Libri di Luca Ricci
Quasi 50 sfumature di confine
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 222
Per mezzo di questo volume, avrete l'opportunità di immergervi in racconti che spaziano da toni leggeri e ironici a narrazioni più intense e drammatiche. Ogni autore porta con sé una propria visione, una propria voce, e ci invita a condividere un frammento del loro mondo. La diversità delle storie è un riflesso della nostra società, in cui le esperienze individuali si intrecciano e si arricchiscono a vicenda. Questo mosaico di narrazioni non è solo un omaggio alla letteratura contemporanea, ma anche un invito a riflettere sulle nostre identità e sulle relazioni che ci uniscono.
Trascurate Milano
Luca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2018
pagine: 86
Un uomo e una ragazzina nel freddo Natale di Milano. Una storia d'amore sorprendente che nasce nei vagoni della metropolitana. Lui, sposato con figli, mentre va e torna dal lavoro, cerca un contatto con gli altri attraverso i loro corpi, entra nella vita di perfetti sconosciuti con piccoli abusi e prevaricazioni che lo rendono un molestatore. Lei è Martina, studia odontoiatria e non ha la leggerezza delle ragazze della sua età. Un racconto - una preghiera laica - che ci affranca dal rituale ipocrita della festa, ma che ci rende tutti più umani.
Come scrivere un best seller in 57 giorni
Luca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2009
pagine: 109
"Dobbiamo scrivere un romanzo sentimentale, alla Via col vento, guerra di secessione e amori tormentati, soldati e corna. - Ambientiamolo nel medioevo, alcuni alieni rapiscono un gruppo di monaci, un romanzo di fantascienza retroattiva". "Io scriverei un western ambientato ai giorni nostri, dove i duelli con le pistole si svolgono a Wall Street, dopo un conflitto nucleare". "Io avanzai l'ipotesi di un thriller con protagonista un anatomopatologo. Avevo sentito dire che gli anatomopatologi andavano per la maggiore nei best seller, anche se avrei avuto qualche problema a spiegare quale professione svolgessero di preciso..."
Fantasmi dell'aldiquà
Luca Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2014
pagine: 112
Quando agli inizi del Duemila Luca Ricci cominciò a pubblicare racconti in rivista, pochi ne capirono qualcosa. Quelle narrazioni esili e brevi, sebbene orchestrate con drammaturgia perfetta, sembravano figlie del minimalismo americano. Col passare degli anni la critica - e una comunità di lettori sempre più numerosa e appassionata - ha colto invece la sostanziale natura fantastica della narrativa di Ricci: è il "fantastico quotidiano" di Calvino, trasformato nel "fantastico dissimulato" che percorre la torbida trama dei nostri rapporti familiari.
I giorni del silenzio
Luca Ricci
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Il libro che ora affidiamo alla sensibilità del lettore è in primo luogo un libro di poesia: il mondo trasfigurato da un giovane che nella parola poeticamente ordinata ha cercato non solo il senso e il significato delle sue esperienze, l'oggettivazione dei suoi sentimenti, l'espressione della sua personale visione del mondo, ma anche e soprattutto un modo di progredire umanamente: ha sentito che nella parola ridotta alla sua essenza - purificata e scarnificata e insieme resa densa dalla ricerca dell'arte - è possibile raccogliere e fissare per sempre la verità dell'io. Il libro è questo, dunque: una raccolta di liriche, sia pur intensa nel linguaggio e nei temi. E tuttavia, è assai più di questo: è voce e indizio di un dramma personale, proemio e testimonianza di una sventura che tronca un intero progetto di vita e rende cieco il futuro. E sì che nella sua vita anteriore Luca ha vissuto ogni esperienza come meraviglia e scoperta, progetto e costruzione, sia pure con sapevole della fatica di vivere, delle contraddizioni che feriscono i sentimenti, ingrigiano i sogni e i progetti."
Sistemi di domotica applicata per una casa intelligente
Luca Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2015
pagine: 176
"'Batti le mani e si accendono le luci': questa la sintesi della domotica fatta da mio padre ormai dieci anni fa, quando cercai di spiegargli di cosa mi occupavo. Sintesi, inutile a dirsi, abbastanza lontana dalla realtà. Non credo che nel frattempo la sua percezione sia cambiata molto. E lo stesso vale per la maggior parte delle persone, inclusi alcuni addetti ai lavori. Ma cosa è la domotica? È un sistema digitale integrato di gestione degli impianti in ambito domestico, ossia un sistema che, da solo, esercita il controllo su tutti gli impianti (elettrico, climatizzazione, automazioni, sicurezza, videosorveglianza ecc.). I manuali tecnici pubblicati dalle varie aziende, per quanto aggiornati, non contribuiscono di certo a fare chiarezza. Allo stesso modo, i pochissimi testi accademici non riescono a stare al passo di un settore in continua evoluzione. Ecco il motivo di questo libro, nato per spiegare cosa è davvero la domotica e che cosa si intende oggi per 'casa intelligente'. Il tutto in una prospettiva 'applicata', cioè concreta."
