Libri di Luca Gandullia
Ricchezza in eredità. Quale futuro per l'imposta sulle successioni?
Francesco Figari, Luca Gandullia, Diego Piacentino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 168
L'imposta sulle successioni (e sulle donazioni) ha avuto, non solo nel nostro paese, vicende complicate. Introdotta alla fine del XIX secolo, ha trovato in seguito collocazione stabile nei sistemi tributari, salvo subire, negli ultimi due decenni, interventi di ridimensionamento o abolizione. Da sempre oggetto di una discussione ampia e divisiva tra favorevoli e ostili, recentemente è stata riproposta con forza nel dibattito politico sulla distribuzione del reddito e della ricchezza. Qui gli autori illustrano le numerose sfaccettature di una imposta controversa: dai presupposti alle condizioni di realizzazione, dalle possibili modalità agli effetti economici e agli atteggiamenti collettivi prevalenti. Se ne discute il potenziale, che trae forza da nuovi obiettivi (tra cui quello distributivo) ma che incontra anche nuovi vincoli (opinioni pubbliche tendenzialmente ostili, scarso sostegno politico, possibili fughe di capitali): nel complesso ne emerge una nuova difesa che, con opportune precisazioni, rende questa imposta di nuovo attuale.
Italia, Europa, mondo. Liber amicorum di Franco Praussello
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 268
Questo volume vuole testimoniare la figura di Franco Praussello, economista dell'Università di Genova, per il suo contributo di studioso e anche per la sua amicizia, avvalorata dalla costante disponibilità a collaborare con i colleghi, alcuni dei quali, in questo volume, si sono proposti quali testimoni, attraverso il liber amicorum, del suo infaticabile lavoro di ricerca. Franco Praussello ha maturato una vasta esperienza in gruppi di ricerca italiani ed esteri affrontando temi di politica economica, economia internazionale, economia dello sviluppo ed economia dell'integrazione europea; a ciò si aggiunge la lunga militanza europeista e federalista di Franco, sin da giovane impegnato in maniera diretta per la costruzione europea, a partire dalla sua partecipazione alla Gioventù federalista europea.
Quanto vale in nonprofit italiano? Creazione di valore aggiunto sociale e ruolo delle donazioni
Stefano Cima, Massimo Fioruzzi, Luca Gandullia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 144
Manuale di contabilità e bilancio per enti locali
Libro: Libro in brossura
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 692
L'Opera, di particolare interesse ed attuale, offre un quadro organico e sistematico della disciplina contabile degli enti locali attraverso una disamina coordinata del ciclo del bilancio nelle sue fasi salienti (programmazione, gestione e rendicontazione), tenuto conto dei principi contabili generali ed applicati e delle più significative pronunce della magistratura contabile. Sono oggetto di approfondimento il sistema della contabilità finanziaria, che rappresenta il principale sistema informativo-contabile e che tradizionalmente ha caratterizzato il funzionamento delle amministrazioni pubbliche locali, il sistema della contabilità economico-patrimoniale, privo di efficacia autorizzatoria ma caratterizzato da rilevanza informativa, ed il bilancio consolidato, finalizzato a garantire la più efficace rappresentazione (in modo multidimensionale) degli esiti della gestione dell'ente locale, anche in funzione delle risultanze delle società e degli altri organismi controllati e partecipati. Di particolare interesse, poi, si presentano i capitoli relativi alla programmazione strategico-operativa (che trova sintesi e rappresentazione soprattutto nel Documento Unico di Programmazione), ai controlli, tanto interni quanto esterni, ed alla trasparenza, in specie nei confronti dei cittadini amministrati, delle performance economico-finanziarie, che hanno progressivamente assunto una rilevanza crescente nell'ambito del sistema delle autonomie locali. Il risultato finale è un strumento rivolto a quanti (responsabili dei servizi finanziari, dirigenti, segretari e direttori generali, revisori e studiosi) sono interessati ad approfondire l'impianto, il funzionamento e i contenuti informativi della contabilità e del bilancio degli enti locali, con un approccio rigoroso sul piano metodologico e completo dal punto di vista applicativo.