Libri di Luca Vitali Rosati
Ultime
Luca Vitali Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2025
Down/Up (Il tormento della mia vita)
Luca Vitali Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 60
L'importanza della raccolta poetica “Down/Up” va oltre i suoi obiettivi – seppure nobili – come, per esempio, aiutare chi soffre dello stesso mio disturbo, il bipolarismo; o trasmettere un po' d'empatia alle altre persone, le quali invece, spesso, si comportano in maniera opposta. Essa invero sta nel fatto che la suddetta raccolta è stata scritta in uno dei miei periodi down (uno dei più difficili), avvalorando la realtà/verità: una persona può sconfiggere la sua malattia, facendo ciò che lo rende più felice, che lo liberi (in un certo senso). Per me è la poesia (la scrittura, in generale).
Opere pessime
Luca Vitali Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 68
"Opere pessime" è una raccolta poetica che nasce nell'intento di dar voce al devastante malessere dell'autore, costretto a convivere con due malattie psichiche. La lirica diventa quindi pianto liberatorio che, nella sua penetrante lucidità, assume la forma di cronaca del proprio vissuto, nel tentativo di condurre il lettore in una dimensione privata e nostalgica che alterna il tormento alla speranza. Quella che compie Luca Vitali Rosati, secondo la definizione di Lino Tarquini, è allo stesso tempo una genuina narrativa della memoria e una manovra letteraria estremamente coraggiosa.
il trionfo metrico
Luca Vitali Rosati
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Raccolta poetica narrante l'emozioni che l'essere umano prova durante l'arco della propria vita, con uno sguardo particolare alla morte, intesa dal punto di vista sociale, perciò con tutte le problematiche ad essa inerente.
Cimento (esperimenti di poesia)
Luca Vitali Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Breve raccolta di poesie dalle forme più varie, occidentali e orientali (sonetti, haiku, canzoni, verso libero, ecc.). Le poesie hanno svariate tematiche, le quali si possono riassumere in due grandi filoni: amore e morte.
Storie
Luca Vitali Rosati
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Raccolta di racconti di tipo realistico. In particolare, il primo si può definire come "racconto storico", poiché narra vicende di tre personaggi principali nelle rispettive epoche storiche; i restanti quattro (e, in certa misura, anche il primo) sono di tipo psicologico. In primo piano sono così messe l'emozioni, negative e positive, che i personaggi provano, relativamente alle situazioni che stanno vivendo.

