Libri di Enrico Vignoli
L'atlante dei cuochi. I miti, i maestri, gli allievi protagonisti della storia della cucina
Enrico Vignoli, Marco Bolasco
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2023
pagine: 304
Un viaggio nella storia della cucina internazionale, raccontata attraverso i suoi protagonisti: i cuochi che hanno contribuito e stanno contribuendo a definire le tendenze, le idee, i menù e i piatti della gastronomia mondiale. Il passato glorioso dei grandi maestri e dei protagonisti influenti, ma anche dei personaggi storici, viene rivelato a partire dal presente e dal futuro della ristorazione tracciato dalle giovani promesse dei cinque continenti, in un doppio movimento che narra le radici, ma suggerisce anche possibili strade ed evoluzioni in cucina. Un volume estensivo che non si limita a illustrare le storie di vita, i sogni imprenditoriali e la visione di più di 200 cuochi, ma li mette in relazione tra loro, tracciando i legami che hanno determinato le varie scuole di pensiero, le correnti e le direzioni della cucina contemporanea. Un progetto ambizioso che prende vita e colore in una grande infografica, un albero genealogico che racconterà influenze, apprendistati, ma anche storie di amicizia e progetti condivisi.
Imparare l'arte del foraging. Conoscere, raccogliere, consumare il cibo selvatico
Valeria Margherita Mosca
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 384
Esperta di foraging con una passione per il trekking e l’esplorazione, Valeria Margherita Mosca ci apre il mondo della raccolta del cibo spontaneo. Un mondo che è futuro, sostenibilità, bellezza, avventura e che invita a riconnettersi con la natura nel modo più semplice: cibandosi di ciò che offre. Oltre 150 specie di erbe, fiori, arbusti, alberi, frutti, funghi, ma anche licheni, alghe e molluschi – comuni nel nostro habitat o incredibili e quasi misteriose – si alternano a tanti suggerimenti per conoscere ed esplorare gli ambienti più diversi.
A cena con diritto. Norme, leggi e sentenze indispensabili per far funzionare il tuo ristorante
Alessandro Klun
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2025
pagine: 296
Chi somministra alimenti e bevande si distingue per una straordinaria capacità creativa che, talvolta, va a discapito della gestione e della crescita della propria azienda, trascurando il ruolo decisivo che la legge gioca nella sua conduzione. Chi inizia un percorso nel settore dell'offerta gastronomica o chi lo ha già intrapreso entra continuamente in contatto con il diritto. Per questo motivo, una gestione strategica delle situazioni che via via si propongono è efficace solo se accompagnata anche da conoscenze legali di quelli che sono i diritti (e i doveri) nei luoghi di ristoro. Arricchito da interventi di autorevoli esponenti del settore ospitalità, il volume nasce da questa necessità concreta: rispondere a quesiti o chiarire dubbi ogni volta che un cliente mette piede nel locale. Dall'apertura all'HACCP, dal menù allo scontrino, alla responsabilità civile e non nei confronti degli ospiti, alla gestione delle recensioni e della comunicazione digitale, anche alla luce dello sviluppo dell'AI: A cena con Diritto costituisce un'imperdibile road map legale e giuridica, solido quadro di riferimento legislativo per tutte le fasi di lavoro e gli adempimenti quotidiani. Prefazione di Enrico Vignoli.

