fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Undici

Dal marxismo al conflitto strategico

Dal marxismo al conflitto strategico

Gianfranco La Grassa

Libro: Libro in brossura

editore: Undici

anno edizione: 2022

pagine: 142

Gli scritti proposti in questo libro rappresentano un tentativo di aggiornare il dibattito intorno alla formazione sociale capitalistica (o dei nuovi capitalismi), partendo da Marx ma per giungere a comprendere le trasformazioni, in larga parte inesplorate, dei nostri tempi. Si tratta di fornire una teoria e una prassi, anche attraverso riflessioni e rivisitazioni storiche, che possano sostituire marxismo e comunismo del passato nella lotta contro i sempre più pericolosi predominanti odierni. Come evidenziato nell’introduzione al volume, ri-cominciare da Marx […] è sempre utile per indicare gli sbocchi non previsti dal suo pensiero, le sue ipotesi saltate per aria, e fondare, su rinnovate basi scientifiche, l’analisi della società in cui viviamo. Un lavoro che l’autore porta avanti da lungo tempo facendo storcere il naso a chi, per convinzioni personali, snobismo o convenienza, rifiuta il minimo disallineamento rispetto a quell’ortodossia marxista che La Grassa indica invece come uno dei maggiori ostacoli alla comprensione di un mondo in marcia verso il multipolarismo.
16,50

Guarire nel Paese delle Nevi

Guarire nel Paese delle Nevi

Antonio Fassina, Anna Poletti

Libro

editore: Undici

anno edizione: 2022

pagine: 96

Ci sono libri che nascono da esperienze uniche ed irripetibili, destinate a generare in noi quella consapevolezza che porterà nuova linfa all'esistenza mutandone in parte il corso affinché la nostra missione terrena possa compiersi. Così è stato per il dottor Antonio Fassina, che insieme ad Anna Poletti ci accompagna qui in un viaggio straordinario verso la guarigione profonda e, forse, l'illuminazione. Il libro, che raccoglie inoltre 30 fotografie scattate dal dottor Fassina durante i suoi viaggi in Tibet nel 1999 e nel 2000, è dedicato a coloro che non possono affrontare un viaggio così impegnativo come quello richiesto dal pellegrinaggio al Kailash. Trasportandoci con lo Spirito nella vibrazione del sacro, questi facili esercizi meditativi consentono a tutti, da casa e senza fatica, di ricevere ugualmente ciò che finora era concesso soltanto a quei pochi avventurosi in grado di spingersi in terre così lontane.
26,00

All'ombra delle emergenze. Dinamiche socio-economiche, pandemia e transumanesimo

All'ombra delle emergenze. Dinamiche socio-economiche, pandemia e transumanesimo

Antonino Galloni

Libro: Libro in brossura

editore: Undici

anno edizione: 2021

pagine: 202

La retorica emergenziale è ormai parte della nostra quotidianità. Dalla politica al giornalismo, tutti la utilizzano per parlarci del presente e, spesso, del futuro del Paese, dell'Occidente, del Pianeta. Ma cosa si cela all'ombra delle emergenze? In questo agile ma documentato pamphlet, Antonino Galloni getta luce su alcuni degli aspetti cruciali del nostro tempo, problematizzando la narrazione offerta h24 dai media principali e cogliendone sfumature inattese. Così come la pandemia è stata cavalcata da élite politico-finanziarie interessate ad operare un'inedita rivoluzione dall'alto, anche la crisi climatica sembra farsi strumento di propaganda più che motore di cambiamento virtuoso per la società, in una prospettiva che, come lascia intendere l'autore, guarda a scenari distopici sui quali noi tutti siamo chiamati a riflettere prima che sia troppo tardi.
19,00

Màsca

Màsca

Cielo

Libro: Libro in brossura

editore: Undici

anno edizione: 2021

pagine: 120

Un singolo evento: un uomo gettato da un ponte, in Messico. Quattro personaggi: la vittima, la moglie, lo sceriffo e l'assassino. Il destino che li aveva legati in passato è tornato a chiudere il sipario, nel primo thriller di Emanuele Olmo (Cielo).
19,00

Vercellae municipium romanum. I grandi edifici pubblici della Vercelli di epoca imperiale

Vercellae municipium romanum. I grandi edifici pubblici della Vercelli di epoca imperiale

Silvano Beltrame, Donatella Demichelis, Maurizio Roccato

Libro: Libro in brossura

editore: Undici

anno edizione: 2021

pagine: 88

Lo storico romano Publio Cornelio Tacito definisce Vercelli Firmissimum municipium, e San Girolamo, trecento anni più tardi, Civitas potens. Nel corso dei secoli il capoluogo padano è ricordato anche da Polibio, Tolomeo, Strabone, Plutarco e Plinio.Ma è nel 43 a.C. che il suo nome viene citato per la prima volta. Lo scrive Decimo Giunio Bruto, uno dei congiurati che assassinarono Cesare, in una lettera indirizzata a Cicerone mentre Bruto stesso si trova a Vercellae allo scopo di reclutare truppe in Cisalpina. Dopo aver ricevuto la cittadinanza romana nel 49 a.C., la città acquisisce importanza strategico-militare, diventando il centro di spinta verso le Gallie. Si sviluppa così l'assetto urbanistico, e su modello di Roma l'urbe viene dotata di strade lastricate, templi e grandi edifici pubblici come il porto canale, le terme e l'anfiteatro. Questi tre grandi complessi, parzialmente indagati da recenti campagne di scavo archeologico, vengono qui illustrati e ricostruiti nel loro aspetto, funzioni e dimensioni. Mostrando, per la prima volta, come poteva apparire una parte della città in epoca imperiale.
15,00