Poemi sui giganti
Fabrizio Parrini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 87
"Per tutti sono Icaro che studia le rotte degli aironi. Cammino a grandi passi per non farmi raggiungere. Mi fermo solo dove il vento è più forte. Apro la mia scatola dei colori. Dipingo rami stracciati, l'aria oscurata da un improvviso temporale, l'impasto opaco del cielo." Prefazione di Luca Ricci.
Lo spettatore è un visionario
Lucia Franchi, Luca Ricci
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2019
pagine: 166
Audience development e audience engagement sono due espressioni recenti, già usurate dal dibattito culturale. Questo libro racconta la storia di Lucia Franchi e Luca Ricci, una donna e un uomo di teatro, che hanno cominciato a fare esperienza di queste pratiche quando neanche erano state definite come parole. CapoTrave/Kilowatt è il nome del loro progetto artistico, ardito e sperimentale, tutto dedicato ai linguaggi dell'innovazione, radicato in una delle tante periferie del nostro Paese, dove prima non c'era nulla di analogo. La tesi di fondo di quest'opera è che artisti e spettatori contribuiscano congiuntamente allo sviluppo della creatività, allenando la reciproca propensione al rischio e facendo dell'arte una vera e propria avventura dello spirito.
Dietro lo striscione
Luca Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo non è un romanzo e neppure una biografia, di vita e di spalti, di strade, è l’emozione vista dagli occhi di un bambino diventato uomo. Un libro di memorie di anni di stadio e curve, con gli scritti di Beppe Franzo, Fabio Bruno e Alberto Palmisciano.
Gli autunnali
Luca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2020
pagine: 209
Un uomo, al rientro dalle vacanze d'agosto, è prigioniero del suo stanco rapporto matrimoniale. La moglie Sandra è ancora bella, ma lui non riesce più a provare desiderio per lei. Durante una passeggiata solitaria in un mercatino di Roma, l'uomo viene attratto da un vecchio volume sugli artisti di Montmartre, e rimane stregato dall'immagine di Jeanne Hébuterne, la compagna di Amedeo Modigliani. Scocca un particolare colpo di fulmine e Jeanne diventa per il narratore un'ossessione. L'uomo strappa la foto, la piega con cura e inizia a portarla sempre con sé, nella propria tasca. Tutto sembra avvenire soltanto nella sua mente, almeno fin quando sua moglie Sandra non invita a cena una vecchia cugina, Gemma, che all'uomo appare identica in tutto e per tutto a Jeanne. E l'ossessione inizia a riversarsi nella realtà, fatalmente, mentre l'autunno romano avvolge le cose nella sua luce struggente e diafana. Luca Ricci, dopo i racconti, esordisce nel romanzo con un sillabario del sentimento amoroso e delle manie di oggi, un ritratto spietato degli uomini e delle loro passioni.
L'amore e altre forme d'odio
Luca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2020
pagine: 204
Un perizoma di tulle smaschera un adulterio, una lezione di geografia degenera in una vendetta tra ex coniugi, una cena tra coppie annoiate trasforma la moquette in sabbie mobili, una gatta da sterilizzare avvicina due uomini che hanno amato la stessa donna. Nel chiuso delle case, al riparo da occhi indiscreti (eccetto quelli dell'autore che, diabolico, ci racconta tutto), si consuma un'epica familiare fatta di piccoli, a volte impercettibili, moti d'amore ma anche d'odio (e viceversa), che si accendono e si spengono nel giro di poche pagine, in tre o quattro movimenti fulminei quanto perfetti. Luca Ricci ha scritto storie d'amore a modo suo, stilizzando personaggi, atmosfere e temi, spingendosi oltre il minimalismo e, per assurdo, aggiornando quel che Italo Calvino chiamò "fantastico quotidiano". Narrazioni modulari, tagliole implacabili, haiku in prosa.
Gli estivi
Luca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2020
pagine: 229
È la notte di San Lorenzo quando un uomo nota una ragazzina al tavolo di un ristorante vista mare. Lei gli appare a sorpresa, come "un desiderio che non avevo espresso, esaudito da una stella che non avevo visto cadere". Eppure quell'incontro fortuito lascia il segno, e tra i due comincia una storia particolare, vissuta sotto l'insegna tarlata della crudeltà, consumata da un'estate all'altra, come un appuntamento fisso. Tutt'intorno, Roma, la Pontina, il Circeo sono luoghi avvolti dalla stessa luce spietata che abbaglia i personaggi, la luce insolente dell'estate che a volte non concede "il margine di un'ombra, una possibilità di fuga rispetto a ciò che si è realmente". Dopo "Gli autunnali", Luca Ricci ci consegna il secondo tassello della quadrilogia delle stagioni in un romanzo visionario ed esatto allo stesso tempo, capace d'indagare l'ossessione d'amore in tutte le sue forme.