fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Moraldi

Testi gnostici

Libro: Libro in brossura

editore: UTET

anno edizione: 2023

pagine: 768

L’apostolo Giovanni venne accecato da una luce improvvisa: un bambino, un vecchio e una donna, congiunti nella stessa forma, si presentarono a lui come il figlio, il padre e la madre, scesi per annunciargli i misteri dell’universo, il passato, il futuro e la generazione dell’uomo perfetto, Cristo. Così si apre l’Apocrifo di Giovanni, uno dei principali testi per chi voglia introdursi nei segreti dello gnosticismo. Nascosti accuratamente nei luoghi più remoti della terra, affinché si preservassero dalla corruzione del tempo e dell’uomo, questi scritti ci raccontano sì la storia che già in parte tutti conosciamo attraverso la Bibbia, ma ne rivelano episodi, correlazioni e simboli inattesi. L’antica contrapposizione tra bene e male, tra giusti e peccatori, potrebbe dunque aprirsi a una nuova chiave di lettura: chi è il Dio dell’Antico Testamento e chi si cela dietro al serpente che sedusse Eva? E ancora, di quale rivelazione furono in realtà testimoni Giuda Iscariota e san Tommaso? Riecheggiando un sapere universale che sincretizza mitologia biblica, filosofia e misticismo, questi manoscritti arricchiscono la grande storia del cristianesimo con altri valori e significati, svelando così nuovi orizzonti verso cui tendere l’occhio, lì dove forse ci attendono le risposte a nostre domande ancora irrisolte. Custodi di antichi misteri, per molti secoli considerati eresia, i testi gnostici brillano di luce propria come l’albero della gnosi al centro dell’Eden, invitando l’uomo a mangiare dal frutto proibito e a incamminarsi così lungo la via della conoscenza, per riscoprire quale sia la sua vera – primigenia – natura.
20,00 19,00

Le porte della salvezza. Gnosticismo alessandrino e grande Chiesa nei mosaici delle prime comunità cristiane. Guida ai mosaici della basilica di Aquileia

Renato Iacumin

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2008

pagine: 220

Presentazione di Luigi Moraldi, prefazione di Giordano Brunettin Aquileia era la quarta città d’Italia dopo Roma, Capua e Milano e la nona dell’impero. I suoi mosaici paleocristiani erano famosi per la loro bellezza e per le "storie" che si riteneva raccontassero. Attraverso l'analisi dei mosaici l'autore affronta le tematiche gnostiche alessandrine della primitiva fede aquileiese
18,00 17,10

I vangeli gnostici. Vangeli di Tomaso, Maria, Verità, Filippo

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1993

pagine: 225

12,00 11,40

Pistis Sophia

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1999

pagine: 336

Pur non appartenendo alla cosiddetta "Biblioteca di Nag-Hammadi", vastissimo e celebre corpus di manoscritti trovati nel 1946, la "Pistis Sophia" è uno dei testi fondamentali del pensiero gnostico. Anch'essa di area egizia, scritta nel III secolo, l'opera dispiega infatti un Sistema cosmogonico e cosmologico che ha pochi eguali per forza visionaria e complessità teologica. All'apice di questo universo vi è il dio "ineffabile, infinito, inaccessibile" dal quale emana ogni cosa. Sotto di lui si aprono le tre regioni intermedie: quella del "tesoro della luce", quella "di destra" e quella "di mezzo". Ancor più in basso "il mondo degli eoni", il nostro mondo dove si consuma lo scontro tra la materia e la luce.
22,00 20,90

Apocalisse. Con commenti tratti dai Padri santi e mistici della Chiesa

Apocalisse. Con commenti tratti dai Padri santi e mistici della Chiesa

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Pugliesi

anno edizione: 2003

pagine: 710

18,00

Nuovo Testamento. Con commenti di vangeli tratti dai Padri, santi e mistici della Chiesa
30,00

Le apocalissi gnostiche. Apocalisse di Adamo, Pietro, Giacomo, Paolo

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2005

pagine: XVIII-253

Paradossali, criptiche, radicali e brucianti nell'enunciazione, queste Apocalissi lasceranno in ogni lettore immagini che non si cancellano: basti pensare a quelle di Cristo che ride sulla croce o a quelle del frontale attacco, nell'Apocalisse di Pietro, alla Grande Chiesa. O all'anima presentata quale "donna nuda, multiforme e soggetta a sofferenze"; all'apostolo Paolo che attraversa i cieli e dice: "Sto andando al luogo dal quale sono venuto". In queste immagini convergono tutti i temi peculiari della gnosi, che si mostrano in sequenze narrative oscure e lampeggianti. Sono le tracce di un'esperienza grandiosa, che per secoli sarebbe stata condannata e oggi, per un'accidentale scoperta, torna a parlarci con la propria voce.
12,00 11,40

Testi gnostici

Testi gnostici

Libro: Libro in brossura

editore: UTET

anno edizione: 2012

pagine: 760

"L'albero della vita degli immortali, manifestato dal volere di Dio, è sito nella parte settentrionale del paradiso, per rendere immortali le anime dei santi, quelle che provengono dalle opere della povertà, allorché avverrà il termine dell'eòne. Il colore dell'albero della vita è come il sole; i suoi rami sono belli; le sue foglie sono come quelle del cipresso; il suo frutto è splendente come grappoli d'uva; la sua altezza raggiunge il ciclo. Vicino a esso si trova l'albero della gnosi, il quale ha la forza di Dio; il suo splendore è come la luna, quando è molto splendente; i suoi rami sono belli; le sue foglie sono come le foglie di fico; il suo frutto è come i buoni e magnifici datteri. Esso è sito nella parte settentrionale del paradiso per scuotere le anime dal sonno dei demoni, affinchè vengano dall'albero della vita, mangino del suo frutto, e condannino le potenze e i loro angeli."
13,90

I vangeli gnostici

I vangeli gnostici

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1984

pagine: 225

12,91

I manoscritti di Qumran

I manoscritti di Qumran

Libro

editore: UTET

anno edizione: 1986

pagine: 908

98,00

Le apocalissi gnostiche. Apocalisse di Adamo, Pietro, Giacomo, Paolo

Le apocalissi gnostiche. Apocalisse di Adamo, Pietro, Giacomo, Paolo

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1987

pagine: XVIII-253

15,00

Vangelo arabo apocrifo dell'apostolo Giovanni. Da un manoscritto della Biblioteca ambrosiana
14,98

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.