Libri di Lucia Gai
San Iacopo. Storia del legame antico fra Pistoia e Compostela
Martina Colligiani
Libro: Cartonato
editore: Giorgio Tesi
anno edizione: 2021
L'altare argenteo di san Iacopo a Pistoia. Ediz. italiana e spagnola
Lucia Gai
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Tesi
anno edizione: 2019
pagine: 240
Un vero e proprio “libro d’arte” che ripercorre tre “piste” di avvicinamento al tema dell'Altare Argenteo, la prima è dedicata all’istituzione del culto iacopeo a Pistoia ed ai rapporti con il grande centro di pellegrinaggio di Compostela, come origine dello stesso Altare argenteo, la seconda conduce alla comprensione religiosa e sacrale dei temi raffigurati; la terza alla costruzione dello stesso monumentale arredo liturgico, vera e propria opera d’arte collettiva durata 169 anni, dal 1287 al 1456. A due argomenti particolari, di notevole interesse, sono invece dedicati due speciali Focus: il primo al “furto” di Vanni Fucci e il secondo ad un’analisi ravvicinata dei numerosi smalti che decorano l’Altare argenteo.
L'altare argenteo di san Iacopo a Pistoia. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Lucia Gai
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Tesi
anno edizione: 2018
pagine: 240
Un vero e proprio “libro d’arte” che ripercorre tre “piste” di avvicinamento al tema dell'altare argenteo, la prima è dedicata all'istituzione del culto iacopeo a Pistoia ed ai rapporti con il grande centro di pellegrinaggio di Compostela, come origine dello stesso altare argenteo, la seconda conduce alla comprensione religiosa e sacrale dei temi raffigurati; la terza alla costruzione dello stesso monumentale arredo liturgico, vera e propria opera d’arte collettiva durata 169 anni, dal 1287 al 1456. A due argomenti particolari, di notevole interesse, sono invece dedicati due speciali focus: il primo al “furto” di Vanni Fucci e il secondo ad un’analisi ravvicinata dei numerosi smalti che decorano l’altare argenteo.
L'Opera di S. Jacopo in Pistoia e il suo primo statuto in volgare (1313)
Lucia Gai, Giancarlo Savino
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 245
Attraverso l'esame delle competenze dell'Opera di S. Jacopo di Pistoia e dei suoi statuti, si delinea la storia dell'importante istituzione comunale fra la seconda metà del secolo XII e il 1777, anno della soppressione.
Per Giuliano da Sangallo. Note sul progetto per Santa Maria dell'Umiltà a Pistoia sul vestibolo della basilica e Santa Maria forisportam
Lucia Gai
Libro: Libro rilegato
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2015
pagine: 104
Nel tempio di Santa Maria dell'Umiltà a Pistoia, progettato da Giuliano da Sangallo nel 1492, un particolare rilievo architettonico ha l'ampio vestibolo rettangolare che precede la "tribuna" ottagona. In questo saggio viene approfondito il rapporto tra tale ingresso e la preesistente chiesa medioevale di Santa Maria forisportam, che conteneva in origine l'immagine miracolosa della Madonna dell'Umiltà.