Libri di Luigi Cherubini
Il miliario aureo. La storia di Roma in trenta mappe
Luigi Cherubini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 178
Uscito per il Giubileo 2025, il libro ripercorre la storia della città, a partire dal Miliario Aureo, la colonna posta da Augusto nel Foro Romano di cui resta la base, punto di partenza ideale di ogni strada che inizia da Roma. Da questo luogo simbolico, inizia un viaggio attraverso le mappe storiche, che ci porta sulle vie consolari riportate dalla Tavola Peutingeriana romana meglio di un itinerario del Touring; sulla mappa araba di Edrisi che sembra uscita dalle Mille e una notte; entriamo a Roma a dorso di mulo da Porta Lumbard e usciamo a Porta d'Apulia, diretti a Otranto e in Terra Santa, seguendo l’itinerario di Mattew Paris; ci inoltriamo nei viottoli di campagna di Eufrosino della Volpaia, fino ad arrivare alle cartine a noi familiari.
La campagna romana in cento casali
Luigi Cherubini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 190
Cento casali da scoprire, ognuno con una storia particolare, piena di personaggi e aneddoti curiosi. Variegato è il ventaglio offerto ai visitatori: dai casali della cultura (veri e propri musei sconosciuti, con sale affrescate che nulla hanno da invidiare ai luoghi d'arte più rinomati) ai casali "gastronomici" (con prodotti genuini e prelibati, disponibili negli alberghi, negli agriturismo e nelle rustiche osterie). Tutti i casali, poi, fanno da base a sentieri naturalistici, da percorrere a piedi o in bicicletta, per insolite passeggiate a contatto con il verde. Una guida, dunque, ricca di notizie, di illustrazioni e di mappe per far conoscere e amare i casali della Campagna Romana.
I cento casali più belli della campagna romana
Luigi Cherubini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 192
Mappe, strade e casali della campagna romana
Luigi Cherubini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 192
Le mappe dell'Agro romano. Con 14 itinerari fuori porta
Luigi Cherubini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 160
Le mappe hanno un linguaggio proprio, in grado di parlare a chiunque, di spiegare più di tante parole, risparmiandoci quasi la fatica del testo, il potere magico di farci sorvolare un territorio, come fossimo sul tappeto volante di Aladino. Andiamo così in quella campagna romana caratterizzata da antichi acquedotti, vie consolari, rovine, torri, casali...
Atlante dell'agro romano e il suo territorio
Luigi Cherubini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 176
Questo atlante racconta la straordinaria storia di Roma e del suo territorio attraverso le mappe, perché nessuna città al mondo è stata tanto rappresentata da piante topografiche, disegni e fotografie come la città eterna. L'atlante spiega, tra l'altro, chi sono i cartografi: avventurieri, capitani di nave, pirati, agrimensori, architetti, antiquari. Si viaggia nel tempo, guardando antiche mappe riprodotte su pergamena e su carta, piene di macchie, strappi e cancellature, ma ancora in grado di sprigionare un grande fascino, alla scoperta di Roma com'era. Completa il volume un elenco di oltre 600 siti "fuori porta", tutti da visitare, ciascuno localizzato su nuove cartine.
Guida della campagna romana. Quindici itinerari
Luigi Cherubini
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 80
Per il cittadino curioso e il turista che non si accontenta di un immagine oleografica della città, ecco una nuova Guida che conduce nei meandri più misteriosi e sconosciuti della campagna romana. In una pianura ondulata, solcata da vallette e da "marrane", resa ancora più intricata da una fitta trama di strade, di case, di ferrovie, ecco allora quindici itinerari che si dipanano, quali fili d'Arianna, per il Suburbio e per l'Agro, quindici pratici circuiti ad anello, ciascuno dei quali illustrato da una cartina, da percorrere in auto, a piedi o in bicicletta, in poche ore o in un'intera giornata, che ci riportano al punto di partenza in modo brioso, senza mai rifare la stessa strada, ma senza nulla tralasciare per soddisfare il desiderio di conoscenza. In un territorio di frontiera dove la periferia continua ad avanzare, rintracciare un acquedotto, un pittoresco casale, un'alta torre o una strada romana, nascosti in un vallone boscoso o nel fitto dell'abitato, ci ripaga di tutto e non finisce di sorprenderci.
Roma e dintorni. A piedi, in bici, in bus, in treno fra torri, ponti, casali, boschi, parchi e riserve della campagna romana. Con carta turistica 70:000
Luigi Cherubini
Libro
editore: Il Lupo
anno edizione: 2001
pagine: 96
Ostia moderna. Una passeggiata sul lungomare
Luigi Cherubini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
pagine: 178
Una guida divisa in cinque itinerari, che percorre il territorio ostiense dal centro, alla zona dei villini per concludersi a Ostia Antica. Protagonisti sono gli edifici della cittadina costiera interpretati con una chiave di lettura originale.