Il demone del grasso

Il demone del grasso

Valeria Bobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Undici

anno edizione: 2021

pagine: 312

Fame, una fame immonda affligge da sempre Caterina; dieta perfetta, dietologo perfetto... ginnastica, psicoanalisi, yoga, ayurveda, teorie orientali, occidentali, terrene e... extraterrestri! Fino all'incontro con quell'esorcista. Dalla penna della giornalista Valeria Bobbi, il combattimento furioso tra vizio e virtù; un romanzo su quello che, a furor di popolo, è riconosciuto come ultimo baluardo dell'eterna lotta tra bene e male.
19,00

L'ombrello arancio

L'ombrello arancio

Libro: Libro in brossura

editore: Undici

anno edizione: 2021

pagine: 142

Nel 1986, la casa editrice della sezione esperantista cinese pubblicò l'opera intitolata "Oranĝa Ombrelo"; a 35 anni di distanza, grazie al minuzioso intervento di Agostino Mantovani - in collaborazione con lo scrittore Matteo Nunner, è stato applicato un terzo passaggio linguistico, più vicino all’idioma nostrano; il risultato è "L'ombrello arancio" - novelle cinesi in esperanto, tradotte in italiano.
10,00

DecameRoom. Storie dal lockdown

Libro: Libro in brossura

editore: Undici

anno edizione: 2020

pagine: 112

Prigioniero in casa ma allo stesso tempo di sé, un ospite nascosto e indesiderato, la paura di varcare nuovamente la soglia e tornare alla vita di prima... Dieci Autori, Dieci racconti; uno per ogni genere di lettore. Dieci storie, un solo periodo storico: quello del lockdown. DecameRoom, storie ai tempi del Covid-19.
15,00 14,25

Tre stanze

Tre stanze

Matteo Nunner

Libro: Libro in brossura

editore: Undici

anno edizione: 2019

pagine: 98

Tre stanze. Stanze come spazi materiali in cui bivaccare. Stanze come strofe poetiche su cui poter navigare. Stanze come non-luoghi simbolici dove poi ammarare. Tre occhi gettati su altrettanti mondi possibili, nella vana speranza di riportare a casa per i propri simili qualche scintilla dal monte Olimpo. All’improvviso non sono più tre, ma trentatré: trentatré respiri esalati in trentatré universi paralleli e al contempo divergenti, uniti da maglie invisibili che rimandano nell’attitudine alle invisibili città di calviniana memoria.
10,00

Giugno 1859

Giugno 1859

Elisa Caramella

Libro: Libro in brossura

editore: Undici

anno edizione: 2019

pagine: 276

Sullo sfondo della seconda guerra d'indipendenza, si snoda la vicenda di Ettore Cavagliano - ufficiale inferiore del Regno di Sardegna -, che con il suo reggimento partecipa all'ultima battaglia dell'intera campagna, la più sanguinosa: quella di San Martino. Reduce della guerra di Crimea di quattro anni prima, Ettore sogna di continuo l'amico chirurgo, Antonio Nogaret, intenzionato a tagliargli una gamba a causa di una ferita da fucile. La convalescenza, proprio a casa del dottore, è lunga e dolorosa, la mancanza del controllo completo del proprio corpo diventa frustrante. Nonostante i tentativi di Antonio di avvicinare l'amico alla sorella per combinare un matrimonio, Ettore prende confidenza con Francesca, moglie del medico, la sola in tutta la casa a preoccuparsi dell'umore, oltre che della salute, del ferito.
15,00

Ventiquattro passi

Ventiquattro passi

Libro: Libro in brossura

editore: Undici

anno edizione: 2019

pagine: 256

Parlare di morte è facile; lo è, perché ne sono piene pagine e notiziari. Perché, troppo spesso, ce ne riempiamo la bocca con rabbia, con dolore. È facile, perché suscitare stupore è scontato - tenendo presente che, ogni anno, oltre quattromila persone scelgono di togliersi la vita in Italia. Parlare di morte è facile; per questo, abbiamo deciso di parlare di vita. Un progetto StayAleeve Onlus e Marco Paracchini, "Ventiquattro passi".
15,00

Le ho provate tutte! Storie di diete e di insuccessi

Le ho provate tutte! Storie di diete e di insuccessi

Patrizia Caldonazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Undici

anno edizione: 2019

pagine: 82

Come ci si può sentire ad affrontare una vita di diete, senza riuscire a mantenere il peso conquistato, riprendendo, anzi, tutti i chili persi, magari con gli interessi? Per molti rappresenta una sconfitta, che spesso scivola poi verso la rassegnazione. Per Patrizia Caldonazzo è stato uno stimolo per raggiungere un obbiettivo che, in seguito a ogni insuccesso, si trasformava sempre più in un'ossessione. Uscire con persone più grasse per sembrare magri, alternarsi tra diete, digiuni, palestre, danza, camminate di ore con 40 gradi all’ombra, sedute dallo psicologo, terapie di gruppo, chirurgia, buddismo, stregoni, gruppi di mangiatori anonimi; questo libro è un resoconto per chi, ossessionato dal proprio aspetto, pensa di migliorarlo senza però avere le idee chiare su quali rischi e pene possano comportare certe scelte. Ma è anche un incitamento a non mollare per tutti coloro che, dopo tanti sforzi, ci credono e ci provano ancora.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.