Libri di Luca Santarelli
Guida pratica al condominio dalla A alla Z
Luca Santarelli, Lisa Ciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 302
In questa guida sono raccolte dalla A alla Z le questioni più ricorrenti che si verificano nella vita condominiale, con oltre 230 quesiti e soluzioni in cui il lettore e la lettrice potranno facilmente ritrovare un loro problema di vita vissuta e la relativa risoluzione più efficace. Accanto ai consigli giuridici, attraverso l'esperienza come avvocato e giornalista degli Autori sono raccolte idee e suggestioni emerse negli anni, esempi di cronaca, curiosità e domande. Il tutto accompagnato da una chiara indicazione delle norme di riferimento e, quando utile, della sentenza che possa avere più rilievo. L'intento degli Autori è che tutte queste informazioni, tasselli di vita vissuta, possano essere una guida e un'ispirazione a chi, nella quotidianità, deve affrontare le complessità della convivenza condominiale.
Manuale di sopravvivenza in condominio. Le soluzioni ai problemi ricorrenti
Luca Santarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 252
La cronaca e le cause pendenti in tribunale ci raccontano che la vita in condominio è spesso fonte di discussioni. L'abuso degli spazi comuni, la suddivisione delle spese, la revoca dell'amministratore, che non risponde mai al telefono, ma anche la convivenza con l'odore di soffritto e il cane del vicino, le spese personali o condominiali? Uno sguardo all'indice ci consente di riconoscere i casi in cui ognuno di noi, almeno una volta nella propria esperienza, si è imbattuto. Questa guida, che nasce dalla lunga esperienza in trincea nel mondo del condominio dell'Autore, non solo come avvocato, ma anche come giornalista, è scritta in modo chiaro e comprensibile a tutti, professionisti e non, amministratori e condòmini, per fornire la chiave per risolvere i problemi più ricorrenti.
Il supercondominio
Luca Santarelli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: 86
"Officina del diritto" è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L'opera "Il supercondominio" esamina tematiche come: Costituzione e funzionamento; Superamministratore, singoli amministratori e rappresentante; Assemblee ordinarie e plenarie; impugnazione delle delibere; Tabelle millesimali; Formulario.
Passeggiando per Hyde Park
Luca Santarelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 144
"Un romanzo che scorre velocemente, dove ogni capitolo è un racconto ben definito... l’autore dà al lettore tutto e subito. È frenetico e dolce al tempo stesso... La storia fa vivere ogni emozione al pari delle montagne russe. Nella prima parte potrebbe essere considerato quasi un romanzo di formazione come quelli inglesi dell’Ottocento che narrano spesso il cammino di un giovane: la crisi iniziale ma anche il lieto fine, dopo una serie di svariate peripezie." (Dalla prefazione di Chiara di Sarro)