Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Slow Food

Il mondo del cioccolato. Conoscerlo, sceglierlo, imparare a degustarlo

Dom Ramsey

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 224

Come scegliere un prodotto di qualità al momento dell'acquisto? Quali sono i segreti della degustazione? Come creare una barretta a casa e sperimentare diverse combinazioni di sapori? Il cioccolato è stato consumato come bevanda amara e speziata per migliaia di anni, fino alla metà del 1800, quando la tavoletta ha preso d'assalto il mondo. Si comincia con la trasformazione della fava di cacao, per passare a un itinerario tra i Paesi produttori nel mondo, ragionando anche sulle attenzioni che dobbiamo fare rispetto alla filiera produttiva. Ecco poi tutti gli strumenti per diventare un cioccolatiere, grazie a ricette step by step per preparare i grandi classici come tartufi, fondant, torte, gelati e altri dessert indimenticabili. Saranno approfondite anche le tecniche di base per temperare, aromatizzare o ottenere il cioccolato direttamente dalle fave di cacao. Con più di 300 immagini questo volume è un piacere per gli occhi oltre che per il palato.
22,00 20,90

Atlante gastronomico della frutta

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

Per ogni singola pianta il lettore troverà un compendio di informazioni diverse, da fruire a seconda della propria curiosità e dei propri interessi: dalla classificazione botanica all'elenco delle cultivar che si trovano sui banchi del mercato, dalla stagionalità della raccolta alle pratiche colturali, dalle tecniche di conservazione all'uso in cucina, il volume si presenta come un'utile guida sia all'acquisto (più) consapevole sia all'autoproduzione, anche in vaso. Sono cinquanta le colture arboree prese in esame e corredate dalle delicate e poetiche illustrazioni di alcune tavole botaniche di fine Settecento.
29,00 27,55

Botanica della birra. Caratteristiche e proprietà di oltre 500 specie vegetali usate nel brassaggio

Giuseppe Caruso

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 624

Questo libro rappresenta un compendio esaustivo e scientificamente rigoroso nel campo della biologia vegetale applicata alla produzione della birra. È pensato per soddisfare la curiosità di un sempre più vasto pubblico di "beerlover", appassionati degustatori di birra e "homebrewer", ma anche le esigenze dei professionisti del brassaggio (craftbrewer, mastri birrai) e della mescita (publican, bartender, ristoratori, beer sommelier), come pure per contribuire alla formazione di botanici, foragers e agricoltori sulle nuove tendenze nella scelti degli ingredienti della birra.
39,00 37,05

Pizza. Una grande tradizione italiana

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2016

pagine: 352

Tutti gli indirizzi dove trovare una pizza "buona, pulita e giusta" e le ricette da sperimentare anche a casa. Sedici storie di grandi pizzaioli raccontate per immagini, le tecniche per un impasto perfetto, la scelta delle migliori materie prime, ma anche approfondimenti sulla storia e sulla diffusione di un piatto simbolo della tradizione italiana. Il mondo della pizza raccontato da Slow Food.
22,00 20,90
Slow drink. Guida pratica al foraging e alla preparazione di bibite, cocktail botanici, birre, amari, infusi e sciroppi di stagione

Slow drink. Guida pratica al foraging e alla preparazione di bibite, cocktail botanici, birre, amari, infusi e sciroppi di stagione

Danny Childs

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 304

Slow drink insegna come trasformare gli ingredienti botanici, raccolti o coltivati in giardino, in birre, vini, aceti, bibite e cocktail unici. Con fotografie coinvolgenti e splendide illustrazioni a colori, contiene tutte le informazioni necessarie, dagli strumenti, agli ingredienti e alle ricette di base. I drink sono divisi per stagione e ispirano a creare bevande che raccontino la storia di un luogo. Danny Childs porta la sua formazione di etnobotanico nel mondo della mixologia ed esplora il meraviglioso mondo del fare in casa sciroppi, vini, birre e amari...
24,50

Alta langa. Itinerari, cibi, storie

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 224

Una guida unica che permette al viaggiatore di costruire liberamente il proprio itinerario perdendosi tra le immagini e le mappe illustrate di luoghi quali la Valle Belbo, la Val Bormida, la Langa astigiana, la Via del Sale, e ancora tra i racconti dei prodotti e dei produttori locali, artigiani, viaggiatori, langhetti di nascita o per scelta, che regalano una prospettiva inedita rispetto agli itinerari turistici canonici. Non mancano le ricette per esplorare la cucina nella sua più vera essenza. Le fotografie, scattate lungo i percorsi suggeriti dal libro, vi sveleranno visivamente la bellezza degli angoli più nascosti. Come sempre l'approccio è quanto mai slow, per promuovere un'idea di turismo sostenibile in perfetta simbiosi con i luoghi da sogno che lo accolgono.
22,00

