Libri di M. Palumbo
Il principe solitario
Maria Addamiano
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
"Il principe solitario" è una fiaba ambientata nell'immaginario regno de' Collins, un luogo sospeso tra passato e presente, in cui i ragazzini giocano ancora sereni per strada, si può circolare a cavallo e sussiste ancora una dimensione paesana del vivere. Eppure, in questa cornice dal sapore d'antico, s'insinua il presente, con le difficoltà di uno dei periodi più difficili della storia d'Italia. Età di lettura: da 8 anni.
Liguria obiettivo lavoro. Un futuro possibile
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 560
Carissimo signor padre. Lettere a Monaldo
Giacomo Leopardi
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 240
Filastroccando
Enrica Cammarano
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 36
"Questo nuovo lavoro di Enrica Cammarano si inserisce in un filone letterario che per la giovane scrittrice costituisce una felice e proficua vena creatrice. È, infatti, ormai consolidato il suo impegno nella letteratura dedicata ai bambini. Un genere che, pur se considerato 'minore' solo perché rivolto alle generazioni più giovani di lettori, rivela di mantenere inalterato nel tempo il suo valore formativo. La semplicità di composizione delle filastrocche non deve ingannare, accanto al puro e semplice scopo ludico e ricreativo di questi brevi e semplici componimenti, si possono trovare esempi che appartengono alle più antiche tradizioni popolari" (dalla prefazione di Roberto Libera). Età di lettura: da 4 anni.
Tempo e memoria. Studi in ricordo di Giancarlo Mazzacurati
Libro
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2000
pagine: XII-372
Per un'istruzione e formazione professionale di eccellenza. Nuovi percorsi formativi per la riforma del sistema educativo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
I nuovi percorsi di istruzione e formazione - nel quadro del disegno di riforma dell'intero sistema educativo - rappresentano un'offerta in grado di fornire ai giovani e al territorio un'occasione di crescita educativa, culturale e professionale, nella prospettiva dell'eccellenza. È questo lo spirito con il quale la Regione Liguria si è impegnata a fondo nella sperimentazione dei nuovi percorsi triennali, supportati da una costante attenzione alla qualità dei processi avviati e alla loro adeguatezza ai bisogni degli utenti. Il volume mette in luce la valenza dell'esperienza ligure nel contesto nazionale in relazione al tessuto socio economico di riferimento, agli attori ed alle azioni formative.
A Short-title List of Subject Dictionaries of the Sixteenth, Seventeenth and Eighteenth Centuries. Extended Edition
Giorgio Tonelli
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2006
pagine: XXXVI-176
Questa nuova edizione costituisce un significativo catalogo di dizionari ed enciclopedie dell'età moderna, dalle origini della stampa all'inizio dell'Ottocento. Il volume presenta notevoli differenze rispetto alla prima edizione. Per la Lista I il nuovo volume - oltre a una Short-title List, i cui titoli sono numerati da 1 a 195 - offre infatti anche la descrizione dettagliata delle prime edizioni dei dizionari e delle enciclopedie, nonché una diffusa annotazione di carattere storico-bibliografico.
Le competenze di lettura dei quindicenni liguri. L'indagine Pisa 2009
Libro: Copertina morbida
editore: Genova University Press
anno edizione: 2012
Il nostro autore sei tu!
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 136
Questa pubblicazione è il frutto di un concorso letterario gratuito indetto dalla nostra casa editrice, NarrativaePoesia, rivolto a chiunque avesse racconti o poesie attraverso cui raccontarsi. Abbiamo raccolto qui 31 lavori di cui 20 poesie e 11 racconti di 21 autori differenti (Valentina Barigelli, Ernesto Bertino, Luisa Cagnassi, Enrica Cammarano Gianluca Gizzi, Mauro Cavina, Vincenzo Filippelli, Maria Elena Florio, Arianna Iorio, Eleonora Macchi, Maria Antonietta Manna, Carlotta Mantovani, Anna Mazzoni, Davide Napolitano, Riccardo Nori, Maurizio Persiani, Salvatore Piricò, Antonella Ritrovato, Maurizio Spreghini, Rosario Vinci, Paola Volpe).

