Libri di Marco Gaetani
Argento vivo, l'Italbasket da Euro 2003 alle Olimpiadi 2004
Marco Gaetani
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2024
pagine: 208
Si parte con la rocambolesca tournée in Cina di una selezione ancora sperimentale, lungo la strada si prende il bronzo agli Europei del 2003 in Svezia, e poi si conquista l’argento alle Olimpiadi di Atene del 2004, finendo dietro solo all’Argentina di Manu Ginóbili. Si comincia tra lo scetticismo di tutti, finito il ciclo dei Myers e dei Fučka, e si arriva alla partita più bella mai giocata da una nostra Nazionale di basket. Il cammino degli azzurri di Carlo Recalcati, per tutti «Charlie», non è stato certo facile: il suo non era un gruppo di predestinati, ma un insieme di uomini in grado di ribaltare i pronostici, incarnando in maniera perfetta il concetto di squadra ed esaltando così ogni singola goccia di talento a disposizione. «In un paese come il nostro, in cui il secondo è il primo dei perdenti, l’Italbasket del 2004 è una clamorosa eccezione. Non è la squadra che ha perso la finale olimpica, ma è quella che ha vinto l’argento». A vent’anni da quell’impresa, Marco Gaetani incontra Gianluca Basile, Massimo Bulleri, Giacomo Galanda, Davide Lamma, Denis Marconato, Gianmarco Pozzecco, Rodolfo Rombaldoni, Matteo Soragna e Carlo Recalcati, ma anche Dino Meneghin e Flavio Tranquillo, e con il loro prezioso contributo racconta il biennio che ha portato la pallacanestro italiana a vivere il suo momento di maggiore gloria.
Gianluca Vialli, l'uomo nell'arena
Marco Gaetani
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2023
pagine: 224
Gianluca Vialli è stato una figura eccezionale, capace di unire anche in un mondo come quello del calcio che per natura è portato a creare divisioni. Pochi anni fa, quando lo abbiamo ritrovato dirigente sulla panchina della Nazionale, accanto al compagno di sempre Roberto Mancini, abbiamo riconosciuto subito il suo carisma, la sua fantastica capacità di motivare e stupire, come uomo e calciatore. In una Serie A che si stava rinnovando Gianluca Vialli è stato un atleta dall’impatto fisico devastante e dal grande profilo mediatico ma anche l’emblema di come l’etica del lavoro e il senso del sacrificio rendano ancora più significativo il percorso di un campione. La sua è stata una metamorfosi continua: ha superato le delusioni azzurre diventando uno dei re della Sampdoria più bella di sempre e, con la Juventus di Marcello Lippi, ha vinto quella Champions che per un soffio gli era sfuggita in blucerchiato. Poi il trasferimento in Inghilterra, a Londra, per conoscere un nuovo paese e porsi nuove sfide, i successi con il Chelsea, da giocatore e allenatore. Quindi le esperienze in televisione, la sua presenza mai banale. Infine, la straordinaria, generosa capacità di raccontare con le parole giuste, al tempo stesso misurate e toccanti, la sua malattia. Fino all’epilogo più doloroso che ha mostrato, ancora una volta, quanto fosse amato.
