Libri di Mario Fratangelo
Solitudine... eternità. Viaggio nella memoria di un tempo lontano
Mario Fratangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2021
pagine: 132
Le poesie riportate in questo volume sono state rinvenute in un cassetto, ove giacevano abbandonate da tanto tanto tempo, in pratica dagli spensierati ma vitali anni giovanili, durante i quali si dava valore ai sogni, alle avventure, ai viaggi...
I sospiri delle stelle d''Europa. Dall'integrazione all'inclusione
Mario Fratangelo, Antonio Fratangelo, Malida Fratangelo, Rossana Fratangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 620
Attualmente in Europa esistono diverse forme di scolarizzazione integrata degli studenti con bisogni educativi speciali1: inclusi solo nelle scuole ordinarie, ad esempio in Italia, attraverso misure di sostegno (approccio monodirezionale); inseriti in una pluralità di classi e servizi ordinari e/o differenziati, a seconda delle situazioni, come avviene nella maggior parte degli Stati (approccio multidirezionale); in pochi Paesi (Belgio, Germania, Paesi Bassi e Svizzera) vige un duplice, distinto sistema educativo, quello ordinario, comprendente le istituzioni scolastiche comuni per alunni senza disabilità, e quello speciale, di cui fanno parte gli istituti e le classi speciali per bambini e adolescenti con bisogni educativi speciali (approccio bidirezionale).
Guy de Maupassant, scrittore moderno
Antonio Fratangelo, Mario Fratangelo
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1976
pagine: 180
Anche le stelle piangono. Storia della normativa sull'handicap
Mario Fratangelo, Antonio Fratangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2017
pagine: 464
Il volume raccoglie in maniera schematizzata la normativa più significativa relativa al sostegno agli studenti in situazione di handicap emanata nel nostro paese dagli inizi del '900 fino ai nostri giorni, con riferimento anche a quella prodotta dai principali organismi internazionali. Sancendo l'abolizione delle segreganti e umilianti scuole speciali e disponendo l'integrazione degli alunni disabili nelle classi comuni, la legislazione italiana si è posta all'avanguardia in Europa e forse nel mondo, diventando un punto di riferimento per gli altri Stati. La disabilità è un problema complesso che presenta numerose valenze, un mondo che genera particolari e variegati stati d'animo: incredulità, tensione, rabbia, sofferenza. Quante lacrime i genitori di questi ragazzi versano di nascosto nel silenzio delle loro case per i loro figli più sfortunati, quanti pensieri, quante preoccupazioni, quanta sofferenza!