fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Volpe

Racconti di Lucania

Racconti di Lucania

Luigi Volpe

Libro: Copertina rigida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 216

Accettura. Anni Sessanta. Nella casa di una madre novantenne, malandata e assistita da una badante polacca, di sera spesso vengono a far visita i figli Vincenzo e Luigi. L'incontro è l'occasione per far rivivere i ricordi. Ognuno racconta vicende di quando erano bambini, dei giochi, dei lavoretti, delle avventure e disavventure giovanili (Vincenzo emigrante in terra straniera e Luigi chiuso in un seminario di Cappuccini di Puglia). Sullo sfondo, la Lucania nelle sue molteplici espressioni culturali e folkloristiche da cui emergono tradizioni, pratiche magiche e religiose squisitamente popolari.
15,00

Immersi nel mistero

Immersi nel mistero

Luigi Volpe

Libro: Copertina rigida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 80

La poesia di Volpe è una poesia che subito apre ai grandi sentimenti dell'esistenza umana, alle riflessioni sulla caducità della vita, alla necessità del sogno, alla centralità degli affetti, persino - sovente - a una buona dose di meditazione metafisica, ovvero di incantamento (o di spaesamento leopardiano) davanti all'immensità del creato, dinanzi all'inconoscibilità del mondo. Davanti al mistero che tutto avvolge e che mai si svela. In tale poesia volutamente non ci sono gli sperimentalismi degli ultimi autori post-ermetici del Novecento, ma ci sono le vibrazioni e le fibrillazioni del cuore, i dubbi i tormenti gli interrogativi della mente degli uomini e delle donne di tutti i tempi, di tute le civiltà e religioni. Anche la forma è volutamente semplice, per lo più in versi liberi, con eventuali rime e assonanze, con particolare attenzione al ritmo del verso. In conclusione non è una poesia in cui si deve a ogni costo rinvenire una novità di forme e magari astruserie mentali, imitazioni e contraffazioni di poeti precedenti, ma una poesia fruibile da tutti, nostra compagna in certe ore o giorni di solitudine, testo quasi sacro per meditare sui tanti interrogativi e misteri che affollano il nostro cuore e la nostra mente.
12,00

Dizionario Lingua dei Sassi di Matera

Luigi Volpe

Libro: Copertina rigida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 624

L'importanza del Dizionario sta nel presentarsi nella sua duplice veste di repertorio linguistico materano-italiano e italiano-materano, utilissimo soprattutto per le nuove generazioni, che possono ricorrere ad esso come a uno strumento che consente di penetrare e comprendere la lingua corrente dei genitori e, ancor di più, dei nonni.
20,00 19,00

La casa di Matteo. Storia di un legame

Luigi Volpe

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2019

pagine: 192

La Casa di Matteo prima di essere un libro è un progetto speciale che prevede la realizzazione di due case di accoglienza per bambini orfani con disabilità, gravi malformazioni, tumori, patologie che necessitano non solo di cure particolari ma soprattutto di un amore familiare e di un accompagnamento alla morte. Progetto e libro nascono da un'esperienza vera. Quando nacque, Matteo fu abbandonato in ospedale dalle persone che lo avevano messo al mondo. Una mamma e un papà lo hanno adottato, con la promessa di essere per lui la famiglia che non aveva. Poco dopo un anno dalla sua adozione, Matteo inizia a soffrire di forti mal di testa e, in seguito a una serie di visite, si scopre che ha un terribile cancro. Lotta come un guerriero fino alla fine insieme alla mamma e al papà. La missione di Matteo era di essere figlio, anche se per poco, e di diventare un esempio. I suoi genitori adottivi, insieme ai nonni e agli zii, sono stati uno strumento, avevano il compito di amarlo, di donargli una famiglia, di accompagnarlo per mano nel suo nuovo mondo. Forse, se Matteo non fosse stato adottato prima che il cancro fosse sopraggiunto, non avrebbe mai avuto nessuna famiglia. I bambini che nascono nei nostri ospedali e che, a causa di gravi malformazioni, disabilità odi terribili tumori, vengono lasciati alle cure dei medici perché nessuno può o vuole prendersene cura, sono molti di più di quanto si pensi. Prefazione di Luigi De Magistris.
15,00 14,25

Dizionario del dialetto di Bitritto

Dizionario del dialetto di Bitritto

Luigi Volpe

Libro: Copertina rigida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 502

15,00

Mo ve conde na storie. Storie e poesie nel dialetto di Accettura

Mo ve conde na storie. Storie e poesie nel dialetto di Accettura

Luigi Volpe

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 210

Il testo contiene l'antica saggezza popolare, espressa nei racconti e nei detti tramandati di padre in figlio, del popolo di Accettura, una cittadina lucana in provincia di Matera, negli ultimi decenni venuta alla ribalta nazionale per la sua Sagra del Maggio. I racconti sono delle storie popolari che si usavano raccontare la sera, soprattutto d'inverno quando le notti erano lunghe e non c'erano ancora gli strumenti di svago come il cinema e la televisione. Sono storie che hanno come protagonisti personaggi religiosi, come Gesù Cristo, la Madonna e i santi, e terminano quasi sempre con un proverbio di quelli molto noti e non è facile dire se è la storia a generare il proverbio o il proverbio a generare la storia. Anche le poesie si rifanno a detti popolari ed hanno uno stile popolare, con frequenti rime ed assonanze, con riprese di una parola o di un intero verso.
15,00

Religione e magia nel meridione d'Italia

Religione e magia nel meridione d'Italia

Luigi Volpe

Libro: Copertina rigida

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 368

Il testo raccoglie le credenze religiose superstiziose e magiche in particolare della Lucania, ma la ricerca viene estesa a buona parte del Sud Italia, alla Puglia, all'Abruzzo, al Molise e alla Campania. Il suo valore principale consiste nell'essere un testo documentario, che raccoglie oltre un centinaio di scongiuri e formule magiche, centocinquanta preghiere popolari che si recitavano la mattina, la sera, nel resto della giornata in chiesa e nell'evenienza di temporali, una cinquantina di canti religiosi popolari, detti capitoli, che venivano cantati in chiesa, ma soprattutto nelle campagne allorché si seminava, si mondava, si mieteva. Tali documenti, raccolti dall'autore quaranta anni fa, ai giorni nostri sono quasi del tutto scomparsi.
20,00

Gallicchio in cartolina

Gallicchio in cartolina

Luigi Volpe

Libro: Copertina morbida

editore: Menna

anno edizione: 2005

pagine: 160

10,00

Viva vox latinitatis. Per il Liceo scientifico

Viva vox latinitatis. Per il Liceo scientifico

Luigi Volpe

Libro

editore: Ferraro Editori

anno edizione: 1994

pagine: 984

29,70

Un falco in cima al cielo

Un falco in cima al cielo

Luigi Volpe

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2015

pagine: 108

Si può dire, in definitiva, che la poesia del nostro autore non esprime rimpianti o sofferenze per amori non corrisposti o perduti, ma essa scolpisce un monumento all'amore e al misterioso corpo della donna.
12,00

La casa del sud

La casa del sud

Luigi Volpe

Libro

editore: Adda

anno edizione: 2009

pagine: 152

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.