fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luciano Cecchinel

Per i giovani figli perduti. Antologia di poesie e prose

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2022

pagine: 306

"Probabilmente nella vita non ci può essere sofferenza più grande di quella della perdita di un figlio, come senza proporzioni è la crisi che ne consegue: l’universo si sgretola, l’esistenza implode ed è risucchiata in un vortice confuso di impotente ribellione e insopportabile pena, che finisce per delineare la livida prospettiva di non poter reggere di fronte al presente e al futuro." (dall’introduzione di Luciano Cecchinel)
18,00 17,10

Da sponda a sponda

Luciano Cecchinel

Libro: Libro in brossura

editore: Arcipelago Itaca

anno edizione: 2019

pagine: 96

13,00 12,35

La parabola degli eterni paesani

Luciano Cecchinel

Libro: Copertina morbida

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2018

pagine: 243

Sul tavolo davanti alla casera, tra canti anarchici e bicchieri di vino, alcuni paesani scanagòti - il filantropico patriarca Saia, l'impaziente e burlone Zinto, il sagace pensatore Zènte, l'austero e inflessibile Donta, il socievole e sentenziante Tacacucagne e il semplice e confuso Magnabùtole - coltivano un sogno antico: raddrizzare le cose storte, cambiare il loro pezzo di mondo. Sono rivendicazioni semplici, nate sui monti; rivendicazioni che fatalmente si arenano nell'esercizio politico, che pare destinato a oscillare in eterno tra realtà e utopia, tra buona fede e mala fede. E quando l'intesa comunitaria si sfilaccia, i buoni paesani si ripiegano, e ai loro danni si consuma persino una vergognosa (e molto comica) beffa. Ma la loro vicenda non è stata invano, se chi la conoscerà potrà sentire, come un amore mancato, il richiamo dell'ideale; "perché non solo nel male, ma anche nel bene, non si potranno più chiudere gli occhi che hanno cominciato a vedere".
18,00 17,10

Di un febbrile andare

Di un febbrile andare

Luciano Cecchinel

Libro: Copertina morbida

editore: Proget Type Studio

anno edizione: 2017

pagine: 100

9,00

Sanjut de stran

Luciano Cecchinel

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2011

pagine: 160

Nella cerchia dei poeti raccolti intorno a Zanzotto, e tra critici autorevoli, Cecchinel gode di un'altissima considerazione, e proprio Zanzotto ha scritto sulla sua poesia interventi decisivi. In "Sanjut de stran", lo strumento che il poeta è tornato a usare per esprimersi - un dialetto rustico delle prealpi trevigiane - è straordinariamente efficace. Prefazione di Cesare Segre.
12,50 11,88

Le voci di Bardiaga

Luciano Cecchinel

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ponte del Sale

anno edizione: 2008

pagine: 64

11,00 10,45

Da un tempo di profumi e gelo

Da un tempo di profumi e gelo

Luciano Cecchinel

Libro: Libro in brossura

editore: LietoColle

anno edizione: 2016

La Gialla - nata dall'intuizione e dalla passione condivisa di LietoColle e pordenonelegge per la poesia - non lascia e raddoppia: dopo due anni di valorizzazione di giovani poete e poeti, trova origine nel 2016, con un itinerario rovesciato rispetto alle consuetudini editoriali, un nuovo spazio, che viene occupato dalla poesia di autori con un cammino riconosciuto nel panorama nazionale e internazionale. La Gialla Oro nasce dalla consapevolezza che vi è un'attesa di poesia oltre i luoghi - in verità sempre più angusti presso i quali la scrittura poetica trova oggi casa, e che c'è la richiesta di una partecipazione più ampia e condivisa. La collana si candida ad accogliere opere che hanno una voce di necessità e allo stesso tempo il carattere della fiducia nella continuità di una tradizione.
13,00

Lungo la traccia

Lungo la traccia

Luciano Cecchinel

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 67

Un viaggio-pellegrinaggio in un'America che non esiste più, o che forse non è mai esistita, seguendo le tracce di un avo emigrato negli Stati Uniti nei primi anni del Novecento. Fra sogni, suggestioni letterarie e folkloriche, questo è il filo narrativo del libro di Cecchinel, poeta questa volta in lingua, a parte brevi escursioni nel dialetto trevigiano e l'emergere, frequente invece, di un inglese di emigrazione, che necessariamente si confronta con gli echi pascoliani di "Italy".
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.