Libri di Marco Alemanno
In quieta anima felice
Marco Alemanno
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2022
pagine: 320
“Un canzoniere umile e a tratti silenzioso, composto in uno stato di felice e ritrovata solitudine; una solitudine quasi tutta meridionale, e perciò piena di luce, di forti contrasti – naturali ed emotivi – e soprattutto di vibrante memoria; una manciata di versi ispirati e motivati dalla disarmante bellezza del poco, dalla commozione e dal vivo stupore di fronte a un campo di ulivi, secolari, e prodigiosi, come sa essere la vita.” Con queste parole l’autore descrive la sua prima raccolta lirica, un’opera che davvero raccoglie in sé – tra echi, citazioni esplicite e implicite, rimandi, suggestioni – un universo poetico che si vuole ampio, poroso, dilatato. Dalle atmosfere sospese di Luigi Ghirri alla poesia distillata di Eugenio Montale e Virginia Woolf, dai colori arsi di Vincent Van Gogh alla musica eterea di Claude Debussy: in queste poesie dal sapore antico, intimo, si registra una vicinanza – non scontata, faticosa, ma anche gioiosa – alla vita, alle piccole cose, e al dolore di ciascuno di noi.
Dalla Luce alla notte
Marco Alemanno
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2013
pagine: 206
Un appassionato racconto in prima persona, simile ad un viaggio, nella vita di Lucio Dalla e nelle pieghe di un incontro, quello di Lucio con l'autore, dal 1997 alla fine: attraverso i ricordi di Alemanno, un percorso dalle strade di Bologna a quelle di New York, da Dublino a Barcellona, da Mosca a Lisbona, ma anche in Sicilia, a Napoli, in Puglia e in tanti altri posti... Un viaggio fatto di parole, aneddoti, persone, odori, sensazioni e arte: quella vista in un museo e quella ideata, pensata, realizzata, insieme a quella che era ancora lì da venire... Oltre alle parole, anche alcune fotografie, scattate dallo stesso Alemanno, mentre era in giro, con Lucio, per il mondo, quando fissava in un'immagine quello che gli occhi di Lucio, insieme ai suoi, si erano fermati a guardare...
Gli occhi di Lucio
Dalla Lucio, Marco Alemanno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bompiani
anno edizione: 2008
pagine: 168
Il libro, arricchito da ritratti fotografici di Lucio Dalla, opera di Marco Alemanno, raccoglie scritti inediti del cantautore emiliano, selezionati dallo stesso Alemanno, a comporre uno spaccato biografico e artistico di Lucio Dalla, un ritratto degli elementi primi in cui la sua vita artistica e intellettuale si spiega. Il libro sarà diviso in tre sezioni: la prima segue il filo rosso della natura, del rapporto con la terra e gli altri elementi; nella seconda ci sono i testi che invece hanno una connotazione più spiccatamente autobiografica; nella terza sezione, infine, testi narrativi su Benvenuto Cellini, uomo contro in cui ben si specchia l'anticonformismo di Lucio Dalla e Marco Alemanno.
Prima vera luce
Marco Alemanno
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 156
Con "Prima vera luce" Marco Alemanno ci consegna un libro che è insieme diario intimo e affresco poetico. I versi, nati da appunti e visioni disseminate lungo quasi un anno, compongono un mosaico di immagini e ricordi, di bagliori e ombre che si intrecciano nella memoria. È un “viaggio blunotte di parole” dove le stagioni diventano paesaggio interiore, e il presente si apre al dialogo con il passato. Le poesie si nutrono di suggestioni letterarie e artistiche: l’inquietudine visionaria di Virginia Woolf, l’intensità del cinema di Bergman e Fellini, la vitalità di Rimbaud, i corvi e i campi di Van Gogh. A questi richiami si affiancano le passeggiate in mezzo alla natura, in cui il poeta ritrova risonanze capaci di trasformarsi in canto. La scrittura di Alemanno si muove tra delicatezza e urgenza, alla ricerca di una luce che sappia illuminare anche le zone più oscure dell’esperienza.

