Libri di M. Gardella
Bassa stagione. Un'indagine di William Wisting
Jørn Lier Horst
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 324
Larvik è una cittadina sulla costa occidentale della Norvegia, un luogo di villeggiatura noto per le sue spiagge selvagge e silenziose e per i suoi cottage colorati. Fino a quando, in un weekend di fine stagione, la quiete cittadina viene spezzata dalla scoperta di un brutale omicidio: sotto le assi di legno di una delle case viene rinvenuto il cadavere di un giovane uomo, con un passamontagna sul volto. Quando arriva sulla scena del crimine l’ispettore William Wisting si rende subito conto che non può trattarsi di un tentativo di furto andato male: la realtà è più complessa di quanto si cerca di far sembrare. La scoperta di un secondo cadavere da parte di sua figlia Line, giornalista dotata di spiccate doti investigative, allargherà l’indagine fino al mar Baltico, in una caccia aperta a trafficanti internazionali di droga. Ispirato dalla propria carriera in polizia, Horst, che con le inchieste dell’ispettore Wisting ha venduto in Norvegia più di un milione di copie, costruisce un crime avvincente che tra indagini, deduzioni e colpi di scena finali ci costringe a riflettere sul labile confine fra il bene e il male.
Vendetta: La guerra della Scintilla. Magic: the gathering
Greg Weisman
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 432
I planeswalker hanno sconfitto Nicol Bolas e salvato il Multiverso, ma il prezzo della vittoria è stato altissimo. Una perdita, tra tutte, è la più dolorosa da accettare: Gideon Jura, eroe della Guerra della Scintilla e guida dei Guardiani, ha sacrificato la vita sul campo di battaglia. Ora, finalmente riunite, le gilde di Ravnica devono affrontare una duplice sfida. Bisogna ricostruire quanto è stato distrutto dall'Antico Drago e dal suo esercito di non morti, per far risorgere dalle rovine la maestosa città e porre le fondamenta di un futuro stabile. D'altro canto, il sangue delle migliaia di vittime di Ravnica può essere lavato solo versando altro sangue. I traditori, i burattini al servizio di Bolas destinati, con la loro morte, a placare la sete di vendetta dei vincitori, sono tre: Tezzeret, Dovin Baan e Liliana Vess. E Niv-Mizzet, in qualità di nuovo Patto delle Gilde Vivente, ha stabilito che il compito di stanarli e ucciderli spetterà ai tre planeswalker colpevoli, in passato, di essersi lasciati ingannare e usare dal drago: per Ral Zarek, Vraska e Kaya la caccia ha dunque inizio.
La ragazza meccanica
Paolo Bacigalupi
Libro
editore: Multiplayer Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 408
Bangkok: Anno Zero del crack energetico. Anderson Lake è l'uomo di punta della compagnia AgriGen Calorie in Thailandia. In incognito come amministratore di un impianto, Anderson setaccia i mercati di Bangkok alla ricerca di cibi considerati estinti, con la speranza di razziare il bottino delle calorie perdute della storia. Ed è qui che si imbatte in Emiko... Emiko è la Ragazza Meccanica, una creatura strana e meravigliosa. È una Neo Persona, non è umana: è un essere costruito in laboratorio e programmato per servire e appagare gli appetiti di un uomo d'affari di Kyoto, ora abbandonata nelle strade di Bangkok. Per alcuni creature senz'anima, per altri addirittura demoni, le Neo Persone sono schiavi, soldati e giocattoli per i ricchi, in un agghiacciante futuro prossimo in cui le aziende caloriche dominano un pianeta minacciato dagli oceani, l'età del petrolio è finita e gli effetti collaterali delle malattie portate dall'ingegneria genetica si diffondono ormai in tutto il mondo.
Le origini del male
You-jeong Jeong
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2019
pagine: 281
Yu-jin si sveglia una mattina nel proprio letto ricoperto di sangue. Non solo il suo corpo, ma tutta la stanza ne è imbrattata. Lui non ricorda quasi niente della notte appena trascorsa, solo di essere uscito a correre per distendere i nervi. O meglio, di essere sgattaiolato fuori di casa visto che sua madre non deve sapere delle sue scappatelle notturne. Yu-jin ha ventisei anni e vive con lei e il fratello adottivo Hae-jin in un appartamento all'ultimo piano di un residence di Gundo, nella moderna periferia di Seul. Da quando sono morti il padre e il fratello maggiore, Yu-jin segue una terapia di psicofarmaci che tiene a bada l'epilessia di cui soffre, ma che gli procura terribili effetti collaterali: emicranie atroci, acufeni, attacchi di rabbia. E vuoti di memoria. Ecco perché non ricorda cosa sia successo per ritrovarsi in quello stato. Quando cerca di ricostruire gli eventi della notte precedente, Yu-jin, esplorando l'appartamento, trova in cucina il cadavere della madre con la gola tagliata, e quando poi un orecchino di perla gli scivola fuori dalla tuta indossata per correre, Yu-jin è terrorizzato.
