Libri di Marco Porcio Catone
L'agricoltura. Testo latino a fronte
Marco Porcio Catone
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
De agricoltura: il titolo dell'unico scritto di Catone il Censore giuntoci per intero non rende giustizia della vastità della materia trattata, che spazia dalla medicina alla giurisprudenza, dall'edilizia alla meccanica di attrezzi agricoli, per toccare perfino l'arte culinaria e la magia. Si tratta di una vera e propria "enciclopedia" ante litteram, un manuale pratico rivolto al proprietario terriero che, sotto la veste ideologica del "buon contadino-soldato" devoto al mos maiorum, rivela disinvolte doti imprenditoriali e un'inaspettata volontà di accumulazione economica.
La saggezza romana del vivere. Aforismi, sentenze e detti memorabili
Marco Porcio Catone
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 72
Marco Porcio Catone, politico e pensatore romano, tra i principali esponenti della letteratura romana delle origini, fu, fino all'epoca moderna, esempio di incorruttibilità e rigore morale. La saggezza romana del vivere raccoglie i suoi detti memorabili e le sue sentenze più incisive, tramandatici per via diretta, attraverso le sue opere, o indiretta, attraverso le testimonianze degli antichi. Con un breve saggio di Daniele Palmieri, "La saggezza di Catone".
Liber de Agri cultura
Marco Porcio Catone
Libro: Copertina morbida
editore: Famiglia Ventura
anno edizione: 2012
pagine: 200
Il Liber de Agri Cultura è la prima opera in prosa della letteratura latina sino ad ora pervenuta, l'unica integra della produzione catoniana.
Distici. Testo latino e italiano
Marco Porcio Catone
Libro: Copertina morbida
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 110
Sotto il nome di Catone (il Vecchio, per distinguerlo dal discendente morto suicida a Utica e ricordato da Dante nel primo canto del Purgatorio), assunto rapidamente a exemplum e a figura mitica, autore di testi già di per sé dotati di sentenziosa moralità e di carattere precettistico, cominciarono presto a girare raccolte di sentenze, che all'inizio furono forse attinte alle sue stesse opere, in seguito si svilupparono autonomamente. Assemblata verosimilmente nel III secolo d.C., la raccolta andò man mano accrescendosi, fino a comprendere un corpus di 144 sentenze in distici esametrici distribuito in quattro libri. Vasta fu la fortuna di cui godette in età medievale, quando i distici, per la moralità dei contenuti, furono accolti nella scuola.
De agricoltura
Marco Porcio Catone
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: XX-254
Il "De Agricoltura" è l'unico scritto di Catone giuntoci per intero. Il trattato, al di là del titolo ingannevole, spazia dalla medicina alla giurisprudenza, dall'edilizia alla meccanica di attrezzi agricoli, per toccare perfino l'arte culinaria e la magia. Si tratta di una vera e propria "enciclopedia" pratica del proprietario terriero che, sotto la veste ideologica conservatrice del "buon contadino-soldato", rivela in realtà un'ottica tutta improntata all'accumulazione economica e a un "disinvolto" impiego della manodopera schiavile. Testo latino a fronte.