Libri di Mario Boroni Grazioli
Imballaggio di trasporto sostenibile. Vantaggio competitivo della logistica
Mario Boroni Grazioli
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: 217
Le trasformazioni tecnologiche, economiche e di mercato dell'ultimo decennio hanno generato un grande aumento della domanda di trasporto accompagnata dalla richiesta di una maggiore qualità e varietà dei servizi ad esso collegati. In questo contesto il concetto di imballaggio sostenibile ha generato un grande cambiamento, segnando il passaggio da un sistema basato sul paradigma produrre-consumare-smaltire verso un sistema basato sul nuovo paradigma ridurre-riutilizzare-riciclare. Quando il cambiamento si presenta come un nuovo paradigma, per poterlo affrontare occorre un ribaltamento degli schemi mentali tradizionali. Bisogna cioè imparare a vedere le cose con occhi diversi. Tenendo conto di questa esigenza "Imballaggio di trasporto sostenibile" si propone come testo di riferimento in grado di supportare chi opera in questo campo aiutandolo a ripensare ogni processo dell'imballaggio partendo proprio dall'esame del suo impatto ecologico, economico e sociale lungo l'intero ciclo di vita.
Sette mosse chiave per innovare
Mario Boroni Grazioli, Marco Boroni Grazioli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 208
P er affrontare l'incertezza del futuro, e i rischi e le opportunità che porta con sé, tutte le imprese - le PMI in primis - devono scommettere sull'innovazione strategica e utilizzare in modo più efficace le risorse a disposizione, dentro e fuori l'azienda. Nel libro, un autore di management affermato e consulente di importanti realtà imprenditoriali italiane propone un metodo semplice in 7 passi che permettono di: focalizzare il futuro del settore; individuare bisogni reali e potenziali dei clienti; puntare sulle proprie competenze distintive; ricercare le opportunità di innovazione; scegliere ed eseguire la strategia (offshore, aperta, collaborativa); promuovere l'innovazione rapida. Ogni passo è corredato di strumenti operativi e da casi italiani di eccellenza, da Foppapedretti a Bioletti, e vari altri.
Innovazione e distretti industriali. Percorsi innovativi per l'impresa manifatturiera
Mario Boroni Grazioli, Marco Boroni Grazioli
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2002
pagine: 159
Comune denominatore dei vari aspetti del mondo imprenditoriale si conferma essere la perentoria necessità di mutare costantemente i meccanismi della produzione in una direzione innovativa. Per non rinunciare al raggiungimento di un prodotto qualitativamente apprezzabile è necessario procedere secondo conoscenze e competenze precise. I fattori basilari per un'innovazione efficace sono individuati nell'impiego di tecnologie specifiche, cui corrispondono applicazioni mirate a un determinato mercato sul quale puntare e far breccia mediante strategie di innovazione all'avanguardia, in grado di competere a vari livelli.

