fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Bolasco

L'atlante dei cuochi. I miti, i maestri, gli allievi protagonisti della storia della cucina

Enrico Vignoli, Marco Bolasco

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 304

Un viaggio nella storia della cucina internazionale, raccontata attraverso i suoi protagonisti: i cuochi che hanno contribuito e stanno contribuendo a definire le tendenze, le idee, i menù e i piatti della gastronomia mondiale. Il passato glorioso dei grandi maestri e dei protagonisti influenti, ma anche dei personaggi storici, viene rivelato a partire dal presente e dal futuro della ristorazione tracciato dalle giovani promesse dei cinque continenti, in un doppio movimento che narra le radici, ma suggerisce anche possibili strade ed evoluzioni in cucina. Un volume estensivo che non si limita a illustrare le storie di vita, i sogni imprenditoriali e la visione di più di 200 cuochi, ma li mette in relazione tra loro, tracciando i legami che hanno determinato le varie scuole di pensiero, le correnti e le direzioni della cucina contemporanea. Un progetto ambizioso che prende vita e colore in una grande infografica, un albero genealogico che racconterà influenze, apprendistati, ma anche storie di amicizia e progetti condivisi.
39,00 37,05

Per le scale di Sicilia. Profumi, sapori, racconti, memoria

Pino Cuttaia

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2016

pagine: 288

Ci sono molte ragioni per essere grati a Pino Cuttaia. Nell'attuale circo Barnum della cucina la sua relazione con il mondo appare nuova, autentica, cristallina. Una sorta di nuovo umanesimo, il suo, che da quell'estremo di terra siciliana, Licata, ha saputo raccontare una storia diversa, evocativa: tanto da fare del suo ristorante, La Madia, una destinazione immancabile. Da Cuttaia non si va solo per il piacere della buona cucina: attraverso i suoi piatti si entra in relazione con un sistema complesso di gesti, di memoria e di vicende umane che non può prescindere dal contesto. I suoi piatti volano alto, in tema di fantasia e creatività, ma ciò che li compone trae origine da percorsi, da ricordi, da sguardi e profumi che nascono all'interno del suo territorio. Anche questi sono ingredienti; e il cuoco, di tutto questo, è narratore.
39,00 37,05

Osterie d'Italia 2022. Sussidiario del mangiarbere all'italiana

Osterie d'Italia 2022. Sussidiario del mangiarbere all'italiana

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 940

Valori quali semplicità, calore nell’accoglienza, sguardo curioso verso il territorio sembrano essere diventati le parole d’ordine di tutta la ristorazione post pandemia. Le osterie, le trattorie, i ristoranti, gli agriturismi che raccontiamo nel “Sussidiario del mangiarbere all’italiana” ne sono, da sempre, eccellenti interpreti. Con gioia anche noi, come molti, siamo tornati a sederci a tavola per descrivervi al meglio questi locali, e abbiamo spostato l’uscita della guida un po’ più in là proprio per testimoniare nel migliore dei modi uno stato di cose ancora in evoluzione. Le storie, le ricette e tutte le informazioni per raggiungere le osterie sono raccolte nell’edizione 2022, che torna a premiare con la Chiocciola i locali più validi dopo un anno di pausa. Inoltre tanti nuovi indirizzi, i simboli di sempre per i luoghi di ristoro più attenti al vino e al formaggio, le indicazioni su dove si può anche dormire, trovare un menù vegetariano, sostare nei pressi di un casello autostradale e tanto altro.
22,00

La vita segreta dei cuochi. Il dietro le quinte dei ristoranti che hanno fatto la storia della cucina italiana

Marco Bolasco, Marco Trabucco

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 320

Storie di vita e di cucina, una lettura facile ma appassionante, perfetta per i neofiti ma utilissima anche a chi si considera gourmet, in un volume che mette insieme le informazioni che nessuno aveva mai raccolto prima. Dal Carpaccio dell'Harry's Bar a Massimo Bottura e Niko Romito passando per Gualtiero Marchesi, Fulvio Pierangelini e Moreno Cedroni, il racconto di quello che si nasconde dietro a un piatto, di cosa realmente ha contribuito a far diventare gli chef gli idoli delle nuove generazioni. Prefazione Alessandro Baricco.
20,00 19,00

