Libri di Marco Gui
La competenza digitale degli studenti della scuola secondaria. I risultati della prima indagine in Italia con test di performance standardizzato
Marco Gui, Giulia Assirelli, Tiziano Gerosa
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 66
Dal febbraio 2021 al giugno 2022 circa 2.000 insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane hanno scelto di iscriversi alla piattaforma «Benessere Digitale Scuole», utilizzandone i contenuti formativi. In questo contesto, per 211 classi è stata richiesta una valutazione della competenza digitale tramite lo strumento di misurazione: sono stati somministrati 3.939 test a studenti di diverso grado e ordine scolastico. Questo volume offre un’analisi approfondita dei dati raccolti in piattaforma, da cui emerge una fotografia interessante riguardo la competenza digitale dei giovani che hanno preso parte ai test. Dopo un’introduzione teorica, il volume illustra il livello di competenza digitale di studenti di diversi ordini e gradi scolastici, con differenti performance scolastiche e provenienti da diversi contesti socio-economici familiari. Offre, inoltre, un confronto tra la competenza digitale degli studenti e quella dei loro insegnanti. Infine, l’uso di dati raccolti nel 2017/18 con lo stesso test permette di capire come è cambiata la competenza digitale dopo la pandemia da Covid-19.
Figli connessi. Come la tecnologia plasma la vita dei bambini
Sonia M. Livingstone, Alicia Blum-Ross
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 352
È giusto che i genitori ripongano nelle tecnologie digitali tante speranze per il futuro dei figli o serve un bilanciamento nell’esposizione dei minori e nell’incoraggiamento a una vita digitale e tecnologica? Sempre più diffusa è la convinzione, tra genitori e educatori, che per i bambini e le bambine sia importante diventare produttori di contenuti digitali e non soltanto fruitori e consumatori. Quali sono le opportunità, i rischi, le difficoltà, i condizionamenti dell’ambiente, le responsabilità di scuola e famiglie? Questo volume, forte dell’esperienza maturata in ambito anglosassone, vi accompagna — con molti casi concreti e buone pratiche — nel mondo dell’educazione alle competenze digitali, anche extrascolastica, per capire se e come il mondo stia cambiando rapidamente, se davvero «i media sono diventati l’altro genitore». Con benefici e svantaggi per chi? E con quali ripercussioni sulle disuguaglianze di genere, socio-economiche, generazionali, antropologico-culturali? Prefazione di Marco Gui.
Benessere digitale a scuola e a casa. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2019
pagine: VIII-232
Il volume propone un approccio inedito alle problematiche e alle opportunità che la vertiginosa innovazione tecnologica ha portato nella vita e nell’educazione dei giovani, un percorso che ha mostrato la sua validità nella sperimentazione «Benessere Digitale – Scuole», condotta su 18 scuole secondarie di II grado di tutti gli ordini. La sperimentazione è stata cofinanziata da Università di Milano-Bicocca e Fastweb SpA, mentre il MIUR la considera una delle tre esperienze di rilevanza nazionale per la costruzione di un curricolo di educazione ai media digitali. Partendo dalla consapevolezza che l’innovazione tecnologica non è stata accompagnata da un adeguato rinnovamento culturale ed educativo, il libro si rivolge a docenti e formatori, considerandoli gli interlocutori principali per una riflessione critica sul digitale, ma anche ai genitori per allargare lo sguardo a un’idea ampia di «Benessere Digitale». La qualità della vita, infatti, dipende sempre più dal nostro rapporto con i media digitali in diverse dimensioni: da quelle classiche nella letteratura sulla media literacy (la ricerca delle informazioni, la collaborazione e la comunicazione online, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza) a quelle emergenti, come l’impatto sulla salute e la gestione del tempo e dell’attenzione. Il volume offre contributi teorici interdisciplinari, i risultati della sperimentazione e i lesson plan dei quattro moduli del percorso, pronti per una applicazione in classe e in altri contesti educativi.
Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?
Marco Gui
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 250
Alle tecnologie digitali si è guardato come a una delle leve principali per il miglioramento della scuola. È proprio così? Alcune delle più importanti aspettative, come quella di incrementare i livelli di apprendimento degli studenti, non hanno trovato finora un riscontro negli studi scientifici internazionali; per altre manca un'adeguata valutazione. Discutendo i limiti cognitivi e sociali del digitale a scuola in un contesto di connessione permanente, l'autore sviluppa una visione alternativa del ruolo del digitale nell'esperienza educativa: prima ancora che fare didattica con le tecnologie è urgente educare all'uso consapevole dei media.
A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita
Marco Gui
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 172
Lavoro, studio, svago, informazione: tra computer, televisione, smartphone o tablet la quantità di tempo che passiamo quotidianamente con gli occhi puntati su uno schermo è enorme. Ma esiste un pericolo di "obesità mediale", analoga a quella alimentare, nell'era digitale? Il libro sviluppa questo parallelo indicando, per la "cura", quattro punti chiave: limitarsi nella quantità del consumo; scegliere la qualità dei contenuti e delle relazioni fruite; concentrarsi contro i rischi del multitasking e della perdita dell'attenzione; relazionarsi gestendo con accuratezza i rapporti personali tra offline e online.

