Libri di Luigi Monfredini
Rose di piombo
Luigi Monfredini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2014
pagine: 166
Frulli. Marcheselli e il mondo della Filuzzi
Luigi Monfredini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 107
Magiche scarpe di lucente vernice nera, sedie di paglia fiere di ospitare suonatori di organetto e ballerini accaldati, persino filamenti di valvole di una radio: gli oggetti si animano, in questa raccolta di racconti ispirati a temi e atmosfere della Filuzzi bolognese, e diventano narratori e protagonisti di un mondo dove sono di casa la schiettezza e l'allegria, nonostante le difficoltà del quotidiano, negli anni immediatamente successivi alla fine della seconda guerra mondiale. Una serie di aneddoti gustosi e teneri, ammantati da un velo di nostalgia bonaria, lieve e profumata come il sottile strato di talco che nelle balere di allora rendeva più fluidi i frulli dei ballerini.
Iano. L'orco della palude
Luigi Monfredini
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2018
pagine: 160
Cinque racconti fantastici con protagonista l'orco Iano, un mostro gentile, simpatico e forte, ma anche vegetariano. Iano incontrerà magiche e crudeli creature, tiranni, uomini prepotenti, alchimisti folli, piante pericolose ma anche simpatici amici che lo aiuteranno a superare le avversità, spesso nascoste nella nebbia. La sua casa è una palude misteriosa e crudele, che però Iano ama molto e non lascerebbe per nulla al mondo. La vita a volte è piena di difficoltà ma insieme agli affetti, forse, si possono superare. Età di lettura: da 9 anni.
Fetida palude
Luigi Monfredini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 118
Iano appartiene alla grande famiglia degli orchi. Esseri spregevoli divisi in tanti gruppi: gli Spietati, i Sanguinari, gli In¬ di, gli Assassini e altri ancora. Ma Iano fa eccezione. È un orco vegetariano che ha amici tra gli animali e le piante della fetida palude in cui vive. Pur rinunciando per principio alla violenza come gli altri suoi simili, non può però sottrarsi alle avventure di cui diviene suo malgrado protagonista. Dovrà salvare il suo gentile amico, l'orco rimatore, chiuso in una buia prigione; e poi ancora andare a scovare nei meandri della palude quelle due bellissime zingare che la Strega dagli occhi bianchi vuole catturare per suo ¬figlio; ed essere invischiato in uno scontro alla ricerca di un meteorite d'oro. Quando poi si presenterà a Iano l'occasione di combattere per divenire il capo degli orchi, la sua scelta andrà ancora una volta controcorrente.
Aspro mattino
Luigi Monfredini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2014
pagine: 70
Una giovane donna fugge col figlio piccolo nella nebbia, inseguita da uomini brutali, trova aiuto in una misteriosa villa di campagna dove la scienza medica muove i primi passi. Siamo in un passato indefinito fra l'inizio e la fine di un cambiamento storico, quando il vecchio e il nuovo si mescolano, e inizia la lotta fra l'oscurantismo e la luce. Lo sconvolgente contrasto di emozioni e sentimenti si colora di giallo, paura, alla ricerca disperata di un rispetto dovuto che la nebbia avvolge e copre inesorabile. La narrazione è in rima.

