Libri di Maja Celija
Lo spirito del Natale
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Interlinea
anno edizione: 2024
pagine: 32
«"Per le vacanze scrivete un racconto per indagare lo Spirito del Natale" ha detto la maestra. E siccome non ho idea di che cosa sia questo Spirito del Natale, allora ho chiesto agli altri. Ognuno mi ha detto la sua e io non ho capito un granché». Una storia controcorrente per scoprire il vero Spirito natalizio. Età di lettura: da 7 anni.
Il segreto del fiore giallo
Annamaria Gozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci La Spiga
anno edizione: 2024
pagine: 40
Età di lettura: da 3 anni.
Il giardino incantato
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 44
Una voce fuori campo racconta i piccoli mutamenti che osserva, nel corso del tempo, in un piccolo giardino. Con la primavera tutto comincia a muoversi: i bambini tornano a giocare, i piccoli animali a mostrarsi, i fiori a sbocciare. Durante l’estate c’è un bel viavai, i colori sono più intensi, gli scrosci di pioggia si alternano alle brezze che puliscono il cielo. In autunno, col vento sempre più teso, il giardino si svuota e le foglie si ammucchiano. Poi arriva il silenzio che annuncia l’inverno: tutto si ferma. Ed è in questa solitudine che la narratrice di pietra, una statua, si concede la sua passeggiata. Con un misterioso amico che i piccoli animali del parco le hanno costruito, per farla sentire meno sola. Fino al giorno in cui una nuova gemma si affaccia. E tutto ricomincia... Età di lettura: da 4 anni.
Gemelle
Lisa Riccardi
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2022
pagine: 32
Manca poco al Natale. In quella bella casa, si muovono una bambina e un cane. Lui la osserva mentre lei compie gesti insoliti: si taglia le lunghe trecce, indossa due giubbotti, due cappelli e calza a fatica due paia di stivali. Prende sulle spalle due zainetti ed esce, seguita dal cane. Con lui, attraversa la città. Dove starà andando? Un silent book tenero e commovente, ma anche forte e pieno di speranza, come l’immagine di un uccellino che non si rassegna a cedere alla neve dell’inverno. Età di lettura: da 5 anni.
La vera storia della strega cattiva
Luca Tortolini
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2022
pagine: 40
Lo sanno tutti, la Strega Cattiva fa paura. Ma è sempre stato così? Perché vive da sola nel bosco? Com’era da bambina? Un libro che ci accompagna a guardare con altri occhi ciò che pensiamo di conoscere. Età di lettura: da 3 anni.
Chiuso per ferie
Maja Celija
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2020
pagine: 40
Cosa accade in casa quando parti per le vacanze? L'ultimo giro di chiave è il segnale segreto che dà avvio a una prodigiosa trasformazione. Improvvisamente, lo spazio deserto e silenzioso si popola di una folla di personaggi. Chi sono? Da dove vengono? Cosa fanno? Saranno le immagini di questo libro a sciogliere l'enigma. Grazie a loro scoprirai che i luoghi a te più familiari nascondono sconcertanti segreti. E possono diventare teatro di fatti meravigliosi. Età di lettura: da 3 anni.
Filastrocca acqua e sapone per bambini coi piedi sporchi
Giovanna Zoboli, Maja Celija
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2020
pagine: 48
Nella stagione della pioggia i pachidermi si fanno la doccia. Sguazzano i passeri nella fontana si lava il rospo, si lustra la rana. Età di lettura: da 3 anni.
Filastrocca delle mani
Giovanni Paolucci, Maja Celija
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2020
pagine: 32
Filastrocca delle mani, mani grosse, mani fine per suonare il pianoforte, per pulire le zucchine. Età di lettura: da 3 anni.
Per fare il ritratto di un pesce
Pascale Petit, Maja Celija
Libro: Cartonato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2015
pagine: 52
Due storie che s’intrecciano e si alternano sulle pagine. La prima ha parole e immagini, la seconda solo immagini. Il protagonista della prima è un uomo che vuole dipingere sul suo quadro un pesce. La seconda ha come protagonisti dei ragazzini che il pesce invece lo vogliono vero. L’uomo va con la sua tela sulla spiaggia in cerca d’ispirazione ma poi si addormenta e la sua tela va alla deriva. I bambini vanno sulla medesima spiaggia e trovano la tela del pittore addormentato. E così cominciano a dipingerci sopra tanti animali che nello stesso momento entrano nei sogni di quel signore. Una lunga poesia di pascale petit, magnifica narratrice del surreale. Un racconto dove sogno e realtà sono perfettamente mischiati.
Giufà e re Salomone
Ascanio Celestini, Maja Celija
Libro: Libro rilegato
editore: Donzelli
anno edizione: 2009
pagine: 44
"Salomone, ti saluto! lo parto, sbaracco, me ne vado. Ma prima mi devo prendere il giusto che mi spetta". "Quello che è giusto è giusto" disse Salomone "io ti do diciotto soldi". "Quello che è giusto è giusto" disse Giufà "diciotto mi bastano". E stava per andarsene, quando si ricordò che Salomone era famoso per i consigli. "Me lo dai un bel consiglio anche a me?" E Salomone "lo te lo do, ma tu dammi sei soldi. Né uno di più, né uno di meno". "Vabbe', quello che è giusto è giusto" disse Giufà "Eccoteli!" Età di lettura: da 5 anni.
Gago
Giovanni Zoppoli, Maja Celija
Libro: Copertina rigida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2007
pagine: 32
Rom. Sinti. Più sbrigativamente, e spregevolmente, zingari. Gago è uno di loro. Ha sei anni, e l'argento vivo in corpo. Vive in una baracca "in una parte della città dove nessuno ci va". Ci vive insieme a Betta, Geliana, Giasmina, Seriana, Milan, Milosc, Jela. E a topi giganti, cani, colombe, galline, pecore e maiali. Non sa cosa sia la scuola, e la penna la usa solo per disegnare. Disegni stupendi, ma capovolti? Un viaggio. Un viaggio breve, nelle periferie delle nostre città, per scoprire un altro mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Filastrocca delle mani
Maja Celija, Giovanni Paolucci
Libro
editore: TopiPittori
anno edizione: 2007
pagine: 32
Mani che salutano e mani che accarezzano. Mani allegre e mani pensierose. Mani che danzano e mani che preparano la cena. Mani che giocano, mani che lavorano, mani che rubano e mani che se ne stanno senza fare niente. Le mani, come ha scritto il grande poeta tedesco Rilke, sono animate da una sotterranea corrente di vita. Proprio come noi, possiedono desideri, sentimenti, capricci e manie personali. Sono belle e misteriose. E, nel loro linguaggio segreto, a ogni istante, parlano di noi, di quello che siamo, proviamo e pensiamo. Età di lettura: da 3 anni.

