Libri di Luca Carboni
Il dolo eventuale dopo la sentenza Thyssenkrupp
Luca Carboni
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2015
pagine: 55
Si intende approfondire, alla luce della recente vicenda giudiziaria legata ai fatti della Thyssen-Krupp, il tema del dolo eventuale. In particolare, si svolgerà un'analisi della sentenza della Corte di Cassazione, apprezzandone i pregi ed evidenziandone i difetti. Dopodiché si cercherà di ricostruire quello che, a seguito dell'intervento delle Sezioni Unite, deve considerarsi lo stato dell'arte in materia, cercando di fornire le coordinate necessarie per distinguere tra dolo eventuale e colpa cosciente.
I ponti di Roma
Luca Carboni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 100
I ponti di Roma nasce quindi nel 2002 come un "sito semiserio sui ponti di Roma che attraversano il Tevere", per poi diventare un piccolo volume fruibile da tutti, romani e non.
Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali
Luca Carboni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 260
«L'ambiente sociale che ci circonda [...] sta cambiando, l'evoluzione tecnologica fa balzi tripli in avanti [...]. L'entità impresa, inizialmente per motivi di sopravvivenza, riveste di enorme importanza attività fino a poco tempo fa marginali quali la Corporate Social Responsibility e il Social Commitment. Ciò determina un nuovo ruolo extramercato delle organizzazioni produttive e commerciali, un ruolo postmoderno di emittenza valoriale [...]. La creazione di valore aziendale diventa non più solo qualcosa di materiale ma qualcosa di intangibile, astratto [...]. La marca crea ed emette valore e valori come nuove forme di oggetti culturali. L'organizzazione-impresa evolve da attore a protagonista sociale.» "Marche e tessuto sociale" nasce come una tesi di laurea e coniuga due campi di ricerca diversi, quello del marketing e quello sociologico. «Capire cosa ci stia succedendo intorno», per usare le parole dello stesso autore, è forse la migliore descrizione del contenuto dell'opera, una lettura personale che dà «un'idea della direzione verso cui la società nel nostro tempo si avventura».
Luca Carboni. Segni del tempo
Massimo Cotto, Luca Carboni
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2007
pagine: 166
"La musica mi ha dato molto. Sono una persona felice, con dubbi, malinconie e incertezze che mi porto dietro da sempre. Non ho paura di inaridirmi. Sogno sempre e ho tanta voglia di intraprendere nuovi viaggi, di partire per nuove avventure. So che si possono anche incontrare momenti di secca, ma so anche che questi possono essere momenti importanti, preziosi, che ti aprono nuovi orizzonti. Non ho mai avuto particolare simpatia per i "vincenti". Quando a "vincere" sono io, finisco, dopo un attimo di grande gioia, per trovarmi antipatico... E così, comincio a rismontare le cose" (Luca Carboni).
Autoritratto
Luca Carboni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2004
pagine: 160
Il primo libro di Luca Carboni è un racconto disegnato che alterna parole e immagini, un vero e proprio percorso nella creatività di questo amatissimo cantautore. Senza cronologie, ma seguendo solo un ordine interiore l'autore narra i giorni dell'infanzia, gli anni Ottanta, i viaggi e i sogni, gli oggetti; e poi ancora ritratti di donne, città, portici, bandiere, riflessioni e sentimenti che tracciano i confini del suo mondo. Accanto al testo scritto altrettanta importanza nella costruzione di questo vero e proprio diario giocano i colori e le forme delle sue opere: disegni, chine, pennarelli e tempere realizzati da Carboni stesso che illustrano atmosfere, stati d'animo, passioni e desideri.