Roberto Mancini, senza mezze misure
Marco Gaetani
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2021
pagine: 256
Il corpo di tre quarti, la gamba destra piegata all’indietro, il tacco che colpisce il pallone e manda fuori tempo gli avversari. Se si potesse fermare la carriera di Roberto Mancini in un attimo, riassumerla in un solo gesto, sarebbe questo. Una vita calcistica trascorsa all’insegna del colpo a effetto, con un bagaglio tecnico sterminato e una personalità dirompente, quella che gli ha permesso di vincere trofei con la Sampdoria, compreso uno scudetto che rappresenta una delle ultime grandi imprese del calcio italiano e del quale proprio nel 2021 cade il trentennale, e la Lazio. Vittorie significative, arrivate fuori dal giro delle «grandi» storiche. Ma forse quel carattere e quella personalità hanno finito per impedirne un’ascesa ancora maggiore. Marco Gaetani racconta uno dei talenti più limpidi passati per la Serie A negli ultimi quarant’anni, e non ne nasconde gli eccessi caratteriali. «Mancio», esploso ai massimi livelli quando era ancora un adolescente, ha saputo adattarsi presto a un mondo di altissima competitività, senza mai rinunciare al suo modo di intendere la vita e il calcio. Tanti hanno provato a trasformarlo in un centravanti moderno ma hanno dovuto fare i conti con la sua voglia di essere un numero 10, tanti lo hanno amato a prescindere dai suoi improvvisi momenti no. Con la maglia azzurra Mancini è stato atteso invano: il feeling, almeno sul campo, non è mai nato. È poi sbocciato da allenatore, al culmine di un altro percorso, avviato quando ancora non sentiva di aver davvero tolto gli scarpini. E ora, forse, Mancio ha finalmente fatto pace con l’Azzurro.
Commento a «La coscienza di Zeno»
Sandro Briosi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 508
Nell’intera opera di Svevo – scrisse Sandro Briosi – ogni pagina «è un invito irresistibile alla interpretazione». Ciò vale particolarmente per “La coscienza di Zeno”, uno dei grandi classici del Novecento europeo. Il commento che qui si presenta, ritrovato fra le carte del grande critico e teorico della letteratura, corrisponde magistralmente a quell’«invito irresistibile», proponendo una lettura ravvicinata e innovativa del terzo romanzo dell’autore triestino e intessendo, nota dopo nota, un’interpretazione che rivela, nel testo, significati sorprendenti e non di rado ignoti alla vulgata critico-storiografica sulla maggiore opera sveviana. L’annotazione di Briosi – preceduta da un illuminante saggio introduttivo – rappresenta un capitolo significativo, benché differito, nella storia della ricezione critica del capolavoro di Svevo e costituisce, per la sua spiccata valenza “dialogica” e l’approccio intensamente problematizzante, un valido strumento per chiunque voglia rileggere La coscienza di Zeno, viatico tuttora prezioso per comprendere la nostra condizione storico-esistenziale.
Incontri di culture. Esperienze didattiche e di ricerca tra Toscana e Stati Uniti. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2018
pagine: 232
Al principio lo scopo di questo volume era interamente celebrativo, per il decennale del Centro IES Abroad di Siena (2006-2016). Ma il progetto si è rapidamente evoluto, con l’intento di offrire uno strumento di apprendimento agli studenti provenienti dalle università americane. Inoltre si vorrebbe avviare un dibattito con altri studiosi delle diverse discipline rappresentate nel volume. Gli aspetti di questo dibattito sono numerosi, dalla proposta di metodi d’insegnamento e modus operandi didattici alla condivisione di informazioni, idee, temi e spunti di discussione sulla propria attività didattica e di ricerca.
Il guardiano della luna. Commento alla narrativa di Raffaele Nigro
Marco Gaetani
Libro
editore: Milella
anno edizione: 1999
pagine: 500
Cinque saggi per Carlo Emilio Gadda
Marco Gaetani
Libro: Copertina morbida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2012
L'opera di Carlo Emilio Gadda è venuta sempre più precisando, negli ultimi anni, la propria posizione centrale all'interno del Novecento letterario italiano. Ciò anche grazie al contributo decisivo del lavoro filologico e al rinnovato fervore di studi critici, che hanno reso possibile mettere a fuoco, con sempre maggiore nettezza, il peculiare profilo di un autore forse troppo presto 'archiviato' come classico contemporaneo. E che ha invece, nel nostro presente, ancora molto da dire. Forse il suo meglio. Gli scritti raccolti in questo volume tentano di offrire un contributo non scontato all'interpretazione della figura e dell'opera dello scrittore milanese, presentandosi anche come materiali per un lavoro, quello sull'autore della Cognizione e del Pasticciaccio, per il quale, malgrado i notevoli risultati già raggiunti dalla critica, ancora molto resta da fare.