Libri di Marcello Frixione
Pigreco. Geometria. Per le Scuole superiori
Dario Palladino, Stefano Scotto, Marcello Frixione
Libro
editore: Principato
anno edizione: 2003
pagine: X-374
Corso di logica. Introduzione elementare al calcolo dei predicati
Dario Palladino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 428
Lo studio della logica a livello universitario è sempre più diffuso, ma viene spesso affidato a testi di difficile lettura e di grandi dimensioni. Questo volume, rivolto a studenti di materie sia umanistiche sia scientifiche, è un’agile guida introduttiva che coniuga una non comune chiarezza espositiva con il necessario rigore scientifico. Tutti i concetti e le tecniche di calcolo caratteristiche dell’indagine logica sono presentati in modo graduale e illustrati con molteplici esempi. Ogni capitolo è corredato di numerosi esercizi – tutti con risposta, spesso adeguatamente commentata – che consentono di consolidare le conoscenze acquisite. In questa terza edizione, a cura di Marcello Frixione, oltre a doverosi aggiornamenti bibliografici, sono stati introdotti vari riquadri nei quali vengono chiariti alcuni aspetti puntuali o concetti di base dell’indagine logica.
Come ragioniamo
Marcello Frixione
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2021
pagine: 176
Ogni volta che ci applichiamo a comprendere una storia, ragioniamo. Quando partecipiamo a una conversazione effettuiamo numerose inferenze, spesso in maniera del tutto automatica e inconsapevole. Lo stesso accade quando facciamo previsioni o ipotesi, quando pianifichiamo la nostra giornata, o giochiamo a carte. Spesso usiamo ragionamenti per tentare di convincere gli altri, o per resistere ai loro tentativi di convincerci. In altri casi invece ci serviamo del ragionamento, o inferenza, per svolgere compiti più specialistici: la ricerca scientifica, la pratica giuridica, la diagnosi medica o le investigazioni di polizia. Questo libro delinea un'estesa panoramica sul tema del ragionamento, oggetto di uno studio interdisciplinare ampio e ramificato, su cui convergono i contributi della logica, della psicologia cognitiva, dell'intelligenza artificiale, della filosofia e, più in generale, di quell'ampio spettro di ricerche che va sotto il nome di scienza cognitiva.
Mauro Panichella. Il rituale dell'inatteso
Caterina Gualco, Gian Marco Casini, Marcello Frixione, Mauro Panichella, Sara Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2019
pagine: 64
Attraverso un forte interesse verso la natura e la tecnologia, Mauro Panichella crea ponti tra mondo reale e mondo virtuale, la sua opera racchiude un immaginario onirico, cosmico e quantico.
Filosofia del linguaggio
Massimiliano Vignolo, Marcello Frixione
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2018
pagine: XII-292
Usiamo il linguaggio per scopi molteplici e assai diversi tra loro, dalle dichiarazioni d’amore alle dichiarazioni di guerra, dal canto nell’Opera ai cori dei tifosi negli stadi di calcio. A dispetto di questa molteplicità di scopi, non è azzardato ipotizzare che la facoltà del linguaggio abbia principalmente la funzione di comunicare informazione sul mondo che ci circonda. Il linguaggio è lo strumento più potente a nostra disposizione per descrivere e comunicare agli altri come sono fatte le cose che sono intorno a noi. Questo libro presenta le teorie filosofiche che spiegano la funzione descrittiva e comunicativa del linguaggio. Adottando un approccio non storico, sono spiegate le nozioni teoriche che i filosofi hanno elaborato per analizzare il funzionamento del linguaggio a partire dagli strumenti concettuali impiegati per analizzare i linguaggi formali della matematica per arrivare allo studio di ampi frammenti delle lingue naturali. Il libro si rivolge a neofiti della materia e pertanto non presuppone alcuna familiarità con i temi trattati. Esso è stato scritto con l’intento di essere proposto come manuale di riferimento per la didattica di livello universitario.
Concologia per l'occhio e per la mente
Marcello Frixione
Libro
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 24
Nel 1681 Filippo Buonanni, che fu eruditissimo gesuita del Collegio Romano ed allievo di Athanasius Kircher, pubblicò il primo libro di storia naturale interamente dedicato alle conchiglie. Si tratta della "Ricreatione dell’occhio e della mente nell'osservazion delle chiocciole". Il volume era corredato da un ricco apparato di tavole, tratte da disegni di mano del Buonanni stesso. Questo leporello raccoglie alcune poesie di Marcello Frixione ricavate dal testo della Ricreatione, e le scannografie di Mauro Panichella che rielaborano alcune delle tavole barocche del libro.
Introduzione alle logiche modali
Marcello Frixione, Samuele Iaquinto, Massimiliano Vignolo
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2016
pagine: 206
Le logiche modali costituiscono un'estensione della logica classica. Vengono impiegate per studiare gli enunciati e le inferenze in cui compaiono espressioni quali 'è necessario che' e 'è possibile che', dette appunto operatori modali. A partire dal lavoro di logici e filosofi quali Rudolf Carnap, Saul Kripke e David Lewis, questo libro offre un'introduzione chiara e completa alla disciplina.
La computabilità, algoritmi, logica, calcolatori
Marcello Frixione, Dario Palladino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 142
La teoria della computabilità è un settore della ricerca logico-matematica che studia la nozione di calcolo effettuabile in modo meccanico. Nata negli anni trenta del secolo scorso, ha assunto un ruolo centrale per la nuova scienza dei calcolatori nel secondo dopoguerra. Il testo si propone di esporre i concetti fondamentali della computabilità senza presupporre alcuna conoscenza tecnica preliminare, guidando così il lettore in un percorso ai confini tra logica, informatica, intelligenza artificiale e teorie della mente.
Funzioni, macchine, algoritmi. Introduzione alla teoria della computabilità
Marcello Frixione, Dario Palladino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 432
Nata nel corso degli anni Trenta del secolo scorso nel contesto delle ricerche sui fondamenti della matematica, con lo sviluppo dei calcolatori digitali la teoria della computabilità ha assunto il ruolo di disciplina fondamentale per l'informatica teorica. Attraverso di essa, la sua influenza culturale si è estesa ad ambiti quali l'intelligenza artificiale, le scienze cognitive, la linguistica. Questo volume vuole rendere accessibili, con un adeguato approfondimento, i principali risultati della teoria della computabilità ad un pubblico non specializzato.