Libri di Mario Ricotta
Racconti imperfetti-Imperfect tales
Mario Ricotta
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
La mia santità
Mario Ricotta
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 266
"Molti artisti hanno vissuto la loro esperienza creativa non solo con il tormento della difficoltà psicologica, ma anche con la lacerazione che la malattia psichiatrica comporta. Diviene però a questo punto importante ricordare che quando si parla di "disturbo psicologico" ci si riferisce anzitutto alla presenza di un contrasto esistente tra le forze interne all'individuo e le forze esterne ad esso. Ebbene, il disagio vissuto e narrato da Ricotta scaturisce proprio da una forma di contrasto interiore, di fraintendimento dell'anima: non una "malattia" non un disturbo da inserirsi all'interno di una specifica cornice nosografica, ma una lenta e sofferta acquisizione di consapevolezza..." (dalla prefazione di Donatella Meliadò)
Racconti per caso
Mario Ricotta
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 119
I personaggi dei racconti di Ricotta vagano alla ricerca di un senso. Nudi, solitari, folli e lucidi insieme come capita spesso di ritrovarsi nella vita anche quando le situazioni non si presentano, in apparenza, né surreali né grottesche. In loro esiste una sorta di disagio che diviene presto il contrasto e la lotta tra interiorità e forze esterne, per la difficile conquista di una consapevolezza di sé. Le storie di Ricotta sono come uno sguardo che spia dall'alto, da un planare a volo d'uccello su una umanità persa in febbrili ricerche di un senso.
Gioco estremo. Un caso di bulimia
Mario Ricotta
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 91
Oggi la bulimia è una patologia molto diffusa tra i giovani, distrugge le famiglie e da il senso della solitudine con cui si è costretti a fare i conti. Questo libro è la cronaca, scottante e coinvolgente, di un vero caso di bulimia, un caso difficile ritenuto non facilmente recuperabile, cui si sono dedicati equipes, esperti e centri specializzati senza risultati, ma che poi è andato a buon fine! Un caso che rivela una difficoltà di ascolto anche da parte degli addetti ai lavori, la paura di mettersi in discussione, di rischiare. Si ascolta poco, si è incapaci di silenzio e di riflessione, di guardare nell'animo mentre continua a dominare l'apparire, la mistificazione e la falsificazione di tutto. C'è un decadimento generale: sintomo che quello che stiamo vivendo è uno dei momenti più neri della nostra storia.
La mia santità
Mario Ricotta
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2006
pagine: 266
Se dovessi sintetizzare in una definizione la qualità essenziale di questo libro di Mario Ricotta direi che si tratta di un'opera iniziatica che però non corre verso l'oscurità ma verso il fiato caldo della vita, verso la schiera nutrita di compagni, di professori, di preti, di medici, di familiari, di rettori che compongono l'umanità. La mia santità nasce dalla necessità di comprendere se stessi e il mondo, di dire una parola di verità sul rapporto con il Divino. Non una parola preconfezionata, ma cercata nell'essenza del proprio essere, rapita all'effimero. È per questo che il libro di Mario Ricotta piace e coinvolge, fa pensare e meditare e sa perfino diventare invito a sapersi guardare allo specchio per sapersi riconoscere uomini in cammino verso una radura accogliente e, perché no?, incontaminata.
Racconti neri e grotteschi
Mario Ricotta
Libro
editore: Pellicanolibri
anno edizione: 1996
pagine: 92
Dio peccatore
Mario Ricotta
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 360
Mario Ricotta, maturata una lunga esperienza negli anni nel campo della scrittura, realizza con "Dio peccatore" un romanzo di indiscussa novità. Il romanzo, dall'impianto stilistico sperimentale, è capace di dare al lettore forti emozioni in un susseguirsi di dialoghi sospesi in una dimensione tra realtà e fantastico, dove il metafisico sembra congiungersi alla dimensione sopra citata, in un opera da leggere con attenzione e riflessione. Una trama inconsueta, che sfiora quella del romanzo giallo, ma anche la saggistica, dove il lettore è spinto ad una continua riflessione grazie agli spunti forniti dall'autore su tematiche religiose e filosofiche. Un romanzo che suscita un interesse non comune e che regala sensazioni forti.