fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Dolcetta

L'ultima intervista

Bettino Craxi, Marco Dolcetta

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2025

pagine: 176

Questo libro raccoglie le ultime parole di Bettino Craxi pronunciate a un giornalista. È la videointervista che Marco Dolcetta, giornalista indipendente con il coraggio di essere anche impopolare e politicamente scorretto riuscì a farsi concedere dal leader socialista poco prima della sua morte. Resta un documento unico: una conversazione in qualche modo “definitiva” di Craxi. Il bilancio finale, amaro e in più punti umanamente toccante, di una vita. Nell’esilio tunisino di Hammamet, minato nel fisico dalla malattia e nell’animo da una rancorosa, indomita volontà di risarcimento morale, Benedetto Craxi detto Bettino ripercorre le tappe salienti della sua carriera politica. Da protagonista assoluto, fornisce la sua versione del tramonto della prima Repubblica esplorandone i retroscena, spesso inediti. Si sofferma sul rapporto fra Italia e Usa, passando naturalmente per Sigonella e per i numerosi strappi con l’amministrazione statunitense. E, a più riprese, sembra voler rompere il muro di silenzio sulle trame e i giochi di potere dei quali è stato testimone lavorando trent’anni nel PSI. Questa nuova edizione è arricchita dalla prefazione del politologo Massimiliano Panarari, che traccia un bilancio tra luci e (tante) ombre di quello che Aldo Cazzullo ha definito nel suo libro “l’ultimo vero politico”.
17,00 16,15

La massoneria rivelata. Storie, leggende e segreti

Luigi Prunetti, Marco Dolcetta

Libro: Libro rilegato

editore: Idea Libri

anno edizione: 2023

pagine: 216

La massoneria nacque a Londra nel 1717 e, in breve tempo, l’organizzazione si diffuse in tutto il mondo: le logge si moltiplicarono e alle porte dei templi massonici bussarono borghesi e nobili, intellettuali e mercanti. Nel tempo sulla massoneria si è detto e scritto molto ed è stata accusata di complotti planetari, guerre, rivoluzioni, culti satanici e crimini di ogni sorta. Questo libro mira a sollevare il velo sulle storie sconosciute e le leggende, per raccontare la verità dietro tre secoli di segreti e misteri.
24,90 23,66

Arrivo all'isola dei morti. Il fascino del quadro dei misteri

Arrivo all'isola dei morti. Il fascino del quadro dei misteri

Marco Dolcetta

Libro: Libro in brossura

editore: Wingsbert House

anno edizione: 2014

pagine: 272

15,00

La massoneria rivelata. Storie, leggende e segreti

La massoneria rivelata. Storie, leggende e segreti

Luigi Pruneti, Marco Dolcetta

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2013

pagine: 215

Il volume non vuole solo demistificare le false leggende sulla Libera Muratoria ma, ripercorrendo tre secoli di storia, descrive aspetti poco noti di alcuni dei suoi protagonisti, analizza i miti creati dagli stessi massoni, rivela la parte che ebbero in alcune vicende importanti del passato più o meno recente; individua inoltre gli elementi simbolici che gli adepti della squadra e del compasso disseminarono nell'architettura, nell'arte e nella letteratura, spiega i motivi dell'astio verso la confraternita e passa in rassegna i suoi più feroci nemici, mostrandone i fini e le metodiche. Tanti e diversi argomenti sui misteri della massoneria, veri e presunti, fanno sì che il libro si presenti come una galleria di quadri dove i ritratti di personaggi come Barruel, Garibaldi, Carducci, Racovski, il generalissimo Franco, Lenin, si stagliano sullo sfondo di grandi affreschi di epoche e ambienti diversi: dalla Rivoluzione francese a quella americana, dall'Italia umbertina alla Germania di Hitler e all'Unione Sovietica... Non mancano inoltre note di colore e l'esplorazione dei nuovi orizzonti dell'immaginario collettivo condizionato dalla rete globale, la più possente creatrice di miti nella storia dell'umanità.
24,90

L'ultima intervista

L'ultima intervista

Bettino Craxi, Marco Dolcetta

Libro: Libro rilegato

editore: Aliberti

anno edizione: 2010

pagine: 161

Inseguito dalle procure, abbandonato da amici, sodali e clientesche hanno prosperato alla sua ombra negli anni della Milano da bere e dell'Italia da spartire, Bettino Craxi consuma l'ultima fase della sua vita nel duro esilio di Hammamet, minato nel fisico dalla malattia e nell'animo da una rancorosa, indomita volontà di risarcimento morale. Marco Dolcetta, giornalista indipendente e votato a imprese impopolari e politicamente scorrette, riesce a farsi concedere dal leader socialista una videointervista "a cuore aperto". Resterà un documento unico: una conversazione in qualche modo "definitiva" di Craxi con un giornalista. Il bilancio finale, amaro e in più punti umanamente toccante, di una vita. Un testo fino a oggi inedito. In quasi sei ore di "parlato", Benedetto Craxi detto Bettino ripercorre le tappe salienti della sua carriera politica. Da protagonista assoluto, fornisce la sua versione del tramonto della prima Repubblica esplorandone i retroscena, spesso inediti. Si sofferma sul rapporto fra Italia e Usa, passando naturalmente per Sigonella e per i numerosi strappi con l'amministrazione statunitense. E, a più riprese, sembra voler rompere il muro di silenzio sulle trame e i giochi di potere dei quali è stato testimone lavorando trent'anni nel Psi.
16,00

