Libri di Luca Lodi
La dimensione dinamica della salute e della sicurezza sul lavoro nel contesto locale. Sistemi produttivi, modelli di prevenzione e profili penali
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il volume contiene gli atti del convegno finale e i risultati del progetto di ricerca interdisciplinare “Safer Work - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del territorio modenese: organizzazione, gestione dei rischi e responsabilità”, finanziato dalla Fondazione di Modena nell’ambito del Bando FAR - Fondo di Ateneo per la ricerca Mission Oriented 2022, che aveva l’obiettivo di indagare i rapporti tra l’apparato normativo in materia sicurezza sul lavoro, i dati e le dinamiche degli infortuni occorsi negli ultimi anni nelle aziende del territorio modenese e le attività poste in essere dagli organismi di vigilanza, al fine di valutare l’efficacia dei modelli di gestione dei rischi e rafforzare percorsi partecipativi e di confronto tra gli attori della prevenzione, anche in base al settore produttivo di afferenza e alle modalità di lavoro. L’opera contiene una varietà di contributi che cercano di affrontare da diverse angolature il reticolo di problemi e di questioni aperte che riguardano la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori: organizzazione dell’impresa, trasformazioni del lavoro, obbligo di formazione, profili penali della sicurezza sul lavoro, responsabilità degli enti, tutela per i rischi psicosociali nell’ambiente di lavoro. Autori: Orlandi Riccardo; Lodi Luca; Ferrarini Filippo; Caselli Mariamarta; Campilongo Paola; Veneziani Paolo; Neri Massimo; Piva Daniele; Ramponi Luca; Alessi Cristina; Curi Francesca.
La voce della farfalla
Luca Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Bookroad
anno edizione: 2022
pagine: 296
Nicolas, Coach, Ciccio e Paolo sono quattro ragazzi che condividono uno straordinario destino. Infatti, una profezia li identifica come gli Attesi, destinati a proteggere il magico mondo dell’Erm, popolato da creature fantastiche. Il terribile signore degli elfi, l’Urna Fiorita, minaccia di prendere il controllo sia dell’Erm che della Terra, arrogandosi il diritto di vita e di morte sui loro abitanti. I quattro Attesi, grazie ai loro poteri, sono riusciti a infliggergli una prima sconfitta e a svelare la sua identità, ma hanno solo ottenuto di farlo incattivire ancora di più. La vera guerra inizia ora. I quattro, insieme a un’alleanza dei popoli dell’Erm, dovranno combattere con tutte le loro forze per adempiere al loro destino e salvare così entrambi gli universi.
Ageismo. Il mistero del nome perduto
Luca Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: ED Editrice Dapero
anno edizione: 2022
Ageismo è una storia ai margini del genere thriller, che ci aiuta a riflettere sul tema dell’invecchiamento e degli stereotipi che offuscano questa fase della vita. Durante il suo lavoro di educatrice, Chiara vivrà situazioni rocambolesche e dovrà scegliere se seguire una scia di indizi lasciati da un personaggio misterioso. Si imbatterà in un libro istigatore, in una parola di vetro e persino in una melodia che solo lei riesce ad ascoltare. Incontrerà anche persone che piangono senza lacrime e persone delle quali talvolta lei stessa non riesce a ricordare il nome. Accanto a lei: Mirror Queen, il suo diario, e Pai, il suo soffice gatto rossiccio. Alleati preziosi che l’aiuteranno a comprendere la verità ultima che il libro vuole trasmettere: ogni vita è degna di un nome.
