fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Pirandello

7,80 7,41

Candelora

Luigi Pirandello

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1993

pagine: 304

9,00 8,55

Novelle per un anno: Scialle nero-La vita nuda

Luigi Pirandello

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 1995

pagine: LXXV-442

La raccolta "Scialle nero" contiene: Scialle nero; Prima notte; Il "fumo"; Il tabernacolo; Difesa del Mèola; I fortunati; Visto che non piove; Formalità; Il ventaglino; E due!; Amicissimi; Se...; Rimedio: la geografia; Risposta; Il pipistrello. "La vita nuda" invece comprende: La vita nuda; La toccatina; Acqua amara; Pallino e Mimì; Nel segno; La casa del Granella; Fuoco alla paglia; La fedeltà del cane; Tutto per bene; La buon'anima; Senza malizia; Il dovere dell medico; Pari; L'uscita del vedovo; Distrazione.
7,23 6,87

L'uomo solo

Luigi Pirandello

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1992

pagine: 298

9,00 8,55

Scialle nero

Luigi Pirandello

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1992

pagine: 290

9,00 8,55

In silenzio

Luigi Pirandello

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1992

pagine: 354

9,50 9,03

La rallegrata

Luigi Pirandello

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1993

pagine: 288

9,00 8,55

Sei personaggi in cerca d'autore

Luigi Pirandello

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 1999

7,00 6,65

La morsa-Lumie di Sicilia-Il dovere del medico

Luigi Pirandello

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1996

pagine: 160

8,00 7,60

Il fu Mattia Pascal

Luigi Pirandello

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 300

Il fu Mattia Pascal ha reso celebre Pirandello, a trentasette anni, dopo quindici di attività letteraria trascorsa in una sostanziale oscurità. Iniziato nel 1902, pubblicato prima su rivista e quindi in volume nel 1904, il romanzo narra la bizzarra vicenda di uno sfaccendato bibliotecario ligure a cui il caso offre una possibilità clamorosa: azzerare il proprio passato e ricominciare da capo, vivendo così due, o forse tre, vite. Accolto da immediato successo, ebbe traduzioni e recensioni internazionali e Pirandello stesso vi era particolarmente legato: opera a tutt'oggi enigmatica e dalle molteplici interpretazioni (romanzo autobiografico, psicoanalitico, esistenziale, sociale…), Il fu Mattia Pascal rimane una lettura spiazzante, un libro fuori dai canoni, una «piccola enciclopedia pirandelliana» attraversata da una vena felice, fresca, da una levità unica. Il testo del romanzo, secondo l'edizione Bemporad 1921, è qui accompagnato dall'Avvertenza su gli scrupoli della fantasia, scritta dallo stesso Pirandello. E una Nota – che ne ricostruisce la storia, le varianti, lo stile inconfondibile– fa da pendant a una riscrittura critico-ermeneutica della storia di Mattia e del romanzo.
11,00 10,45

Il vitalizio. Le beffe della morte

Luigi Pirandello

Libro: Libro in brossura

editore: Leone

anno edizione: 2009

pagine: 80

"Campate troppo, caro mio. Brutto vizio! E dovreste levarvelo." Povero Maràbito, vecchio contadino onesto e leale, tutto per colpa di un vitalizio di due lire al giorno: lo protegge dalla morte e gli consegna un'inaspettata longevità, auspicata dal vicinato e maledetta dal Maltese, prima, e dal notaio Zàgara, poi. Quelle due lire al giorno, che "non sono rena", alle soglie dei cent'anni Maràbito non le vuole più, magari la morte verrebbe finalmente a fargli visita... macché, neppure "padrone di morire"! Gioiello dell'ironia pirandelliana "Il vitalizio" ci regala una storia dalle tinte crudamente grottesche, una parodia raffinata delle presuntuose velleità di meschini scommettitori, che una roulette capricciosa alla fine punisce. Perché "la morte sa essere buffona, se le gira" e si fa beffa di chi vorrebbe beffarla. Questo racconto ha offerto lo spunto ad Andrea Camilleri nel 2007 per una riduzione teatrale, rappresentata su vari palcoscenici italiani.
6,00 5,70

Maschere nude: La nuova colonia-Lazzaro-I giganti della montagna

Luigi Pirandello

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2003

pagine: LXXXIX-368

Dai capolavori drammatici alle commedie grottesche e borghesi, la visione di un mondo dominato dall'inautenticità e dal continuo scambio tra realtà e finzione è la cifra del teatro di Pirandello. Con la trilogia qui raccolta, che conclude la sua parabola artistica e ideologica, l'autore abbandona le sofisticate invenzioni del «teatro nel teatro» per cercare la catarsi nel simbolismo del mito. Gli apologhi dell'utopia sociale (La nuova colonia, 1928), della fede (Lazzaro, 1929), dell'arte (nell'incompiuto I giganti della montagna , 1937) esprimono la volontà di far uscire il dramma dalla dimensione individuale per farne il veicolo di un messaggio profetico e universale. Serpeggia in questi testi un'ansia di rinnovamento ideale, segno dell'inesausta vitalità di un drammaturgo che, dopo aver contribuito a rivoluzionare la scena teatrale del primo Novecento, si interroga in tempo di dittature e presagi di guerra sulla responsabilità sociale e morale dell'arte. Introduzione di Nino Borsellino. Prefazione e note di Marziano Guglielminetti.
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.