Nazionalsocialismo esoterico. Studi iniziatici e misticismo messianico nel regime hitleriano

Nazionalsocialismo esoterico. Studi iniziatici e misticismo messianico nel regime hitleriano

Marco Dolcetta

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2008

pagine: 362

Nel loro progetto di riformare e rifondare l'umanità, i nazionalsocialisti coltivarono filoni di ricerca sul paranormale e l'esoterismo, come pure sulle origini di molte dottrine orientali. Una specifica divisione SS, la Ahnenerbe (in italiano "Eredità Ancestrale"), si occupava dello sviluppo di queste discipline, nell'intento di fornire al regime hitleriano delle fondamenta di carattere iniziatico. Hitler fu dunque visto come un avatar, una delle tante incarnazioni della Ruota del Mondo (simboleggiata dall'icona orientale della svastica) che, secondo i cultori di questa disciplina segreta, non avrebbe mai smesso di girare, fino alla Fine dei Tempi. Questo libro è un lavoro di scavo interpretativo tra le fonti dottrinali dell'esoterismo nazionalsocialista: dalle società segrete agli studi sulla gnosi e l'alchimia, dalle spedizioni che portarono in Tibet, nel deserto del Gobi e in Amazzonia gli uomini della Ahnenerbe fino alla stesura di una vera e propria dottrina segreta, con vari rituali di iniziazione. Tutta l'Europa centrale fu scossa nelle sue fondamenta da questo lucido delirio collettivo, in cui il destino del popolo tedesco si proiettava in una missione di carattere ultraterreno e ultrastorico.
22,50

Gli spettri del Quarto Reich. Le trame occulte del nazismo dal 1945 a oggi

Gli spettri del Quarto Reich. Le trame occulte del nazismo dal 1945 a oggi

Marco Dolcetta

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 232

Strasburgo, 10 agosto 1944. All'Hotel Maison Rouge si danno convegno, all'insaputa di Hitler, i vertici politici, industriali e finanziari della Germania nazista con l'obiettivo di mettere a punto le strategie per salvare uomini e capitali prima della disfatta ormai certa. Da qui l'autore muove l'indagine nelle pieghe più oscure degli ultimi cinquant'anni. Un viaggio che ripercorre le fughe rocambolesche in Sud America di criminali nazisti del calibro di Mengele e Eichmann (e forse dello stesso Hitler); che ricostruisce la trama di connivenze che hanno indotto i russi e gli americani a riciclare l'imponente apparato spionistico del Reich; che indaga sulle complicità di capi di stato come Stroessner e Peron (la cui moglie Evita era probabilmente una spia tedesca); e che approda all'oggi, al sottobosco intricato dei movimenti neonazisti. Attraverso una smisurata mole di documenti e dati e dando voce ai sopravvissuti e ai loro discendenti, Dolcetta compone le tessere di un mosaico inquietante, dove i "vecchi signori" hanno nutrito nuove generazioni di adepti, aggrappati a un credo mai morto, oggi più vitale e minaccioso che mai.
9,80

Ezra Pound. Discorsi radiofonici 1941-1943

Ezra Pound. Discorsi radiofonici 1941-1943

Marco Dolcetta

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2005

pagine: 83

Il libro è dedicato ai radio-discorsi fatti dal poeta americano Ezra Pound dai microfoni dell'Eiar e dagli uffici del Ministero della Cultura Popolare a Roma, dalla fine del 1940 alla primavera del 1943. Le registrazioni erano state effettuate a Malta dall'esercito inglese che le riceveva, essendo sintonizzato sulle onde italiane, al fine di raccogliere quelle che poi sono state considerate le prove tangibili del tradimento di Pound, decretato dal tribunale del New Jersey. Gli argomenti trattati da Pound sono vari: si va dall'economia alla politica, dalla letteratura alla musica, all'occultismo, alla storia. Con veemenza, con argomentazioni a volte poco comprensibili, sempre divertenti e sorprendenti.
10,00

Politica occulta. Logge, lobbies, sette e politiche trasversali nel mondo

Politica occulta. Logge, lobbies, sette e politiche trasversali nel mondo

Marco Dolcetta

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2003

pagine: 192

Dopo avere posto in evidenza quanto la questione delle società segrete nell'epoca contemporanea sia complessa e coinvolga differenti piani di ricerca, l'autore fa una breve sintesi relativa allo sviluppo dell'associazionismo segreto in epoca premoderna per poi passare all'analisi dei principali gruppi attivi nel presente. Il saggio si conclude cercando di mostrare quali siano le più dirette implicazioni politiche e strategiche che sottendono alla loro esistenza.
9,00

Avanguardie del '900

Avanguardie del '900

Marco Dolcetta

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2003

pagine: 110

Marco Dolcetta compie in questo breve saggio un excursus attraverso le avanguardie del Novecento: futurismo, dadaismo, surrealismo fino alla fine della seconda guerra mondiale, ponendo l'attenzione anche su aspetti meno conosciuti.
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.