fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Ascheri (cur.)

La chiesa di san Salvadore e il chiesino dell'Onda

La chiesa di san Salvadore e il chiesino dell'Onda

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2015

pagine: 168

La chiesa di san Salvadore, cui afferiva la compagnia di San Salvadore, nucleo originario della Contrada dell'Onda, non era stata finora oggetto della ricerca che meritava. Il trasferimento della sede religiosa dell'Onda alla più prestigiosa chiesa di San Giuseppe a fine Settecento e la destinazione a spazi abitativi del corpo principale del complesso di San Salvadore nel corso dell'Ottocento spiegano lo scarso interesse per la storia di quella antica struttura ecclesiastica. Negli ultimi anni, invece, il vivace stimolo alle attività culturali proveniente dall'Associazione Policarpo Bandini, operante nell'Onda sotto la presidenza di Mario Ascheri, si è incrociato con la tesi di laurea di Elena Gambetti (discussa con Alessandro Angelini e qui completamente rielaborata) e ha consentito di programmare una ricerca complessiva sulle vicende della chiesa dalle sue lontane origini nel XII secolo e del 'chiesino' che l'Onda vi accostò a fine Cinquecento facendone la sede prediletta della propria devozione per due secoli. Foto di Fausto Lucherini. Saggi di Maria Assunta Ceppari Ridolfi, Luciana Franchino, Elena Gambetti, Alessandro Leoncini, Nelly Mahmoud Helmy, Michele Pellegrini, Felicia Rotundo.
12,00

Costituzioni e codici moderni

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2007

pagine: 318

28,00 26,60

Chianciano 1287. Uno statuto per la storia della comunità e del suo territorio
40,00

Storia del pensiero giuridico occidentale

Storia del pensiero giuridico occidentale

John M. Kelly

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1996

pagine: 584

In questo volume l'autore ripercorre i momenti principali del pensiero giuridico in Occidente: dalle lontane origini greche sino all'età contemporanea. Due millenni e mezzo di una tematica culturale in cui si intersecano la filosofia del diritto e la teoria generale del diritto. La dottrina dello stato e la storia delle dottrine politiche, vengono ripercorsi secondo un approccio anticonvenzionale che fu proprio di Giovanni Tarello. Evitando gli schemi a base di scuole o di tradizioni, Kelly tratta infatti l'evoluzione del pensiero giuridico ancorandola agli sviluppi storici generali e agli eventi politici, religiosi, economici rilevanti.
30,00

Introduzione storica al diritto privato

Introduzione storica al diritto privato

Raoul C. Van Caenegem

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1995

pagine: 264

Il volume ripercorre le tappe essenziali del diritto privato dall'Alto Medioevo ai nostri giorni. L'interesse è volto alla ricostruzione delle grandi vicende istituzionali e politiche che hanno inciso sull'evoluzione del diritto. Trovano anche spazio l'analisi del diritto medievale romano e canonico e quella della scuola di diritto naturale che ha ispirato le grandi codificazioni nazionali dell'era moderna, accanto al ruolo dei legislatori (imperatori, re e parlamentari) e a quello dei giudici (nelle terre di common law).
14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.