempo, dal 1812 al 1857, Jacob e Wilhelm pubblicarono sette edizioni delle fiabe - e tre delle note contenenti le varianti - e soprattutto che tra la prima e le successive vi furono evidenti modifiche tali per cui alcune fiabe furono addirittura rimosse. Al numero 53 della raccolta troviamo sempre Biancaneve, ma tra la prima e l'ultima versione vari furono i cambiamenti apportati e, macro o microscopici che siano, rendono l'immagine della fiaba sempre più nitida. Il presente volume contiene la prima, la seconda e l'ultima revisione dei testi della Biancaneve e delle relative note dei Grimm, nonché un nostro studio comparato che consente di rintracciare le modifiche apportate da Jacob e Wilhelm - utile, a nostro parere, anche per chi ama scrivere.In appendice è riportata la traduzione del testo della fiaba facente parte del manoscritto dei Grimm, risalente al 1810 e ritrovato nell'abbazia di Oelenberg. Il volume rientra nel più ampio progetto de La biblioteca delle fiabe, un portale pieno di contenuti e strumenti per curiosi e studiosi appassionati a queste forme di narrazione popolare tradizionale connesse con la spontaneità della natura umana.
7,50 7,13

Scheler e Agostino

Loretta Iannascoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 208

Nelle diversificate e numerose prospettive di ricerca che sono fiorite, la presenza di Agostino nell'opera di Max Scheler non è stata ancora esaurientemente esplorata. L'autrice affronta la difficoltà di cogliere nella sua portata il sotteso legame che li unisce e, attraverso un confronto diretto dei loro scritti, mostra in che senso e in che modo Agostino sia stato per Scheler fonte costante di ispirazione. Soprattutto i suoi scritti della fase intermedia rivelano un rapporto, a volte sotterraneo, a volte manifesto, che assume sempre un rilievo particolare all'interno della sua opera, ma che si rivela assai tormentato e caratterizzato da attrazione e avversione, da vicinanza e lontananza. Se Agostino fu in grado di aprirgli un orizzonte di ricerca teoretica e esistenziale, prossimità e distanza sono evidenti in quanto la lettura diretta dei testi agostiniani rende più chiara o esplicita la riflessione scheleriana, ma permette anche di ritrovare alcuni dei motivi che spinsero il filosofo tedesco ad allontanarsi dall'idea del Dio cristiano prendendo le distanze proprio da Agostino.
29,00 27,55

Ordo amoris. Testo tedesco a fronte

Ordo amoris. Testo tedesco a fronte

Max Scheler, Loretta Iannascoli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2010

pagine: 260

"L'uomo, prima di essere un ens cogitans o un ens volens, è un ens amans". Rivendicando il primato dell'amore, Scheler mostra il ruolo delle modalità affettive di consapevolezza nella scoperta e nella costruzione dell'intima identità personale, nonché la stretta relazione tra la formazione di tale identità e l'esperienza morale della persona. E questo fino al punto che conoscere intimamente una persona significa conoscere il modo in cui essa ama o odia: "Chi ha l'ordo amoris di un uomo, ha l'uomo stesso". Questa edizione dell'opera di Scheler è arricchita da un saggio introduttivo in cui si esamina il modo originale in cui il filosofo riprende motivi agostiniani, da note al testo che intendono fornire gli strumenti per una corretta lettura, da parole chiave che nell'elaborazione speculativa di Scheler assumono un significato particolare e, infine, da una nota bio-bibliografia in cui, oltre a ricostruire brevemente il cammino esistenziale, intellettuale e filosofico dell'autore, vengono indicati gli studi più recenti che tengono in conto il concetto di ordo amoris.
17,00

Condizione umana e opposizione polare nella filosofia di Romano Guardini. Genesi, fonti e sviluppo di un pensiero

Condizione umana e opposizione polare nella filosofia di Romano Guardini. Genesi, fonti e sviluppo di un pensiero

Loretta Iannascoli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2005

pagine: 332

Un'analisi di testi utili per la comprensione dell'intima struttura di pensiero e della peculiare sensibilità del filosofo italo-tedesco.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.