Arborama. Scopri e osserva il favoloso mondo degli alberi

Lisa Voisard

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 208

Sapevate che l'albero di gingko esisteva già ai tempi dei dinosauri? O che ci vogliono 50 anni perché si formi il petrolio? O che il larice europeo è l'unica conifera che in inverno perde gli aghi? In Arborama potrete scoprire 30 ritratti, magnificamente illustrati, di alberi che si possono trovare vicino a casa vostra, se non proprio nel vostro giardino ma anche nelle città, nei parchi, in montagna o nella foresta. Ogni scheda è accompagnata da illustrazioni realistiche, istruzioni dettagliate per l'osservazione (foglie, fiori, corteccia) e moltissime informazioni utili per diventare dei veri esploratori dell'ambiente circostante, che spesso non notiamo neanche. Infine, un capitolo svela altri segreti del mondo degli alberi: come respirano, si riproducono, comunicano tra loro. Età di lettura: da 7 anni.
24,50

Storia del panino italiano. Un intramontabile boccone di felicità

Alberto Capatti

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 144

Dopo il Piccolo atlante dei cibi perduti, l'autore affronta questa volta la storia del panino in Italia, un'epopea che parte dall'usanza molto popolare del panino come pranzo durante il lavoro sia nei campi sia in fabbrica, prosegue con i tramezzini e tutte le loro fogge in ogni regione, passa per l'avvento del fast food e termina con il panino “gourmet”. Migliaia di pani diversi, migliaia di ingredienti e combinazioni differenti offrono un excursus senza pari, che incrocia la storia d'Italia e dei suoi cibi, esattamente come i piatti tradizionali presenti in ben più “nobili” ricettari. Percorrere questo viaggio nel tempo ci permette di pensare ai significati che potremmo dare tutte le volte che diciamo con noncuranza: «Mangio solo un panino». È curioso che scrittori, accademici e gastronomi non abbiano mai affrontato l'argomento nei termini leggeri ma rigorosi con cui lo fa Capatti tra queste pagine.
16,50
Ramen. Soba, udon e altri noodles giapponesi

Ramen. Soba, udon e altri noodles giapponesi

Laure Kié

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 144

Dal Nord al Sud del Giappone cambiano sensibilmente le ricette per preparare i noodles anche per le differenze climatiche tra, per esempio, Hokkaido con i suoi inverni rigidi e il caldo tropicale di Okinawa. Oltre alle nozioni di base si passano in rassegna ramen, soba, udon, somen e yakisoba, senza dimenticare le altre paste che caratterizzano la tradizione culinaria nipponica. Un approccio unico, una scuola di cucina che non trascura i fondamentali e un vero e proprio viaggio nel Paese del Sol Levante. Il Giappone come non l'hai mai assaggiato prima!
16,90
Sushi. Maki, onigiri e altre specialità di riso giapponesi

Sushi. Maki, onigiri e altre specialità di riso giapponesi

Laure Kié

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 144

Nel primo volume di questa nuova collana firmata da Laure Kié, la specialista della cucina giapponese, imparerete come preparare tante ricette di sushi partendo dalle basi (gli utensili, gli ingredienti, la cottura del riso ad esempio) e approfondendo le tecniche step by step. Bellissime pagine illustrate e arricchite da fotografie per cimentarsi con i tanti piatti a base di riso. In giapponese, gohan, significa anche “pasto”, a sottolineare, semmai ce ne fosse bisogno, la centralità di questo ingrediente per la cucina del Sol Levante. Oltre ai diversi tipi di sushi troverete nel volume un capitolo dedicato al bento e, in chiusura, una parte sui dessert per un viaggio unico nel mondo del riso giapponese.
16,90
Ricette per il tuo tempo. 200 piatti a partire da 20 minuti

Ricette per il tuo tempo. 200 piatti a partire da 20 minuti

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 256

Questo libro, forte di un ricchissimo repertorio di ricette delle Osterie d'Italia, è la soluzione per gli uni e per gli altri. Non necessariamente è indispensabile avere tanto tempo per dedicarsi alla preparazione di una ricetta, bastano anche solo 15 minuti per portare in tavola un piatto gustoso. Il segreto? Sapersi organizzare e scegliere di volta in volta le giuste preparazioni. Così vi vuole guidare questo nuovo ricettario firmato Slow Food. E in più troverete anche qualche esempio di menù più impegnativo (ad esempio il pranzo di Natale o la cena per un sabato sera con gli amici) dove verrete accompagnati passo a passo nelle realizzazioni delle varie portate, con le preparazioni da realizzare in anticipo, per trovare sempre il giusto tempo e non arrivare all'ultimo minuto stanchi persino di sedersi a tavola.
12,00
Non è la solita zuppa. 170 ricette per tutto l'anno

Non è la solita zuppa. 170 ricette per tutto l'anno

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 256

Il loro mondo è quanto mai variegato: tantissime sono le combinazioni di ingredienti possibili, tali da soddisfare i palati e le esigenze di tutti. Questo libro raccoglie un ampio repertorio di ricette suddivise per le quattro stagioni. Chi l’ha detto, infatti, che zuppe e minestre vadano relegate solo ai periodi freddi? Se con le temperature più rigide danno subito conforto, possono essere altrettanto piacevoli – magari servite tiepide – in estate, quando l’orto regala i suoi frutti con grande generosità. Il volume si apre con una sezione sui brodi e sulle preparazioni di base, cui si accompagnano approfondimenti sugli ingredienti e gli strumenti, e tanti consigli per combinare al meglio sapori, consistenze e nutrienti, così da ottenere piatti sani e irresistibili, ma anche poter creare da sé la propria zuppa preferita.
17,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.