Libri di Maria Lombardo
Il fiore della vita
Maria Lombardo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 50
L'autrice in questa raccolta racchiude le proprie emozioni vissute durante la sua esistenza. I versi raccontano il sentimento umano in tutte le sue sfumature; in "Falene" il suo animo la porta ad avvicinarsi alle persone più deboli ed emarginate dalla società e in "Anoressia", "T'ho cercato" e "Silenzi" con coloro che incontrano la sofferenza. La storia non è mai stata esente dall'angoscia della guerra e l'autrice lo dimostra in "L'essere umano" e "Vite spezzate". Dalla sua penna sgorga, in "Grazie", l'amore per la sua antica famiglia d'origine. In tante poesie l'essere cardinale è colei che dona la vita, che la poetessa identifica oltre che nella sua madre biologica, in se stessa che a sua volta è madre. Le sue radici fanno da fulcro in molti di questi versi come in "Sugnu parti di tia", "L'Ulivo", "L'Etna", "Magico sogno" e "Paese", poiché da bambina è partita dalla Sicilia per venire a vivere in Toscana, alla cui regione ha dedicato "Toscana". In "Una fascia luminosa", ci fa riflettere sulla visione del trapasso, ci fa comprendere che la morte, oltre ad essere un evento a cui nessuno può sottrarsi, può essere anche una speranza di libertà dalla vita terrena.
Un campo senza muri. Viaggio di un italiano sopravvissuto ai campi di lavoro nazisti e della sua famiglia dalla seconda guerra mondiale ad oggi
Maria Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Phoenix Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 400
Nel romanzo "Un campo senza muri", Maria Lombardo racconta la storia di suo padre Salvatore e della sua vita in Italia durante l'ascesa del Fascismo, il coinvolgimento dell'Italia nella seconda guerra mondiale, la detenzione in un campo nazista di lavori forzati e gli anni successivi all'agognata liberazione. L'autrice si sofferma anche ad analizzare le conseguenze che il trauma causato dalla prigionia hanno avuto non solo su di lui, ma su tutta la famiglia. Raccogliendo le testimonianze tratte dalle pagine del diario scritte dal padre con i suoi ricordi e quelli della madre a cui si aggiungono le esperienze di vita di Maria stessa, il libro fornisce una rara testimonianza diretta delle atrocità perpetrate dai nazisti sulle loro vittime.
Sotto il segno dei Borbone. Storia del grande Regno delle Due Sicilie
Maria Lombardo
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2016
pagine: 128
Nel 1816 viene ripristinato l'ordine in Europa dopo la sconfitta di Napoleone. Sul trono del Regno di Napoli e Sicilia siede nuovamente l'antico Re Borbone Ferdinando IV, che viene incoronato re delle Due Sicilie unendo le due corone col nome di Ferdinando I. Viene raccontato in questo lavoro la storia di un Regno che non trova collocazione storica nei tradizionali manuali di storia. Un Regno governato da Sovrani che a volte non furono dei grandi statisti ma che con la figura di Ferdinando II riuscirono a concedere a queste terre un lume di progresso. Si nota, fra le pagine del libro, uno spaccato piacevolissimo di Napoli, la grande e disinibita capitale europea, per la vivacissima arte e per la cultura del Regno, nonché per la sanità di cui si parla ampiamente. L'avvento del ciclone rosso (Garibaldi) smantellò queste realtà a seguito di sotterfugi e losche coalizioni per poi portare l'ex Regno, dal 1861 al 1871, in una situazione devastante o "brigante o migrante".
Finché morte non ci unisca
Ferdinando Luciano, Maria Lombardo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 298
La morte ha qualcosa da dire. Tutto in una notte, una notte di passione e un cadavere, un estraneo e un frigno... Morire non è mai stato così divertente e rumoroso.
Sotto il segno dei Borbone. Storia del grande Regno delle Due Sicilie
Maria Lombardo
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2014
pagine: 112
Nel 1816 viene ripristinato l'ordine in Europa dopo la sconfitta di Napoleone. Sul trono del Regno di Napoli e Sicilia siede nuovamente l'antico Re Borbone Ferdinando IV, che viene incoronato re delle Due Sicilie unendo le due corone col nome di Ferdinando I.