Il lupo nel furgone bianco
John Darnielle
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 284
«Va tutto bene, mamma» dissi. «Ho paura che sarai solo» disse lei, piangeva. «Sarò solo in ogni caso.» Non intendevo dirlo con quel tono ma mi uscì così, e d'altra parte era la verità. Sfigurato da un incidente da quando aveva diciassette anni, Sean Phillips vive nel suo minuscolo appartamento in una cittadina del Sud della California. Isolato tra quelle mura, costruisce mondi possibili, orchestra avventure fantastiche per i tanti sconosciuti a cui piace perdersi nei giochi di ruolo. Traccia Italiana è la sua ultima creazione: si gioca per corrispondenza, ogni lettera una mossa, a cui Sean risponde presentando scenari sempre nuovi, avventure in un'America del futuro devastata e imbarbarita. Lo scopo del gioco è uno solo: trovare un rifugio, e conservarlo, fino a raggiungere l'ultima fortezza, il santuario, la salvezza. Lance e Carrie, invece, frequentano un liceo in Florida. Giocano a Traccia Italiana, e sono convinti che quell'universo immaginario si possa trasportare nel mondo reale. Un errore che sarà loro fatale, e di cui Sean sarà chiamato a rispondere davanti a un giudice. Da quei giorni in tribunale inizia il suo racconto, un viaggio indietro nel tempo fino al momento in cui lui stesso, per primo, decise di staccarsi dal mondo degli altri. Un romanzo innovativo, costruito con maestria e impreziosito da un finale che è anche climax e innesco degli eventi che hanno dato forma definitiva alla vita di Sean. "Il lupo nel furgone bianco" è una storia delicata e al tempo stesso penetrante sull'emarginazione e il desiderio di fuggire dalla realtà proprio dell'adolescenza.
Jerusalem
Alan Moore
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2017
pagine: 1534
Una crepa divide il mondo dei vivi da quello dei morti. Su questa crepa sorge Northampton. la città inglese che ha dato i natali ad Alan Moore. epicentro di questa monumentale opera polifonica. È qui che l'umanità abbraccia l'abisso, dando vita a storie che intrecciano le visioni di William Blake ai vortici di James Joyce, le nere periferie di Charles Dickens ai vuoti lunari di Samuel Beckett. Dal creatore di Watchmen e V per Vendetta, un romanzo che sfida i canoni della letteratura contemporanea.
Ossa. The collection
Kathy Reichs
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 379
Dalle acque gelate del North Carolina al sole battente della Florida, fino ai ghiacciai dell'Himalaya, sembra non esserci pausa per Temperance Brennan, la più celebre antropologa forense del thriller internazionale, impegnata, insieme al detective "Skinny" Slidell, in complicati esami autoptici e in misteriosi casi di omicidio. Si comincia con "Prime ossa": seguendo il flusso dei ricordi di Tempe, i lettori torneranno al primissimo caso, quello che la convinse ad abbandonare una tranquilla carriera accademica. In "Ossa in tasca" invece, resti umani rinvenuti in una sacca sulle rive di un lago cercano un'identità, mentre in "Ossa di palude" quella che doveva essere una meritata vacanza viene turbata da una scoperta raccapricciante: lo stomaco di un enorme serpente nasconde le prove di un omicidio. Nell'ultimo dei quattro lunghi racconti. "Ossa di ghiaccio", il compito di Tempe si dimostrerà ancora più pericoloso: identificare il corpo mummificato di una ventenne morta (ma per cause naturali?) tre anni prima sull'Everest.
Notturno norvegese
Derek Miller
Libro: Copertina morbida
editore: BEAT
anno edizione: 2017
pagine: 315
Dopo la scomparsa della moglie Mabel a New York, Sheldon Horowitz, vecchio ebreo del New England, ex marine capace, durante la guerra in Corea, di premere il grilletto di un fucile con il tocco di un amante e di far fuori la bellezza di dodici uomini, decide di trasferirsi a Oslo, a casa della nipote Rhea, affermata architetto nella capitale norvegese. Può però un ex marine vivere come un placido pensionato tra i ghiacci della Scandinavia? Un giorno, mentre è comodamente allungato sul divano a leggere un libro di Danielle Steel, Sheldon sente delle grida provenienti dal piano di sopra. Sulla soglia del suo appartamento compaiono una donna e un ragazzino di otto anni al massimo, visibilmente terrorizzato. Gli eventi precipitano in un istante. Dapprima il respiro e i passi pesanti di chi è in cerca dei due fuggitivi sulle scale, poi dei colpi sulla porta e, infine, la donna che spalanca gli occhi, spinge il bambino verso Sheldon, mima con le labbra parole che lui non comprende, e corre su per le scale, incontro ai suoi inseguitori.
