Libri di Lucio Schiavon
Giocati il cervello! Con la testa fra le stelle. Da Bruce Willis a Robin Williams, cinque casi di declino cognitivo a Hollywood
Alessandra Dodich, Selene Schintu
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 96
Lo sapevi che la malattia a corpi di Lewy di Robin Williams fu scambiata a lungo per depressione? Che Federico Fellini dopo l’ictus disegnava oggetti in modo incompleto, ignorando la loro parte sinistra? Che la malattia frontotemporale di cui soffre Bruce Willis può portare a non riconoscere le emozioni nei volti degli altri? Le neuroscienze spiegate con parole semplici e alla portata di tutti: informazioni, aneddoti, storie e giochi per conoscere — e usare — meglio il cervello!
L'invenzione dei tuoi occhi
Francesca Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 96
Walter indossa un mucchio di vestiti, sembra un astronauta. Costruisce occhiali di cartone speciali: un filtro che lo aiuta a isolarsi e a vedere le giornate sempre diverse. Francesca è a New York e sta lavorando a un progetto sui canner, le persone che raccolgono lattine per strada in cambio di pochi centesimi. Si incontrano al centro di smistamento dove Walter lavora. Con pazienza e delicatezza, lui si libera di uno strato dopo l’altro e comincia a raccontare dell’incredibile viaggio a piedi dal Salvador agli Stati Uniti. Nasce così un legame profondo e inaspettato, di quelli che lasciano il segno. “Guardando i suoi occhiali, gli chiesi se si rendesse conto di essere un artista, lui mi rispose che aveva solamente trovato un modo per sopravvivere. Forse erano due modi di dire la stessa cosa.”
Finché un giorno. 8 storie di cooperative che hanno cambiato le cose
Lia Celi
Libro: Libro rilegato
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2024
pagine: 64
Che cos’è una cooperativa? Questo libro nasce dalla volontà di provare a rispondere a questa domanda. Si rivolge a chi studia, magari a chi è appena entrato nel mondo del lavoro e si chiede se davvero non c’è alternativa alla realtà unica che ci viene proposta. Le storie avventurose narrate in questo libro raccontano di lavoro operaio e ricerca tecnologica, di arte e ambiente, di giornalismo e cibo, e di come il modello cooperativo sia una risposta sempre più attuale alle richieste che ci pone il futuro. Sono storie di persone che a un certo punto delle loro vite hanno incontrato ostacoli, soprusi o ingiustizie, che sembravano dover percorrere una via obbligata. Finché un giorno hanno scelto di cambiare strada.
Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie. 50 anni
Gianni Rodari
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2023
pagine: 256
Frutto degli «Incontri con la Fantastica» che Gianni Rodari ebbe a Reggio Emilia nel 1972, "Grammatica della fantasia", pubblicato per la prima volta cinquant’anni fa, è un classico letto e tradotto in tutto il mondo. Unico testo teorico organico dello scrittore di Omegna, non è solo «un’introduzione all’arte di inventare storie»: è un invito al gioco e alla sperimentazione, alla liberazione dai luoghi comuni e dai pregiudizi, è una celebrazione dell’invenzione felice e dell’errore creativo… Uno scritto profondo e sempre attuale sul potere della fantasia e sulle tecniche per stimolarla, ma, forse, soprattutto, su come raccontare e trasmettere quell’arte a tutti, «non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo». Proprio per questo, "Grammatica della fantasia" è un libro colmo di umanità e speranza, che mette in gioco la forza educativa della parola e il valore dell’immaginazione come strumenti di emancipazione e libertà. Un libro per tutti, genitori, insegnanti, ragazzi. Un’edizione speciale per i 50 anni dalla prima uscita del libro, arricchita dalle illustrazioni di Lucio Schiavon.
Adorno
Luciano Bianciardi
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2022
pagine: 40
Due bande di ragazzini si affrontano per il controllo del boschetto dentro la fortezza di Grosseto. I padroni indiscussi sono sempre stati i piazzaioli, ma ora anche i tripolini, stanchi di giocare nel fango, vogliono andare a far baldoria in città. Si danno appuntamento sabato: la battaglia sarà decisiva. Diaccino è il più gracile, ma è intelligente e il capo, Adorno, se lo tiene accanto. Tra teste bucate e occhi neri, le cose però non vanno come previsto: c’è una spia, e deve essere punita. Un racconto crudo e coinvolgente che ci riporta alle grandi zuffe di quando eravamo bambini, e ci ricorda come erano limpidi allora i concetti di lealtà e di giustizia.
La capra canta
Giusi Quarenghi
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2021
pagine: 78
«Attenzione, fate piano nella mano, non stupite, ho due fragole fiorite.» Età di lettura: da 5 anni.
Mostri in mostra. Giocare per crescere
Gianluca Daffi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2018
In questa galleria d’arte qualcuno si è divertito a modificare tutti i ritratti dei mostri. Forse è stato il tuo avversario a creare questa confusione? Riuscirai ad essere attento e veloce e a trasformare il tuo quadro in modo che sia uguale all’originale? Non si usano però pittura e pennello, ma palline colorate che scappano da tutte le parti e che dovrai posizionare al posto giusto e nell’ordine corretto. Cornici in posizione, palline alla mano e via… vince il pittore più veloce! Contenuto scatola: 4 cornici-plance di gioco, 36 palline colorate, 20 schede con 10 ritratti di mostri e le istruzioni di gioco. Mostri in mostra fa parte di Giocare per crescere, una nuova linea di giochi in scatola, ideata da Gianluca Daffi, che uniscono al piacere di divertirsi in compagnia la possibilità di sollecitare una o più specifiche funzioni esecutive: attenzione, memoria di lavoro e autocontrollo emotivo.
Come diventare tassista a New York e guadagnare 300 dollari al giorno
Lucio Schiavon
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Nuova Colorama
anno edizione: 2018
pagine: 128
Carnet dal Togo. Ediz. italiana e francese
Lucio Schiavon
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2010
pagine: 93
"Questo libro è diverso dagli altri perché non parla di posti esotici, di popolazioni scomparse o di templi millenari, questo per me è stato un viaggio 'umano', vale a dire un vaiggio alla scoperta delle persone e delle loro necessità primarie, per prima l'acqua." (L. Schiavon)
El mostro
Lucio Schiavon, Barbara Monti
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2008
pagine: 87
Un libro ad alto contenuto sociale, la storia di Lele operaio alla Montedison di Porto Marghera, la Venezia operaia, opaca e gialla di bile, sommersa da una sottile nebbia inquinata dalle coscienze cattive. Lele come tanti altri operai era destinato alle autoclavi del CVM: il cloruro di vinile monomero. Lo chiamavamo "el mostro", perché la sensazione di soffocamento che ne ricavavano era tale da spaventarli a morte. Lavoravano instancabilmente respirando i fumi tossici.
Io gran gatta, lui e il super
Lucio Schiavon, Dadavide
Libro: Copertina rigida
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 56
La vicenda di una gatta sui tetti, un classico per tutti coloro che guardando un comignolo, un tetto di tegole rosse o un lumino fantasticano storie reali e surreali sui nostri amici gatti e sulla loro "seconda vita" notturna sotto la luna.