Libri di Marco Enrico Giacomelli
Ma dove sono le opere d'arte? Un glossario i-espirato dalla documenta 15
Marco Enrico Giacomelli
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2023
pagine: 176
L’arte è l’espressione intima – ma concepita per essere condivisa – della sensibilità di alcuni individui che avvertono l’urgenza di manifestare il proprio sentire rispetto al reale, o al non-reale. Gli artisti e, di conseguenza, le loro opere non possono non accogliere le sollecitazioni provenienti dall’attualità che li anima elaborando le complessità del mondo contemporaneo. È quindi necessario intrecciare come in una mappa neuronale lo studio delle opere d’arte con altre discipline, come antropologia, filosofia, biologia, perché una più ampia libertà di indagine consente di strutturare con maggiore armonia la storia e la critica d’arte. Realizzare dialoghi plurimi permetterà così una visione più piena e approfondita dell’arte stessa.
Un filosofo tra patafisica e surrealismo. René Daumal dal Grand Jeu all'induismo
Marco Enrico Giacomelli
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2011
pagine: 250
Valerio Berruti. Paradise lost
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 146
Il nuovo progetto di Valerio Berruti prosegue l'indagine sul tema dell'infanzia, fonte d'ispirazione inesauribile per l'artista di Alba. Ma questa volta è presente un elemento di forte discontinuità: "Per la prima volta i miei disegni hanno una nuova protagonista che coesiste con le figure infantili: l'ombra". Ombra che è gioco ma anche oscurità, un po' infanzia, un po' età adulta, simbolo di un rito di passaggio affascinante. Questa riflessione è applicatala a disegni e arazzi, bassorilievi e sculture, fino alla recentissima video-animazione realizzata insieme alla cantautrice americana Joan As Police Woman.
Vichinghi. Storia, civiltà, spiritualità degli Uomini del Nord
Bernard Marillier
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2017
pagine: 219
Gli Uomini del Nord fecero il loro ingresso nella storia l'8 giugno 793, allorché guerrieri giunti dalla Scandinavia saccheggiarono il santuario di Lindisfarne, situato sulla costa meridionale della Scozia. Da allora, dalle brume gelate del Settentrione fino ai mari caldi del Sud, i vichinghi saranno protagonisti di una delle avventure più favolose che l'umanità ricordi. A bordo delle loro imbarcazioni e armati di ascia e scudo, i vichinghi norvegesi, svedesi e danesi colonizzarono la Germania settentrionale, l'Inghilterra, l'Islanda, l'Irlanda. Esplorarono la Groenlandia, le coste americane e quelle africane. Crearono regni, come la Normandia e il primo principato russo, e si spinsero fino a Bisanzio. Portatori di una sapienza marinara superiore, furono però anche poeti e artigiani*, nonché mercanti scaltri e accorti. Bernard Marillier svela in queste pagine il volto meno conosciuto dell'uomo vichingo, lo libera dalla sua leggenda e lo pone al centro del suo straordinario universo spirituale e culturale, così moderno e affascinante ancora oggi.
Wicca. Storia, teoria, pratica
Christian Bouchet
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2018
pagine: 184
La Wicca è uno dei movimenti religiosi che sono più cresciuti negli ultimi vent'anni, specie fra le donne. Si stima che in tutto il mondo siano quasi cinque milioni i praticanti, senza contare gli adolescenti che guardano le serie televisive che si ispirano alle tematiche e alle atmosfere della Wicca e gli adulti che leggono per curiosità opere di magia e frequentano più o meno assiduamente cerimonie e raduni di maghi e streghe. Ma che cos'è esattamente la Wicca? Perché le donne, in particolare, vi trovano le risposte giuste alla loro sete di conoscenza e di impegno? I membri della Wicca dicono di voler restaurare il culto della fertilità, risalente addirittura al Neolitico.
Samurai. I guerrieri dell'Assoluto
Bernard Marillier
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2019
pagine: 173
Il Giappone è l'unico paese al mondo ad aver avuto una tradizione guerriera ricca e ininterrotta dal lontano XI secolo fino al XIX, incentrata sulla figura affascinante del samurai. Impregnato di incondizionato lealismo, spiccato senso dell'onore e totale disprezzo della morte (che seppe elevare, con la pratica del seppuku, a livello di «opera d'arte»), sempre pronto a sacrificarsi per il proprio signore o per rimanere fedele ai propri ideali, il samurai è in qualche modo paragonabile al cavaliere medievale europeo, con la fondamentale differenza che la sua epopea segna tuttora la cultura nazionale, in particolare la letteratura, il teatro classico e il cinema. Marillier illustra le molteplici facce dell'archetipo del guerriero tradizionale, il cui codice morale è stato spesso ridotto, in Occidente, a sinonimo di fanatismo e fatalismo, e dà risalto in tutto il suo splendore alla stupefacente ricchezza dell'arte marziale giapponese, celebrata in anni recenti da Mishima Yukio, grande scrittore e ultimo samurai.
