Libri di Louis Pergaud
La guerra dei bottoni
Louis Pergaud
Libro
editore: La Spiga-Meravigli
anno edizione: 1993
pagine: 48
Vite segrete degli animali
Louis Pergaud
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2022
I racconti d’esordio di Louise Pergaud. L’autore del classico per l’infanzia “La guerra dei bottoni”, ci mostra la vita vista dagli occhi degli animali del bosco, la lotta quotidiana per la sopravvivenza regolata dalla legge del più forte. Pergaud, grande scrittore e naturalista, ci fa conoscere le pulsioni che muovono i comportamenti della fauna dei boschi, scelte e decisioni che sfuggono alla nostra comprensione, che ci mettono faccia a faccia con la crudezza e la violenza della natura.
Leggende monastiche dell'Ottocento francese
Charles Nodier, Gustave Flaubert, Louis Pergaud
Libro: Copertina morbida
editore: Monasterium
anno edizione: 2022
pagine: 96
Tre novelle dal sapore fiabesco in cui si incrociano sogno e realtà, tra vicende umane e spinte mistiche.
La guerra dei bottoni
Louis Pergaud
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 331
Nella campagna francese la guerra, senza esclusione di colpi e di ridicolo, di due bande di ragazzini di due villaggi vicini. I vincitori di imboscate, trappole e battaglie tagliano e sottraggono implacabilmente tutti i bottoni dei loro sfortunati prigionieri. Prefazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 10 anni.
La guerre des boutons. Per la Scuola media
Louis Pergaud, Dominique Guillemant
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ELI
anno edizione: 2014
pagine: 80
La guerra dei bottoni
Louis Pergaud
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2015
pagine: 224
L'autore ne "La guerra dei bottoni", che ha per sottotitolo "Romanzo dei miei dodici anni", racconta le avventure della propria adolescenza. La storia viene raccontata attraverso il punto di vista dei ragazzi di Longeverne, dove, a partire dall'inizio della scuola in autunno, come succede ogni anno ormai da tempo immemorabile, l'esercito dei ragazzi di Longeverne inizia la sua campagna bellica contro i ragazzi di Velrans, il paese confinante. La guerra viene condotta dalle due parti senza esclusione di colpi: dall'uso di spade di legno e sassi, ma anche di lotta con pugni e calci. La più tragica umiliazione è quella di chi cade nelle mani del nemico: privato di tutti i bottoni delle camicie e dei pantaloni, delle bretelle e delle cinture e dei lacci delle scarpe, dopo essere stati variamente frustati e malmenati, vengono costretti a tornare a casa come poveri mendicanti coi vestiti strappati, subendo poi anche la collera dei propri genitori. La guerra arride all'una e all'altra banda, tra alterne vicende, senza vinti né vincitori, ricche di episodi a volte ironici e a volte tragici, fino alla fine della scuola. Età di lettura: da 10 anni.
La guerre des boutons
Louis Pergaud
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liberty
anno edizione: 2018
pagine: 96
Da Goupil a Margot. Storie di animali
Louis Pergaud
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2019
pagine: 143
La quotidiana lotta per la vita degli animali in una natura regolata Lidalla legge del più forte è il tema centrale delle otto storie che compongono quest'opera, premiata con il Goncourt all'epoca della sua uscita. I protagonisti di Louis Pergaud, che si cala nel punto di vista della fauna dei boschi con la cognizione scientifica del grande naturalista, sono Guerriot lo scoiattolo, Roussard la lepre, Grenouille la rana, Nyctalette la talpa, Margot la gazza. Anche le scaltre Goupil e Fuseline, la volpe e la faina, da temibili predatori diverranno prede dell'uomo, il più pericoloso animale del bosco: l'unico libero di scegliere il male, anziché compierlo per istinto. "Da Goupil a Margot" è la formidabile opera con cui esordì nel 1910 l'autore di un classico per l'infanzia come "La guerra dei bottoni". In questo testo, i comportamenti animali sono mossi «da forze e pulsioni che sfuggono alla nostra comprensione», come spiega il filosofo Felice Cimatti nella sua postfazione, e vengono descritti da Pergaud nella loro essenziale crudezza: al punto che due racconti furono espunti dalla precedente edizione italiana del 1969.
La guerra dei bottoni
Louis Pergaud, Elisa Mazzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2021
pagine: 96
Il romanzo di Louis Pergaud racconta le vicende di due gruppi di ragazzini, abitanti della campagna francese, che si sfidano "a colpi di bottoni": chi avrà la meglio?. Età di lettura: da 10 anni.