Slow Food
Hai mangiato? Racconti per prendersi cura del genere umano
Oscar Farinetti
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2025
pagine: 272
La guerra, l'amore, i sogni, storie anonime e ritratti di personaggi famosi popolano le pagine del nuovo libro di Oscar Farinetti il cui titolo si ispira alla celebre frase di Elsa Morante secondo la quale l'unica vera frase d'amore fosse «Hai mangiato?». Il cibo come cura, come passione, come relazione, come momento di condivisione, c'è tutto questo sulle tavole, ai fornelli e tra i personaggi del libro. Michelangelo Pistoletto, Umberto Eco, Giovanni Treccani, ma anche i vecchi di Langa, due fratelli, una cameriera che sognava Marylin Monroe: la penna dell'autore percorre fatti storici e episodi della vita quotidiana regalandoci racconti coinvolgenti e ritratti originali.
Il grande libro della bicicletta. Numeri, itinerari, sport e curiosità in oltre 1000 infografiche, mappe e illustrazioni
Jan Wittenbrink
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il grande libro della bicicletta racconta attraverso più di 1000 infografiche, disegni e cartine tutto quello che può venirvi in mente sul mondo del ciclismo e delle due ruote. Un numero crescente di appassionati troverà in queste pagine curiosità e notizie, storia e futuro, percorsi e imprese. Dalle prime biciclette della storia, scomode ed elitarie, passando per le bici da corsa, le mountain bike e le bmx, fino alle più moderne bici elettriche, nulla è stato dimenticato. Si parla di sport, dei Giri e dei Tour, dei passi e delle vette più famose, del downhill e del freestyle, si analizzano gli impatti benefici per la mobilità urbana e la qualità dell'aria, si danno consigli sull'abbigliamento, le attrezzature e la riparazione. Troverete i più noti e affascinanti percorsi cicloturistici di tutta Europa raccontati nei dettagli e persino la bici narrata attraverso il cinema e letteratura.
Il mondo del cioccolato. Conoscerlo, sceglierlo, imparare a degustarlo
Dom Ramsey
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2023
pagine: 224
Come scegliere un prodotto di qualità al momento dell'acquisto? Quali sono i segreti della degustazione? Come creare una barretta a casa e sperimentare diverse combinazioni di sapori? Il cioccolato è stato consumato come bevanda amara e speziata per migliaia di anni, fino alla metà del 1800, quando la tavoletta ha preso d'assalto il mondo. Si comincia con la trasformazione della fava di cacao, per passare a un itinerario tra i Paesi produttori nel mondo, ragionando anche sulle attenzioni che dobbiamo fare rispetto alla filiera produttiva. Ecco poi tutti gli strumenti per diventare un cioccolatiere, grazie a ricette step by step per preparare i grandi classici come tartufi, fondant, torte, gelati e altri dessert indimenticabili. Saranno approfondite anche le tecniche di base per temperare, aromatizzare o ottenere il cioccolato direttamente dalle fave di cacao. Con più di 300 immagini questo volume è un piacere per gli occhi oltre che per il palato.
Ricette di Liguria. In cucina con Slow Food. 120 ricette della tradizione
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 128
Una regione eccezionale, stretta tra monti e mare, una realtà gastronomica di grande ricchezza, a Ponente e a Levante. Una cucina in grado di esaltare l'eccellenza delle materie prime locali, che nasce di terra - cima, coniglio con olive taggiasche, pesto, l'incredibile varietà e qualità delle verdure, un paradiso per i vegetariani - ma non delude con le specialità di mare, dal brandacujun al cappon magro, dalle fritture ai pesci in umido. E ancora tante focacce, esaltate dall'olio extravergine di oliva e dalla lunga lievitazione, come antipasto o stuzzichino, e ottimi dolci.
Atlante gastronomico della frutta
AA.VV.
Libro: Copertina rigida
editore: Slow Food
anno edizione: 2020
Per ogni singola pianta il lettore troverà un compendio di informazioni diverse, da fruire a seconda della propria curiosità e dei propri interessi: dalla classificazione botanica all'elenco delle cultivar che si trovano sui banchi del mercato, dalla stagionalità della raccolta alle pratiche colturali, dalle tecniche di conservazione all'uso in cucina, il volume si presenta come un'utile guida sia all'acquisto (più) consapevole sia all'autoproduzione, anche in vaso. Sono cinquanta le colture arboree prese in esame e corredate dalle delicate e poetiche illustrazioni di alcune tavole botaniche di fine Settecento.
Pizza. Una grande tradizione italiana
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2016
pagine: 352
Tutti gli indirizzi dove trovare una pizza "buona, pulita e giusta" e le ricette da sperimentare anche a casa. Sedici storie di grandi pizzaioli raccontate per immagini, le tecniche per un impasto perfetto, la scelta delle migliori materie prime, ma anche approfondimenti sulla storia e sulla diffusione di un piatto simbolo della tradizione italiana. Il mondo della pizza raccontato da Slow Food.
Il gusto come esperienza. Riflessioni di filosofia ed estetica del cibo
Nicola Perullo
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2026
pagine: 192
In questo saggio ormai classico, rivisto e ripubblicato in una nuova edizione, Nicola Perullo propone un cambio di prospettiva radicale: il gusto non è un “senso minore”, ma un'esperienza estetica e relazionale che ci mette in contatto con noi stessi, con gli altri e con l'ambiente in cui viviamo. L'autore attraversa i diversi modi in cui viviamo il cibo – dal piacere immediato al sapere consapevole, fino alla sorprendente dimensione dell'indifferenza – per arrivare a proporre una vera e propria “saggezza del gusto”: un atteggiamento aperto, flessibile, capace di dare valore tanto alle grandi tavole stellate quanto ai gesti quotidiani e apparentemente banali. Scritto con linguaggio chiaro e accessibile, ma ricco di riferimenti filosofici e culturali, Il gusto come esperienza diventa così una bussola per orientarsi tra le derive della “gastromania” contemporanea e per riscoprire nel cibo non un feticcio da consumare, ma una relazione vitale ed ecologica che riguarda tutti noi.