I misteri della cattedrale di Chartres
Louis Charpentier
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2014
pagine: 213
Un uomo interroga una cattedrale, e il mistero di un sapere perduto si disvela poco a poco. La Cattedrale di Chartres racconta davvero dei dolmen sotto i quali i druidi accoglievano i novizi per l'iniziazione? È forse, attraverso i Templari e la sapienza dei Cistercensi, l'erede delle piramidi e del Tempio di Salomone? È davvero "il Libro di pietra" nel quale i Fratelli costruttori fissarono le regole armoniche dell'Unità divina rivelata a Mosè sul Monte Sinai? Sono solo alcune delle domande che Louis Charpentier rivolge alla Cattedrale. E la Cattedrale risponde... che i Sapienti, ben prima di Galileo, sapevano che la terra è rotonda e nulla ignoravano dell'influsso del Cosmo sugli uomini.
Samurai. I guerrieri dell'Assoluto
Bernard Marillier
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 172
Il Giappone è l'unico paese al mondo ad aver avuto una tradizione guerriera ricca e ininterrotta, dal lontano XI secolo fino al XIX, incentrata sulla figura affascinante del samurai. Impregnato di incondizionato lealismo, spiccato senso dell'onore e totale disprezzo della morte, sempre pronto a sacrificarsi per il proprio signore o per rimanere fedele ai propri ideali, il samurai è in qualche modo paragonabile al cavaliere medievale europeo, con la fondamentale differenza che la sua epopea segna tuttora la cultura nazionale, in particolare la letteratura, il teatro classico e il cinema. In questo libro, Marillier illustra le molteplici facce dell'archetipo del guerriero tradizionale e dà risalto alla ricchezza dell'arte marziale giapponese.
Vichinghi. Storia, civiltà, spiritualità degli Uomini del Nord
Bernard Marillier
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 224
Gli Uomini del Nord fecero il loro ingresso nella storia l'8 giugno 793, allorché guerrieri giunti dalla Scandinavia saccheggiarono il santuario di Lindisfarne, situato sulla costa meridionale della Scozia. Da allora, dalle brume gelate del Settentrione fino ai mari caldi del Sud, i vichinghi saranno protagonisti di una delle avventure più favolose che l'umanità ricordi. A bordo delle loro imbarcazioni e armati di ascia e scudo, i vichinghi norvegesi, svedesi e danesi colonizzarono la Germania settentrionale, l'Inghilterra, l'Islanda, l'Irlanda. Esplorarono la Groenlandia, le coste americane e quelle africane. Crearono regni, come la Normandia e il primo principato russo, e si spinsero fino a Bisanzio. Portatori di una sapienza marinara superiore, furono però anche poeti e artigiani, nonché mercanti scaltri e accorti. Bernard Marillier svela in queste pagine il volto meno conosciuto dell'uomo vichingo, lo libera dalla sua leggenda e lo pone al centro del suo straordinario universo spirituale e culturale, così moderno e affascinante ancora oggi.
Halloween. Storia e tradizioni
Jean Markale
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 176
Già da diversi anni, in Italia come nel resto d'Europa, zucche, maschere di vampiri e fantasmi occupano le vetrine dei negozi durante l'intero mese di ottobre; e la sera del 31 adulti e bambini, in un'atmosfera carnevalesca, festeggiano Halloween. Ma di quale ricorrenza esattamente si tratta? Halloween - una parola inglese che significa "notte sacra" - riprende gli antichi rituali druidici di Samain, le cui origini risalgono all'antica Irlanda. Durante la notte di Samain il mondo dei morti si ricongiunge con quello dei vivi e viceversa, poiché secondo un detto celtico "la morte non è che il mezzo di una lunga vita". In seguito, questa festa pagana fu trasformata dalla Chiesa in quella di Ognissanti.
Atlantide. Il mito, i fatti, il mistero
Daniel Kircher
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2006
pagine: 144
Atlantide è un mito, una parabola filosofica o è stata anche una realtà concreta? Praticamente tutte le branche del sapere hanno cercato di trovare una risposta a questa domanda. È esistita davvero un'isola situata nell'Atlantico? E quale catastrofe potrebbe aver provocato la sua scomparsa? O forse è altrove che essa va ricercata (nel Mediterraneo, nel Mare del Nord)? Questo libro tenta di dare una risposta a questi quesiti, utilizzando fonti antiche e moderne.
Wicca. Storia, teoria, pratica
Christian Bouchet
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2013
pagine: 192
La Wicca è uno dei movimenti religiosi che sono più cresciuti negli ultimi vent'anni, specie fra le donne. Si stima che in tutto il mondo siano quasi cinque milioni i praticanti, senza contare gli adolescenti che guardano le serie televisive che si ispirano alle tematiche e alle atmosfere della Wicca e gli adulti che leggono per curiosità opere di magia e frequentano più o meno assiduamente cerimonie e raduni di maghi e streghe. Ma che cos'è esattamente la Wicca? Perché le donne, in particolare, vi trovano le risposte giuste alla loro sete di conoscenza e di impegno? I membri della Wicca dicono di voler restaurare il culto della fertilità, risalente addirittura al Neolitico.