fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marianna Scamardella

L'occhio e il vuoto. Sguardi metaforici, visioni allegoriche

Marianna Scamardella

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2024

pagine: 208

I capolavori della letteratura si reggono su costruzioni complesse (più o meno dissimulate), aprendosi spesso a una dimensione allegorica o metaforica e offrendosi a interpretazioni diverse. I testi analizzati in questo volume, tutti composti nell’arco dell’ultimo secolo (da Byatt a O’Connor, da Camus a Borges, da Carver a Auster, da DeLillo a Houellebecq, da Grossman a Carrère), sono accomunati da uno sguardo – del narratore o dei personaggi stessi – che tende a forare la superficie delle apparenze. Al loro interno agiscono dispositivi allegorici, che rinviano a verità altre e spesso indecidibili, oppure metaforici, nei quali è all’opera un occhio profondo – “penetrante”, avrebbe detto Paul Klee. Le letture qui proposte vorrebbero schivare ogni forma di assolutizzazione o di ipostasi del metodo, cogliendo invece le raffinate strategie di mascheramento praticate dagli scrittori (e imposte talvolta dallo stesso contesto sociale) e provando a decifrare ciò che non si vede, ma a cui, attraverso azioni, dialoghi e simboli, si allude. Perché, come ha scritto una volta Calvino, «chi ha occhio trova ciò che cerca anche ad occhi chiusi».
18,00 17,10

Innaufragio con spettatore. Genealogia del flusso e metaforica dell'onda

Innaufragio con spettatore. Genealogia del flusso e metaforica dell'onda

Marianna Scamardella

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2023

pagine: 290

L'onda si configura, nei testi letterari, non soltanto come il riflesso di uno stato d'animo sviluppato in infiniti moti di coscienza individuali, ma anche come strategia di scrittura che interseca autobiografia e fantasia letteraria, verità e finzione. Tale saggio si prefissa lo scopo di indagare principalmente la metafora del movimento nelle opere di Virginia Woolf, Sibilla Aleramo ed Elsa Morante.
20,00

La vita si misura dai momenti che vi tolgono il respiro...

La vita si misura dai momenti che vi tolgono il respiro...

Luca Carletta, Barbara Lamacchia, Marianna Scamardella

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2018

pagine: 104

"Prendendo a prestito le parole di Carl Sandburg 'La poesia è un’eco, che chiede all’ombra di ballare', ci accingiamo a leggere i versi di Luca Carletta con 'Fogli di carta e linee nere', Barbara Lamacchia con 'Parole nel vento', Marianna Scamardella con 'Nati da una chance' sperando che la nostra eco possa trovare sintonie con le tonalità dei versi proposti. Infine, vi propongo come punto di partenza e di riflessione, la frase che dà il titolo a questa silloge: 'La vita si misura dai momenti che vi tolgono il respiro...'" (dalla prefazione di Giuseppe Aletti)
12,00

Tutta quell'ombra dispersa

Tutta quell'ombra dispersa

Marianna Scamardella

Libro: Libro in brossura

editore: Undici

anno edizione: 2018

Aveva un caso che le premeva affrontare e risolvere. Non sapeva esattamente cosa le sarebbe toccato, ma pensando a quella villa ricordava un'atmosfera calda, soave, che però celava il buio di un delitto. Le venne in mente un vecchio detto arabo che recitava: "Dolce come l'amore, nero come la notte e caldo come l'inferno".
10,00

Il viaggio

Il viaggio

Marianna Scamardella

Libro: Copertina morbida

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2017

13,00

Il sogno dell'innocente

Il sogno dell'innocente

Marianna Scamardella

Libro

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2016

Ambientato nel leggendario e magico centro di Roma, un insolito caso di omicidio coinvolge in modi diversi la vita di più personaggi. Stella, scrittrice e investigatrice, decide di concedersi una vacanza ma si trova a risolvere questo caso in cui il destino l'ha indirizzata. Un destino che svia i segnali, intreccia dubbi, devia messaggi nel complesso sistema di relazione umana. Nessun indizio sembra voler portare a nulla tanto da credere che si tratti di suicidio finché viene ritrovato un enigmatico biglietto...
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.