fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marilena Cataldini

Armidia Modoni ovvero la Viola e altre scritture

Armidia Modoni ovvero la Viola e altre scritture

Marilena Cataldini

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 94

La raccolta poetica dal titolo “Armidia Modoni ovvero la Viola” è stata ispirata da una ricerca di Ida Magli contenuta nel libro “Viaggio intorno all’uomo bianco” (Ed. Rizzoli, 1986). La studiosa ha indagato i significati che si sono addensati in-torno al colore viola, mettendo in evidenza, attraverso un’appassionante indagine etimologica e di costume, il collegamento tra il viola come colore e ciò che viene violato inteso come profanazione, violenza, stupro; tra la viola come fiore e la viola come strumento musicale. La scrittura che è stata costruita reinterpreta creativamente e liberamente quella ricerca antropologica (dalla nota dell’autrice).
13,00

In Tondo. Immagini intra-viste al femminile

In Tondo. Immagini intra-viste al femminile

Vincenzo Ampolo, Marilena Cataldini

Libro: Libro rilegato

editore: I quaderni del Bardo

anno edizione: 2017

pagine: 54

Scrive Daniela Gariglio nell’introduzione al libro di Ampolo e Cataldini, primo della Collana teatro de I Quaderni del Bardo :“In Tondo, ho finito per considerarlo una sorta di concentrato di emozione, fatta di risonanze di sussurri, di piacere e paura, di richiamo a certe trasformazioni di natura in arte e cultura, di oscillazioni tra luce e ombra, tra un dentro e un fuori”. Vincenzo Ampolo è psicologo-psicoterapeuta di formazione analitica e umanistico-esistenziale, saggista e formatore. Legge e scrittura, etica ed estetica contrassegnano il percorso umano e professionale di Marilena Cataldini, avvocato-poeta.
7,00

Il Forte Bionda

Il Forte Bionda

Marilena Cataldini

Libro: Libro rilegato

editore: Spagine

anno edizione: 2020

pagine: 112

“Non credo di utilizzare la poesia più di quanto, per intensità e ricorrenza, la poesia non si serva di me. Dentro alla scrittura ritrovo normalità ed eroismo; ordinarietà ed epica. Io sono carnefice e vittima. Tutto indissolubilmente.” (Marilena Cataldini)
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.