Libri di Maria Grazia Saibene
Tristano e Isotta. Amore e morte nel mondo germanico
Marusca Francini, Maria Grazia Saibene
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2024
pagine: 210
Quello di Tristano e Isotta è probabilmente uno dei miti arturiani più noti. La storia di questi due sfortunati amanti affascina i lettori da sempre: un amore fatale che scavalca le convenzioni, un tragico intreccio fra Eros e Thanatos, giunto nell’immaginario contemporaneo come uno dei lasciti più duraturi del Medioevo. In realtà, la leggenda è stata ripresa in svariate opere dell’epoca quale frutto di un processo di continua rigenerazione che l’ha portata a rivivere in età moderna grazie al movimento romantico e al genio musicale di Richard Wagner. Il presente volume indaga le realizzazioni letterarie del mito tristaniano nel Medioevo germanico, i contesti storico-culturali e le possibili chiavi di lettura: partendo dai poemi in tedesco di Eilhart von Oberg e Gottfried von Strassburg; attraversando la tradizione nordica, dove la Tristrams saga rappresenta l’unica versione completa del ramo “cortese”; e approdando infine alla suggestiva tradizione inglese con Le Morte Darthur di Thomas Malory, che conclude il ciclo arturiano.
Grammatica descrittiva della lingua tedesca
Maria Grazia Saibene
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 346
Il volume può essere usato a vari livelli di apprendimento del tedesco – una delle lingue europee più importanti anche per gli sbocchi professionali –, da quello base fino al progredito, e permette sia lo studio per autoapprendimento sia una riflessione teorica per una migliore organizzazione delle conoscenze e degli usi della lingua. A questo riguardo il ricco apparato di esempi non solo è funzionale al metodo induttivo applicato allo studio grammaticale, ma può essere anche utilizzato per verificare in senso contrastivo le differenze tra l'italiano e il tedesco. Vengono trattati in modo sistematico i principali ambiti e fenomeni della lingua tedesca: fonetica e ortografia, morfologia, formazione delle parole e sintassi, puntando su un'esauriente spiegazione dei fenomeni, che sono considerati a livello sincronico, ma anche alla luce dello sviluppo della lingua.
Manuale di linguistica germanica
Maria Grazia Saibene, Marina Buzzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2006
pagine: 440
Grammatica descrittiva della lingua tedesca
Maria Grazia Saibene
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 352
La nuova edizione della Grammatica descrittiva della lingua tedesca presenta aggiornamenti, anche per l'apparato bibliografico, alla luce di nuovi studi di linguistica sincronica e diacronica relativi ai diversi ambiti e aspetti della lingua tedesca. In particolare è stata inserita una trattazione della riforma ortografica (cap. 2) che ha ormai imposto nuove regole nell'uso scritto della lingua. La riforma universitaria ha previsto per i nuovi corsi l'obbligo della conoscenza di almeno una lingua straniera e il tedesco figura tra le lingue europee più importanti anche per gli sbocchi professionali, di qui la necessità di avere nuovi strumenti didattici. Questa grammatica descrittiva può essere usata a vari livelli di apprendimento, da quello base fino al progredito, e permette sia lo studio della lingua per autoapprendimento sia una riflessione teorica per una migliore organizzazione delle conoscenze e degli usi della lingua. A questo riguardo il ricco apparato di esempi non solo è funzionale al metodo induttivo applicato allo studio grammaticale, ma può essere anche utilizzato per verificare in senso contrastivo le differenze tra la lingua italiana e quella tedesca. Vengono trattati in modo sistematico i principali ambiti e fenomeni della lingua tedesca: fonetica e ortografia, morfologia, formazione delle parole e sintassi, puntando su un'esauriente spiegazione dei fenomeni, che sono considerati a livello sincronico, ma anche alla luce dello sviluppo della lingua.