Lo Jolk e il Grande Canto
Luca Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Bookroad
anno edizione: 2020
pagine: 260
Sono trascorse appena due settimane da quando Nicolas, Coach, Ciccio e Paolo hanno fatto ritorno dal magico mondo di Erm, un universo parallelo popolato da draghi, orchi, nani, fauni e da tante altre creature fantastiche. I quattro ragazzi, dotati di straordinari poteri, erano riusciti a entrarvi attraverso una pendola magica trovata nella dimora di mastro Gunda, che li aveva indicati come gli attesi menzionati in un'antica profezia. Ora il Vecchio è morto ma questo non significa che i ragazzi non potranno più tornare nell'Erm, anzi, c'è un gran bisogno del loro aiuto. Infatti, un terribile nemico senza volto, l'Urna Fiorita, intende scatenare una guerra tremenda tra i popoli, per poterli controllare.
Lunafasia. La magica notte di un OSS
Luca Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: ED Editrice Dapero
anno edizione: 2019
Lunafasia è la storia di un OSS che assiste a un prodigio. In un turno di notte come tanti, grazie alla magia della Luna Blu, tutti gli anziani della Casa di Riposo in cui Camillo lavora tornano a essere giovani. Tra loro, il posto d’onore spetta a Clotilde, che non è solo un’anziana affetta da afasia, ma è prima di tutto una persona con una storia, un carattere e una profonda umanità. Sarà infatti lei che - una volta ringiovanita e ritrovato il potere della parola - farà notare a Camillo tutti i limiti che risiedono nel sistema organizzativo della struttura. Questo intreccio narrativo coinvolgente, unitamente alle schede di approfondimento che chiudono il libro, rende Lunafasia un “romanzo formativo” potente, che può guidarci verso un cambiamento di prospettiva, per andare oltre i preconcetti di cui tutto il mondo delle RSA è vittima.
Lo Jolk
Luca Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2018
pagine: 500
Nicolas e Coach, Ciccio e Paolo sono due coppie di fratelli inseparabili. Quando il pallone con cui stanno giocando finisce nella recinzione di una minacciosa abitazione, dimora del Vecchio, i ragazzi tentano di recuperarlo, finendo però per separarsi ed essere sbalzati nel mondo dell'Erm. Ed è solo il principio di un'avventura pazzesca che indurrà il lettore a riprendere contatto con la fantasia, costretto a rilucidare la propria immaginazione offuscata dalla razionalità di tutti i giorni. Persi in un mondo sconosciuto, incontreranno strani personaggi che li acclameranno salvatori o li vorranno morti. Una profezia li osanna e a loro, inconsapevoli cuccioli, sono dati grandi poteri.
Viaggiatori controcorrente. Percorsi di benessere non farmacologico
Maria Silvia Falconi, Luca Lodi, Valentina Molteni, Orlando Prete
Libro
editore: ED Editrice Dapero
anno edizione: 2017
pagine: 180
Cosa distingue un intervento educativo classico da un percorso terapeutico non farmacologico? Come possiamo fare chiarezza nella moltitudine di approcci detti "non farmacologici" e farci guidare da un metodo e da buone prassi negli interventi che andiamo a proporre? A queste domande risponde l'opera, che analizza in modo approfondito quattro terapie non farmacologiche – Doll Therapy, Musicoterapia, Terapia dei Viaggiatori e Pet-Therapy – senza dimenticare di ricondurle a un contesto culturale unitario, calandole sui bisogni e sulla storia di vita delle singole persone. Il titolo ci ricorda che gli autori sono stati prima di tutto viaggiatori e come tali hanno osservato, raccolto dati, messo alla prova le loro certezze. Ci donano ora i loro anni di esperienza e di ricerca, mostrandoci – attraverso un linguaggio chiaro e indicazioni pratiche – come possiamo rendere più umani i nostri servizi, rispondendo ai bisogni non solo dei nostri anziani, ma anche di noi professionisti.
Lunafasia. La magica notte di un OSS
Luca Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: ED Editrice Dapero
anno edizione: 2020
Lunafasia ha già fatto sognare molti lettori che immaginavano un’assistenza agli anziani differente. Ma questa seconda edizione limitata, con il suo finale alternativo ambientato in “epoca COVID 19”, torna a ricordarci che c’è ancora tanto da fare per superare i preconcetti legati al mondo delle RSA.