Libri di Luca Zamparo
Forma e immagine. Vasi, cultura e società tra Grecia e Magna Grecia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2025
pagine: 548
Perché l’universo dei vasi greci esercita tuttora un grande fascino su archeologi e storici dell’arte antica? Che informazioni si possono ottenere oggi da un singolo manufatto che ha giocato un ruolo fondamentale nella quotidianità del mondo antico? Cosa ci racconta del rapporto tra la società e la cultura materiale? E, soprattutto, come possiamo rendere comprensibile tutto questo a un pubblico di non addetti ai lavori? Il presente volume, attraverso un consolidato approccio multidisciplinare, si concentra sul rapporto tra forma e immagine nella produzione vascolare greca e magno-greca. Ponendosi sulla scia della lunga tradizione internazionale dedicata allo studio della ceramica antica in stretta relazione con il suo apparato iconografico, offre molteplici prospettive che mirano a fare luce sui differenti aspetti delle produzioni vascolari, sui contesti di rinvenimento, sull’organizzazione delle botteghe, sulle nuove scoperte, spaziando dall’analisi dei reperti alla riflessione attorno alle modalità espositive e di valorizzazione delle collezioni presso i pubblici più vari, ideale connessione tra Antico e contemporaneità.
Processo al falso
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2023
Mettere il falso d’arte sotto processo: questo è l’obiettivo del presente volume nato dalla collaborazione fra il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova nell’ambito del progetto di miglioramento della didattica “Active learning in law. Innovazione didattica e apprendimento cooperativo nell’esperienza giuridica”. Partendo dall’evoluzione storica e dall’analisi concettuale dei principi fondativi della tutela del patrimonio culturale nazionale e internazionale, il testo presenta contributi multidisciplinari per lo studio del fenomeno della contraffazione delle opere d’arte e, al contempo, indaga gli strumenti giuridici per la risoluzione delle controversie in tale ambito del diritto, il metodo archeologico e storico-artistico utilizzato per la ricostruzione della ‘verità’ e i rimedi giudiziali a favore dei collezionisti ingannati.
«A decoro di Schio intellettuale e studiosa». Le collezioni archeologiche nel Museo Civico di Schio. Catalogo della mostra (Schio, 13 maggio-22 ottobre 2023)
Alessandro Cattaneo, Giulia Fioratto, Dario Losurdo, Anna Riccato, Luca Zamparo
Libro: Libro in brossura
editore: Comune di Schio
anno edizione: 2023
pagine: 136
A 110 anni dalla breve parabola del primo Museo Civico scledense per cui Guido Cibin tanto aveva lavorato, le collezioni archeologiche del Comune di Schio tornano ad essere visitabili grazie in una mostra virtuale e una concretamente allestita nelle sale del museo, in occasione della rinascita del Museo Civico nella sede di Palazzo Fogazzaro. Si possono così nuovamente apprezzare i reperti archeologici della collezione di Guido Cibin (Oderzo 1860-Schio 1947), concessa in comodato dalla famiglia Gori, provenienti da scavi di Schio e zone limitrofe e con una bella sezione relativa alla Magna Grecia; le monete romane e bizantine dalla collezione di Teopisto Strolin (Schio, 1868-1951) ed infine le raffinate imitazioni di vasi greci della collezione raccolta da Giovanni Mazzon (Schio 1925-Legnago 1993). La mostra e catalogo realizzati in collaborazione con l’Università di Padova, Dipartimento Beni Culturali, sotto la direzione scientifica del professor Andrea Raffaele Ghiotto con il contributo di diversi docenti e collaboratori
Storie interrotte. Riconoscere e valorizzare il patrimonio dimenticato
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2022
Il presente volume accoglie i contributi di dottorande e dottorandi europei che hanno affrontato un tema di indiscussa centralità e diffusamente presente nella ricerca per la valorizzazione dei beni culturali: il vuoto documentario, la discontinuità della narrazione di “storie interrotte”. I venticinque casi di studio qui presentati declinano tale aspetto dalla prospettiva di diverse aree disciplinari: archeologia, musica e storia dell’arte. Con l’obiettivo di portare all’attenzione problemi teorici e metodologie di ricerca, questa miscellanea è l’esito di un’iniziativa organizzata dal Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova.
La poliedricità del falso. Arte, cultura e mistificazioni nel mondo contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 212
Ogni società, dal mondo antico a quello contemporaneo, lascia un segno nel grande libro della Storia, indagando, producendo e sviluppandosi sulla base del passato: che cosa accadrebbe se tutto ciò fosse determinato da una mistificazione? Siamo in grado di riconoscere i prodotti di una falsificazione? In questo volume collettaneo diversi professionisti – archeologi, restauratori, storici, architetti, ingegneri informatici, giuristi, storici dell’arte, della musica e del cinema – esaminano la poliedricità del fenomeno della falsificazione, con l’obiettivo di evidenziare l’attualità del problema e la sua rilevanza nella società odierna e negli studi umanistici e scientifici. Se è fondamentale, soprattutto in ambito archeologico e storico-artistico, comprendere e contestualizzare il falso, parimenti necessario risulta mettere al bando la contraffazione, ossia il comportamento delittuoso che prevede l’inganno al fine di trarne profitto. È nostro dovere rintracciare, studiare e osteggiare tale reato, proprio perché lede la comunità e l’idea stessa di cultura.
Beyond forgery. Collecting, authentication and protection of cultural heritage
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2022
Il falso d’arte ha minacciato i valori intangibili del nostro patrimonio culturale per secoli e minato concetti fondamentali come fiducia pubblica, proprietà, conoscenza e identità. Inoltre, copie e tecnologie digitali come la realtà virtuale e aumentata mitigano il concetto di unicità su cui si basa la tutela degli oggetti culturali. Beyond Forgery. Collecting, Authentication and Protection of Cultural Heritage indaga le nebulose nozioni di originale, falso e copia, le cause della falsificazione e le sue implicazioni, e i metodi di autenticazione degli oggetti in prospettiva storica e all’interno di un più ampio discorso sulla protezione del patrimonio culturale. Il libro include alcune riflessioni sulla falsificazione e il collezionismo d’arte e sul ruolo dei musei nel rappresentare l’autenticità. Viene trattata anche la relazione tra falsificazione e il traffico illecito di beni culturali.