Bassa stagione. Le indagini di William Wisting
Jørn Lier Horst
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2016
pagine: 316
Larvik è una cittadina sulla costa occidentale della Norvegia, un luogo di villeggiatura molto frequentato, amato per le sue spiagge selvagge e silenziose e per i suoi cottage colorati. In questo angolo di quiete e natura incontaminata, in un weekend di fine stagione si consuma un omicidio: in una casa dalle assi di legno rosso viene rinvenuto il cadavere di un giovane uomo, il volto coperto da un passamontagna. L'abitazione è stata svaligiata e subito si pensa a una lite fra complici finita male. Eppure a William Wisting, ispettore incaricato del caso, il quadro non sembra per niente chiaro. Cinquantenne, il viso largo e ruvido e gli inseparabili occhiali da lettura sempre in tasca, il poliziotto inizia subito a scavare a caccia di indizi. Il giorno dopo sulla spiaggia viene rinvenuto un secondo cadavere. È Line, giornalista e figlia di Wisting, a fare la scoperta. Dotata di spiccate doti investigative e coinvolta in una vicenda personale che la mette in una posizione particolarmente delicata, Line comincia a indagare sul caso, sempre in via ufficiosa ma con un ruolo che si rivelerà determinante. Si apre così la strada a un'indagine più ampia, che svelerà un traffico internazionale di droga, in cui il mar Baltico diventa ponte tra due mondi molto distanti, a cavalle dei quali Wisting continuerà a cercare senza esitazioni la verità.
Identità. Star Wars. Republic Commando
Karen Traviss
Libro: Libro in brossura
editore: Multiplayer Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 488
Mentre le Guerre dei Cloni infuriano, i migliori guerrieri della Repubblica affrontano la dura verità: i Separatisti non sono i loro unici nemici... e nemmeno i peggiori! Nello scontro disperato tra Grande Armata e Separatisti, le missioni segrete dei guerrieri cloni d'elite non sono mai state tanto importanti e pericolose: un nuovo ostacolo minaccia la vittoria della Repubblica, e i membri della Sguadra Omega faranno una scoperta che metterà a dura prova la loro lealtà. Il confine tra amici e nemici si fa sempre più sottile e i cittadini della Repubblica si troveranno a combattere contro i loro stessi dubbi. La verità è un'illusione fragile e cangiante, e solo il pericolo incombente potrà rivelare la natura di entrambe le fazioni.
Branding terror. Loghi e iconografia di gruppi di rivolta e organizzazioni terroristiche
Artur Beifuss, Francesco Trivini Bellini
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 335
Questa prima esauriente raccolta dell'identità visuale dei più importanti gruppi terroristici del mondo esamina i marchi - il simbolismo, i colori e le scritte dei loghi, delle bandiere e in generale dell'iconografia - delle organizzazioni fuorilegge, da Hamas alle Brigate Rosse, da Al-Qaeda ai Talebani." Aggiornate introduzioni storiche, mappe della distribuzione dei vari gruppi in tutti i continenti, una cronologia dei principali eventi terroristici dal 1970 a oggi e un dettagliato indice analitico integrano un volume che si pone, dunque, anche come utile e agevole strumento di consultazione. Prefazione di Steven Heller
Piccoli sporchi segreti
Meg Gardiner
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 363
Notte di luna piena, freddo pungente, Halloween è alle porte. La città di San Francisco è sprofondata in un sonno irrequieto nell'attimo in cui Callie Harding va a schiantarsi con la sua BMW contro il guard-rail di un cavalcavia. E piomba di schianto sulla strada sottostante, perdendo la vita e falciando quella di altre tre persone. Si potrebbe pensare a un incidente, se non fosse per quella parola scritta con il rossetto sulla sua coscia sinistra: "dirty", sporca. Cosa mai poteva esserci di sporco nella vita della bionda e rampantissima Callie, di professione vice procuratore federale? E che cosa nascondevano Maki Prichingo e David Yoshida, rispettivamente stilista di grido e rinomato cardiologo, anch'essi morti a poche ore l'uno dall'altro in circostanze che farebbero pensare al suicidio? Tocca alla dottoressa Jo Beckett, psichiatra forense, analizzare queste morti sospette, scavare sotto la patina scintillante di tre vite all'apparenza perfette per portare alla luce vizi, eccessi, peccati. Perché proprio i segreti più inconfessabili per qualcuno sono merce di scambio, la posta in gioco in una partita eccitante e pericolosa.