Libri di Luana Trapè
Io lo chiamo gatto blu
Luana Trapè
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 144
La narrazione nasce da esperienze dirette e coinvolgenti dell'autrice con i nipoti, e si traduce in un "vedere le cose con occhi bambini". Infatti è la voce del più grande a tracciare, iniziando dalla nascita del fratello, il percorso della loro vita, e ce ne fa ascoltare anche i suoni. È una "topografia infantile", un libro sui bambini e per i bambini, ma anche per gli adulti che si prendono cura di loro, una piccola guida nel cammino affascinante del pensiero infantile. Età di lettura: da 7 anni.
Diario di un ritrovamento. Divagazioni su alcune poesie inedite di Luigi Di Ruscio e il Vicolo Borgia
Luana Trapè
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2019
pagine: 64
Licini, Leopardi e il paesaggio sublime
Luana Trapè
Libro: Libro rilegato
editore: Ephemeria
anno edizione: 2019
pagine: 60
Luana Trapè: Docente di Letteratura e Storia. Narratrice e studiosa, ha scritto e tenuto conferenze su: Carlo Crivelli, Luigi Di Ruscio, Mario Dondero, Osvaldo Licini, Joyce Lussu, Wislawa Szymborska; Il sacro e il sublime nell’arte. Come artista, ha esposto in varie mostre in Italia. Nel 1994 è tra i fondatori dell’Associazione Culturale Periferie, che ha proposto iniziative caratterizzate dal dialogo tra diversi linguaggi espressivi: letteratura, arte, fotografia, musica. Con Joyce Lussu ha scritto: Sulla civetteria, Voland, 1998 e Elogio dell’Utopia, Andrea Livi, 2016. Il libro "Licini, Leopardi e il paesaggio sublime, pubblicato nel novembre del 2019, è un'interessante analisi parallela fra l'arte e la petica dei due grandi personaggi dell'Arte e della Cultura italiana che nati e vissuti, in parte, nella Regione Marche hanno tratto ispirazione dal paesaggio di questa regione. Lo sguardo di Leopardi rivolto verso i Monti Azzurri nella poesia "L'infinito" e dunque assimilato a quello di Osvaldo Licini che dipingeva le sue "Amalasunte" osservando la luna che tramontava sui Monti Sibillini.
Il cappotto bianco
Luana Trapè
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2007
pagine: 285
In una cittadina delle Marche, nei primi anni dell'Italia unita, due ragazzi, Luigi e Lucia si incontrano e si innamorano. Lui è un maestro di provincia dalle idee innovative, lei una ragazza colta della grande città, sostenitrice dell'emancipazione femminile. Diversi per esperienze ma simili per sensibilità e ideali politici, in Giuseppe Garibaldi vedono incarnati i sogni di un'intera nazione. Il loro amore, tenero e passionale al tempo stesso, deve attraversare una dura prova: Luigi, vittima di feroci attacchi da parte di gruppi clericali, viene rinchiuso in manicomio e inizia una vera e propria discesa agli Inferi. Lucia, da sola, riesce ad affrontare la tragedia con intelligenza e forza d'animo. "Il cappotto bianco" imbastisce la trama sul filo di vicende reali accadute nel 1876: curato come un saggio, moderno come una storia dei giorni nostri, questo romanzo unisce un'intensa vicenda sentimentale alla rilettura di un momento cruciale del passato italiano da quell'angolatura in cui "privato" e "pubblico" si legano indissolubilmente.
Elogio dell'utopia
Joyce Lussu, Luana Trapè
Libro
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2016
In questo libri Luana Trapè raccoglie il testamento spirituale di Joyce Lussu, dialogando con lei intorno all'ideale utopico, alla spinta trasformata che tale ideale può innescare nella pratica concreta della relazione tra gli esseri umani.