Osterie d'Italia 2019. Sussidiario del mangiarbere all'italiana

Osterie d'Italia 2019. Sussidiario del mangiarbere all'italiana

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 896

Da 29 anni la guida Osterie d'Italia consiglia i migliori luoghi in Italia dove poter mangiare piatti della tradizione, legati al territorio, cucinati con eccellenti materie prime a un prezzo corretto. Come ogni anno tutte le osterie presenti in guida sono verificate in forma anonima dalla squadra dei collaboratori di Slow Food. Nell'edizione 2019 sarà data particolare importanza al simbolo della bottiglia, quello che segnala quali osterie si distinguono per la selezione dei vini. Oltre alla bottiglia, come in ogni edizione, troverete le chiocciole (le migliori osterie), i formaggi (locali con una valida selezione di latticini), la segnalazione dei locali che hanno qualche camera per soggiornare, un orto di proprietà, di quelli che offrono piatti vegetariani o adatti a chi non può consumare glutine.
22,00

Ristoranti da scoprire. I ristoranti dove nessuno ti ha mai portato

Ristoranti da scoprire. I ristoranti dove nessuno ti ha mai portato

Marco Bolasco

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 224

Quante volte avreste voluto chiedere a un amico esperto un buon indirizzo per andare a mangiare, per non sbagliare, per scoprirne uno nuovo o poter trovare il posto giusto? Il taccino segreto di un critico gastronomico che raccoglie ristoranti, osterie, bistrot o trattorie meritevoli di attenzione. Con garbo, curiosità e divertita ironia vengono raccontate qui la convivialità, i piatti, l'attenzione per la terra e la creatività. Che poi non sono solo scoperte di ristoranti ma le storie coraggiose di quelle famiglie, storici patron o giovani talenti, che li conducono con intelligenza e passione.
18,00

Per le scale di Sicilia. Profumi, sapori, racconti, memoria

Per le scale di Sicilia. Profumi, sapori, racconti, memoria

Pino Cuttaia

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 288

"Ci sono molte ragioni per essere grati a Pino Cuttaia. Nell'attuale circo Barnum della cucina la sua relazione con il mondo appare nuova, autentica, cristallina. Una sorta di nuovo umanesimo, il suo, che da quell'estremo di terra sciliana, Licata, ha saputo raccontare una storia diversa, evocativa: tanto da fare del suo ritorante, La Madia, una destinazione immancabile. Da Cuttaia non si va solo per il piacere della buona cucina: attraverso i suoi piatti si entra in relazione con un sistema complesso di gesti, di memoria e di vicende umane che non può prescindere dal contesto. I suoi piatti volano alto, in tema di fantasia e creatività, ma ciò che li compone trae origine da percorsi, da ricordi, da sguardi e profumi che nascono all'interno del suo territorio. Anche questi sono ingredienti; e il cuoco, di tutto questo, è narratore". (Dalla prefazione di Marco Bolasco)
35,00

Cronache golose. Vita e storie di cuochi italiani

Cronache golose. Vita e storie di cuochi italiani

Marco Bolasco, Marco Trabucco

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2011

pagine: 288

E' nata prima la trattoria o il ristorante? Chi ha influenzato i cambiamenti della cucina italiana negli ultimi 50 anni? Con 50 storie, raccontate attraverso altrettanti piatti e cuochi, si vuole fare ordine in quello che è accaduto nella storia recente della ristorazione. Da Gualtiero Marchesi al nuovo modello di osteria, dall'evoluzione della cucina regionale fino alle avanguardie che arrivano solo recentemente in Italia dal resto d'Europa. I racconti sono corredati da un'appendice con utili informazioni storiche e strumenti di analisi. Prefazione di Alessandro Baricco.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.