La stagione del pane. Tecniche e ricette per impasti perfetti
Barbara Torresan
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2025
pagine: 336
Profonda conoscenza degli ingredienti dal punto di vista tecnico e nutrizionale, manualità e familiarità con il variegato mondo dei lieviti. In questo libro troverete tutto questo raccontato e fotografato da Barbara Torresan, una delle prime foodblogger italiane, che ha dedicato molto tempo a sperimentare e a raccontare di pane e panificatori. L'autrice saprà prendervi per mano, che siate neofiti o appassionati, e pagina dopo pagina, vi svelerà i segreti e la bellezza dell’arte bianca. Quando poi avrete provato le ricette più semplici e quotidiane, potrete cimentarvi con quelle di sedici panificatori italiani d’eccellenza – da Davide Longoni a Milano fino a Valeria Messina del Forno Biancuccia di Catania – che abbiamo voluto incontrare per raccontarvi una nouvelle vague di artigiani che credono nel pane buono, pulito e giusto.
Taccuino del gastronomo. Le mie ricette, le mie recensioni
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2025
pagine: 192
Sulla scia del successo del Taccuino del degustatore Slow Food ha pensato a questo elegante quaderno dedicato questa volta a chi ama la cucina in tutte le sue sfaccettature. Finemente illustrato, con piccoli e utili compendi come la ruota dei prodotti di stagione, si divide in due parti, una dedicata alla cucina di casa e una ai pasti al ristorante. Da una parte la possibilità di annotare le proprie ricette, come facevano le nonne con i loro preziosi quaderni tramandati per generazioni, e dall'altra un perfetto strumento per catalogare per proprie esperienze nel “mangiar fuori”. Icone e simboli aiuteranno la compilazione di entrambe le sezioni, con la possibilità di pinzare i biglietti da visita dei ristoranti frequentati, segnalando che cosa si è mangiato e bevuto, quando e con chi. Da uno a cinque simboli delle chioccioline esprimeranno il giudizio finale.
Fisiologia del gusto o meditazioni di gastronomia trascendente
Jean-Anthelme Brillat Savarin
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2025
pagine: 400
Pubblicata nel 1825 la Fisiologia del gusto di Brillat-Savarin (1775-1826) – magistrato, scrittore e gourmet – rappresenta la prima riflessione moderna su uomo e cibo, il primo tentativo, pienamente riuscito, di dare all'arte della cucina e della tavola lo stato e la dignità di scienza. Scandito da una serie di Meditazioni sui principali temi dell'alimentazione e del convivio, il volume comprende altresì racconti, memorie e aneddoti, in un insieme che ne fanno una lettura piacevole. Un libro pionieristico, le cui tematiche sono divenute patrimonio della cultura occidentale, indispensabile per ogni cultore della tavola.
Ricettario della cucina italiana. Osterie d'Italia. 1200 piatti della tradizione regionale
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2025
pagine: 944
Ben milleduecento ricette divise per portata, dagli antipasti ai dessert – ogni sezione è al suo interno ulteriormente ripartita secondo la tipologia di preparazione –, a cui si aggiungono anche le conserve salate e dolci. Ampio spazio è dedicato ai grandi classici, ma non mancano piatti meno conosciuti, fortemente legati al territorio di provenienza. Ricette facili o più impegnative, ideali per i pasti quotidiani ma anche per ricorrenze speciali, in ogni caso replicabili in modo sicuro anche da chi non è un cuoco esperto, grazie a indicazioni chiare e precise su ingredienti, tempi e modalità di cottura e passaggi. A corredo vi sono anche note che spiegano l'origine dei piatti o raccontano curiosità. Un volume completo, arricchito da belle fotografie e da approfondimenti su tecniche e trucchi di cucina, facile da consultare grazie all'uso di icone apposite e indici. Un grande libro reference di qualità sulla cucina italiana, a un prezzo accessibile.
Cibaria. Curiosità, stranezze, riti intorno al cibo
Luigi Ferrando, Gabriele Pino
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2025
pagine: 256
Le fantastiche illustrazioni di Gabriele Pino ci guidano in un percorso che tocca gli angoli più remoti del mondo così come le lande o città più note. Luoghi dove si producono o raccolgono alimenti dalle storie incredibili, che sembrano inventate ma che raccontano immaginifiche realtà. Un catalogo di stranezze che sono abitudini per alcuni, un repertorio di prodotti che vorrete assolutamente provare o che mai e poi mai vorreste trovarvi davanti. Si va dal fugu giapponese al rito del coprirsi il capo per mangiare gli uccellini ortolani; dal miele con proprietà psicotrope del Nepal all'Akutak dell'Alaska a base di balena, caribou, mirtilli e foglie; dal dolce Karidaki glyko a Cipro ai pregiati nidi di salangana della Thailnadia. Le 40 storie narrate da Ferrando con uno stile molto personale sono veri racconti, evocativi e coinvolgenti, si intrecciano con le immagini, fanno sognare esotismi lontanissimi o incredibilmente vicini. Un viaggio quasi psichedelico, che confonde e affascina, e del quale sarete orgogliosi di possedere una copia, da conservare gelosamente nella vostra libreria o in bella mostra in salotto.

