Libri di Luigi Maria Giannetti
Elementi di psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza per medici di base e pediatri
Luigi Maria Giannetti
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 1999
pagine: 304
I disturbi psicopatologici nell'infanzia e nell'adolescenza. Inquadramento, setting e strategie di derivazione cognitivo-comportamentale. Un manuale con il sorriso
Luigi Maria Giannetti, Chiara Mazzarella, Valentina Gaeta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 202
Ancora un altro manuale di psicopatologia nell’infanzia e nell’adolescenza? Sì, ma un manuale – questa volta – davvero nuovo. Argomenti seri e delicati sono qui trattati usando, quando possibile, l’ironia e finanche l’allegria. Nella stesura del testo, si è cercato di non essere prolissi, di adoperare un linguaggio facile e periodi scorrevoli. Le problematiche psicopatologiche più frequenti in bambini e adolescenti sono affrontate in maniera approfondita, rubando però sempre qualche sorriso. Il manuale si sofferma poi sulle strategie d’intervento psicoterapico, di derivazione cognitivo-comportamentale, “personalizzate” in base al soggetto, alle tematiche da affrontare ed agli specifici obiettivi da raggiungere. Nel testo si approfondiscono, inoltre, concetti poco trattati altrove, come le psicopatologie “subsindromiche” o “sottosoglia”, manifestazioni “attenuate” o “atipiche” che non presentano una piena espressione clinica, non permettendo un inquadramento preciso attraverso il limite, spesso confuso, tra patologia e normalità. Ne deriva che gli “accanimenti classificatori”, così come le diagnosi “lapidarie”, talora “utili” a livello burocratico, lasciano nella pratica clinica il tempo che trovano. Altro aspetto che viene trattato nel volume è la strutturazione del setting, nonché le caratteristiche del terapeuta, sia personologiche sia fisiche, argomento di norma tabù. Buona lettura!
Strategie, metodi e procedure nelle problematiche sessuologiche... oltre i limiti di ogni ortodossia
Luigi Maria Giannetti, Bianca M. Caserta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2005
pagine: 196
I segreti della sessualità e i misteri del desiderio. Terapie in sessuologia clinica
Gloria Persico, Luigi Maria Giannetti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 160
La sessualità è una dimensione strutturante dell'individuo. Per questo la sessuologia ha il compito di sistematizzare anche le molteplici espressioni della sessualità, e principalmente le interconnesioni tra mente e corpo che, se disturbate, possono determinare le disfunzioni.
Il fallimento di una psicoterapia. Paziente «Intrattabile», terapeuta «Folle» o patologia della relazione terapeutica?
Luigi Maria Giannetti
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 104
Strategie e tattiche terapeutiche nel trattamento delle problematiche psicologiche. L'approccio cognitivo-emotivo-comportamentale integrato alla psicofarmacologia
Luigi Maria Giannetti
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1997
pagine: 122
L'obiettivo di questo manuale, che riserva particolare attenzione alla clinica, è quello di esporre e discutere alcune strategie terapeutiche adottate per la cura delle problematiche psicopatologiche. Il modello di riferimento è quello "cognitivo-comportamentale", ma viene sottolineata l'importanza delle "emozioni" sia nel determinismo dei disturbi che per la loro soluzione per cui parliamo di terapia cognitivo-emotivo-comportamentale. Non infrequentemente, inoltre, vengono associati i farmaci, così come vengono "prese a prestito" tecniche e metodologie tratte da altre scuole di pensiero, opportunamente modificate.